Non so Ric,
magari quello era anche più potente, il mio non ha mai funzionato.
Peccato, mi sarebbe piaciuto legere la velocità e confrontarla con quella indicata sull'airshow.
Daniele

Non so Ric,
magari quello era anche più potente, il mio non ha mai funzionato.
Peccato, mi sarebbe piaciuto legere la velocità e confrontarla con quella indicata sull'airshow.
Daniele
Daniele
..provo a dire la mia avendo seguito per varie volte delle prove EMI.
Il problema non diviene dall'apparato se è compatibile o meno, sarebbe invece opportuno conoscere se l'hardware (da aereo ad aereo, quindi come concezione se ha questa natura di problematiche). Un Saab105, un L1011 diciamo che sono aerei a getto della seconda generazione quindi con apparati come strumentazione praticamente analogica..poco e nulla di digitale, non hanno sistemi trasmittenti/riceventi tipo la tecnologia fly by wire.
La problematica di questo tipo insorge solamente su aeromobili dotati delle ultimissime tecnologie per le quali i singoli o tutto l'assieme di quanto installato deve essere soggetto nel processo di certificazione/omologazione anche alla verifica di queste problematiche.
Quindi, un apparato esterno o privo di determinate certificazioni potrebbe dare questa tipologia di problematiche su una macchina notevolmente avanzata dove sono stati certamente adottati tutte le precauzioni al fine di evitare problematiche di incompatibilità addirittura tra un apparato ed un altro.
Certo il pilota o l'assistente di volo seguono determinate direttive..ma ovviamente non hanno la competenza per discriminare tecnicamente se quello o quell'altro possono effettivamente disturbare o meno..in quanto solamente un eventuale approfondimento sulle vcaratteristiche del singolo oggetto puo' dare risposte certe sui processi di verifica che ha subito già dalla fase di progettazione dello stesso e susseguentemente quali test ha seguito per definirsi inibito dal provocare problematiche di non compatibilità elettromagnetica.
Ciao,
Free

Un amico pilota lo usa sul 32X quando e' in trasferimento ( volo da passegero) per sapere dove staParliamo di normale palmare HP con ricevitore Bluetooth, con una specie di TomTom aeronautico.
Prende eccome dice!
alex

personalmente ho provato 2 volte. una volta su un fokker E8 ma non funzionava, un'altra in cockpit su un 80 e funzionava, normale palmare con ricevitore gps bluetooth. sulla precisione però non ci giurerei, forse l'altezza dava problemi. invece confermo che la velocità era abbastanza precisa (un 5% di errore). comunque problemi di interferenze per il GPS vero e proprio non ce ne sono visto che riceve soltanto, diverso è il dispositivo bluetooth, non saprei quanto puo' dare problemi, se ne da

Curioso il fatto che su un 80 si e su un F100 no!
Chissa le mille cause tecniche dietro a questo fenomeno!
Le piattoferme INS potrebbero avere voce in capitolo?
alex
Senza essere ingegnere delle telecomunicazioni ti posso tranquillamente dire che un apparato "portatile" GPS non trasmette nulla ma riceve solo dei segnali dai satelliti.In Origine postato da B7E7-FLR
....Ci vorrebbe un ingegnere delle telecomunicazioni che ci spiegasse con quali frequenze trasmette un GPS e se queste rientrano tra quelle che possono (anche solo lontanamente) influenzare le apparecchiature di bordo.
Ciao
Claudio
Questi segnali sono comunque presenti nell'atmosfera, indipendentemente dal fatto che ci sia un apparato GPS acceso che riceve i segnali, e quindi non sono assolutamente di nessun distrurbo all'avionica dell'aereo e quindi possono essere tenuti accesi senza problemi.
Resta solo da vedere se questi apparati siano poi in grado di ricevere il segnale nonostante la schermatura creata dalla fusoliera, ma questa è un'altra storia.
Ciao
![]()

riguardo al fatto che su un 80 riceva e su un fokker no, credo dipenda dal fatto che il ricevitore nel cockpit l'ho messo sul "cruscotto" avanti, dove poteva ricevere segnali sia da destra da sinista e da sopra, mentre sul foker stando in cabina dovevo poggiarlo al finestrino e quindi una porzione di spazio utile molto minore. ad esempio nella mia auto, una lancia Y il ricevitore gps sotto il parabrezza riceve tranquillamente, mentre invece non riceve per niente sotto il parabrezza dell'auto della mia ragazza, mercedes classe A. quindi se ci sono differenze di vetri schermati fra auto, figuriamoci su aeromobili

Prova personale fatta qualche mese fa su di un MD80 AZ fra VCE e FCO: mettendo il ricevitore GPS contro l'oblò, riusciva a captare abbastanza bene il segnale... bellissimo non solo vedere la posizione istantanea, ma anche la velocità in Km/h (eravamo sui 780 Km/h ;-) ).
Hardware: TomTom GPS + HP Ipag 1940
Ciao a tutti,
CharlieTango

anche io ho il tomtom 4.4 con tungsten T3...
ma tu hai provato ad impostare un percorso? beh ti dico solo che c'è mancato poco che la vocina mi dicesse "...ZZO CORRI RALLENTAAAA!!!"
in partenza su un vce-nap ho messo "naviga verso..." ed ho scritto bologna, dopo qualche minuto ed aver ricalcolato come minimo una 50 ina di percorsi mi ha detto "impossibile raggiungere la località impostata"