Abolireste il 3+2 per tornare al vecchio ordinamento?

Abolireste il 3+2 per tornare al vecchio ordinamento?

Si
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

No

no

Io lo abolirei eccome! E' solo un gran minestrone che allunga i tempi di studio. Io devo dare 23 esami in tre anni, mentre i quadriennalisti di lingue ne davano 19. I programmi degli esami della triennale sono rimasti pressochè invariati. In questo modo abbiamo una mole di studio più o meno uguale ai quadriennalisti solamente che dobbiamo finire il nostro ciclo di studi in meno tempo, con il risultato che avremmo una preparazione inferiore. Per rimediare a questo bisogna per forza fare la biennale. Senza contare che tutti i docenti-nonostante il ciclo di studi sia stato allungato a 5 anni- ritengono i laureati con il nuovo ordinamento inferiore a loro. La mia docente di glottologia non fa altro che ripetere che se un giorno noi diventassimo insegnanti, non saremo bravi preparati come loro...
Che ne dite voi?

Fare lauree triennali non è sbagliato, a essere sbagliato è aver obbligato a fare le triennali anche quelli che vogliono fare 5 anni.In Origine Postato da Sgiar
Io lo abolirei eccome! E' solo un gran minestrone che allunga i tempi di studio. Io devo dare 23 esami in tre anni, mentre i quadriennalisti di lingue ne davano 19. I programmi degli esami della triennale sono rimasti pressochè invariati. In questo modo abbiamo una mole di studio più o meno uguale ai quadriennalisti solamente che dobbiamo finire il nostro ciclo di studi in meno tempo, con il risultato che avremmo una preparazione inferiore. Per rimediare a questo bisogna per forza fare la biennale. Senza contare che tutti i docenti-nonostante il ciclo di studi sia stato allungato a 5 anni- ritengono i laureati con il nuovo ordinamento inferiore a loro. La mia docente di glottologia non fa altro che ripetere che se un giorno noi diventassimo insegnanti, non saremo bravi preparati come loro...
Che ne dite voi?
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Bhè potremmo ritornare al vecchio ordinamento...sarebbe l'unica!In Origine Postato da Fenicio
Fare lauree triennali non è sbagliato, a essere sbagliato è aver obbligato a fare le triennali anche quelli che vogliono fare 5 anni.

Non so....e se invece si cambiasse TUTTO IL SISTEMA SCOLASTICO dalle Medie in poi
Se si facesse cosi:
5 anni di medie con 3 indirizzi poco differenti l'uno dall'altro...(PREPARAZIONE DI BASE DI ALTO LIVELLO)
a 16 anni(si è già abb grandi!) si sceglie le superiori o la scuola professionale:
-3 anni di superiori con moltissime materie e specializzazioni tra cui poter scegliere(come negli USA)e nessun esame finale ma un attestato dipendente dal tipo di materie scelte....
-in alternativa scuola professionale
FINO A QUI OBBLIGATORIO
3 anni di universita molto specializzati
Uno esce dalla scuola a 21-22 anni ed avendo specifike buone puo gia trovare molti lavori....
adesso si esce dalle uni troppo tardi!!!

Ho qualche dubbio sulla qualità delle superiori: da come la metti dovrebbero fornire qualcosa di equivalente al primo anno di università attuale (forse di parte del secondo). A seguire discorsi sulla maturità necessaria, sulle scelte precoci eccetera...
L'altro problema è il moltiplicarsi degli insegnanti e delle materie.

ASSOLUTAMENTE SI, il 3+2 è da abolire