Scusa Aguas,
io ho mai parlato di diritti?
Libertà non diritti!
Io sono molto sospettoso sui Diritti, che mi si vogliono paternalisticamente concedere, perchè dietro di essi si nascondono sempre i Doveri...
Diritti e doveri sono le clausole di un contratto stipulato tra due o più individui, ma che senso può avere un contratto magari neppure sottoscritto individualmente (come il contratto sociale di Rousseauviana memoria) che magari parte da una condizione NON LIBERA? NON INDIPENDENTE?
Un contratto firmato con la pistola dello Stato, del negriero o del Mafioso... puntata in fronte... che razza di Contratto è?
Vedi la libertà, per un libertario o semplicemente per una qualsiasi persona assennata, viene sempre prima, prima dei diritti e prima dei doveri!
Altrimenti chiamiamo le cose con il loro nome, non Diritti e Doveri ma Concessioni e Costrizioni... Soprusi etc.
Tu scrivi:
Quale ordinamento? Di ordinamenti ve ne sono molti...I diritti sono tali perché riconosciuti dagli esseri umani.
E sono riconosciuti dall'ordinamento perché utili alla pacifica convivenza e alla limitazione della sofferenza umana.
Quello Americano? Quello Cubano? Quello Talebano?
Un individuo... un gruppo di individui... è libero di scegliersi l'ordinamento che preferisce?
La comunità internazionale degli Stati Sovrani, che oggi convivono pacificamente (ovvero la quasi totalità degli Stati), ha forse Ordinamenti Superiori che prevarichino la loro Sovranità? Eppure convivono pacificamente senza alcuno Stato o Ordinamento Superiore... molto più dei popoli all'interno dell'impero romano!