Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Romano!!!

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Aug 2004
    Località
    zevio
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Romano!!!

    "Provocati da un nostro avversario, noi non troviamo offesa peggiore del dirgli ROMANO! Intendendo così condensare ogni forma possibile di ignobiltà.
    Romani, da Romolo, fratricida e adulterino. Raccoglitore di ladri, fuggiaschi, assassini, e gente simile, la mia gente li chiamò romani, e voi li chiamate imperatori?"


    Lituprando....Re dei longobardi.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Aug 2004
    Località
    zevio
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli americani erano favorevoli, per l'Italia, ad una forma di Stato almeno "semi federale", basato su un largo decentramento di poteri alle regioni.

    Questa impostazione fu, nel 1944, alla base di due documenti dell'O.S.S. (i servizi segreti americani in tempo di guerra) nei quali si ipotizzò diffusamente la costruzione di un'Italia "quasi federale":

    "In Italia - si leggeva nel primo documento classificato come "confidential" -, il governo locale rappresenta un paradosso. In nessuna nazione europea le differenze di lingua, tradizione culturale e condizioni economiche sono così rimarcate come in Italia. E al tempo stesso il sistema di governo è il più centralizzato e burocratizzato, appositamente pensato per dare al governo centrale il controllo su ogni più piccolo aspetto delle questioni locali. "

    Nell'analisi degli esperti americani "la struttura estremamante centralistica dell'aministrazione era stata individuata come una delle caratteristiche fondamentali dello Stato italiano, in contraddizione con la natura tradizionalmente regionale della società italiana";
    secondo il loro giudizio, "il centralismo favoriva la manipolazione delle elezioni del governo e facilitava, come nel caso del fascismo, l'assunzione di tutti i poteri da parte di una minoranza."

    Al fine di evitare errate interpretazioni, J. R. H. Hart, chief Budget Officer della Finance sub commission alleata, nel Maggio 1945 scriveva:
    "Sono certo che il Governo desidererà di mantenere la sua sede in Roma; tuttavia tra Roma e il Nord è una zona che ha subito devastazioni, e in questo consiste la difficoltà.
    Dato l'atteggiamento politico del Nord, sarebbe prudente insediare nell'Italia settentrionale qualche ufficio distaccato dei ministeri con poteri ampi, ancorchè limitati, e di mantenere tali uffici sino al giorno in cui fosse scomparso il pericolo di una crisi politica."


    Le parti evidenziate sono estratte da uno studio sull'evoluzione dell'amministrazione pubblica.
    Questa analisi mette in evidenza come le differenze culturali e politiche nel paese erano evidenti a tutti, tranne a quei pochi che in nome di forti ideali nascondevano interessi di parte. Gli americani, che hanno contribuito finanziariamente alla ricostuzione dell'Italia, erano evidentemente preoccupati dai rischi insiti in uno stato indifferente alle "questioni locali".

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito