Citazione:
Originally posted by Brave New Freedom
Allora,partiamo da un presupposto:io possiedo il mio corpo,quindi ho diritto di farne ciò che voglio.Altrimenti,se non postulassimo l'autopossesso,non si vede chi e per quale ragione avrebbe il diritto di possedere il nostro corpo.Allora,per essere coerenti liberali,non c'è che una cosa da fare:liberalizzare il consumo di droga(di qualsiasi droga,intendo).
Per quanto riguarda le possibili conseguenze di una eventuale liberalizzazione,io sinceramente non comprendo le preoccupazioni espresse da silvioleo:potrebbero certo esserci delle conseguenze dal punto di vista degli incidenti stradali ma:
1) non esiste il rischio zero.La nostra vita è contraddistinta anche dai rischi,è inevitabile.
2)non è detto che questi incidenti debbano accadere.Non possiamo sapere che conseguenze avrà una maggiore libertà di consumo di droga,però è possibile prevederne alcune:
a)il prezzo diminuirebbe di molto e,di conseguenza,diminuirebbe il tasso di criminalità legato al mercato nero della droga.
b)il prodotto-droga sarebbe probabilmente più raffinato e controllato dal punto di vista sanitario,con conseguenze meno gravi per il consumatore.
Certo è che bisogna fare altre considerazioni:solo con la privatizzazione della sanità e l'abolizione degli aiuti statali sarà possibile una reale diminuzione del consumo di droga.Non credo che in una società di totale libero mercato,molti avrebbero la possibilità di farsi.
Immagino comunque,come ha detto Ari6,che probabilmente,si svilupperebbero sanzioni sociali,come per esempio,la negazione della carità privata ai drogati,l'esclusione dalle strade o dai quartieri interamente privati,e il rifiuto,da parte dei datori di lavoro,di assumere chi si droga.Almeno,è una mia opinione.
Comunque,fino a che,la sanità non verrà privatizzata,è difficile pensare che la lotta alla droga potrà fermarsi.I due fattori sono collegati,perchè,per mantenere i bilanci sanitari abbastanza sani,i politici devono cercare di abolire ciò che potrebbe far lievitare la spesa,come per esempio gli aiuti ai drogati.E la lotta alla droga è appunto uno dei provvedimenti necessari per contenere la spesa pubblica
Concordo, è ciò che volevo postare anche io, ma non ho avuto un buon tempismo.