Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Halloween ? No Grazie

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Halloween ? No Grazie

In Origine Postato da Fernando
    Invece di prepararsi per la festa religiosa d'Ognissanti ed il ricordo dei defunti, la cultura globalizzante consumistico-demenziale ci propina questa festa da disturbati mentali.
    Che tempi, che costumi!
    Ma cosa ti impedisce di prepararti comunque per la festa d'Ognissanti?

Una cosa esclude necessariamente l'altra?

Una persona ha 4 alternative:
    1 - Festeggiare Halloween e preparare ognissanti
    2 - Festeggiare Halloween e non preparare Ognissanti
    3 - Non festeggiare Halloween e preparare Ognissanti
    4 - Non festeggiare Halloween e non preparare Ognissanti

Come vedi, la scelta è ampia. Trovo stupido criticare chi festeggia.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Halloween ? No Grazie

In Origine Postato da S.P.Q.R.
    HALLOWEEN ?
    NO GRAZIE

ORIGINI

Alle origini di questa festa ci sono i riti celtici fatti dai druidi, sacerdoti-stregoni che dicevano di possedere doti magiche ed esoteriche, che celebravano nel nome di Samhain(il dio delle tenebre) l'incontro dei vivi con l'aldilà.

Tra tutte le boiate che si sono lette in merito, questa le batte tutte! Non è mai esistito alcun dio delle tenebre presso i Celti, né tantomeno uno chiamato Samhain… Samhain è il nome delle prima festività del calendario celtico, il capodanno… Al di là di quello che raccontano certo preti ubriachi, poi, la festa del capodanno per i celti era una festa di gioia e di luce. Non v'è separazione tra il mondo dei vivi e quello dei defunti, in quanto una volta l'anno, possono ancora fare festa insieme. Ma non perché i morti terrorizzino i vivi, al contrario, proprio per mangiare e bere insieme. Al punto che, nelle aree del Nord, è ancora diffusa la tradizione di lasciare sulla tavola vino, pane e castagne nella notte di Ognissanti e dei Defunti.

Non è un caso che la festa sia stata poi cristianizzata…

Quanto ad Halloween come ci è arrivata negli ultimi cinque-sei anni, concordo: è una brutta scopiazzatura americana commerciale, giocata su toni competamente diversi dal significato originale della festa. Non abbiamo certo bisogno di farci insegnare dagli americani come celebrare la NOSTRA ricorrenza… E le zucche trasformate con dentro il lumino per Ognissanti c'erano anche in brianza, in Piemonte e in Emilia fino a cinquant'anni fa, quando gli Usa ancora nemmeno si sapeva cosa fossero…

COmunque se si evita di sparare cazzate a mitraglia si dà più cedibilità anche a quanti contestano la hallwoeen dei consumi seriamente…

McManus

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vedo motivi per festeggiare questa festa, che non conosco e non vedo motivi per conoscere, se non per curiosità.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Autarchia Europea
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mai festeggiato halloween, mi sembra l'ennesimo segno di una cultura che non ci appartiene se non per vari film impoortati dagli USA che hanno cambiato le nostre abitudini popolari diffondendo la sottocultura americana
    uomini siate, e non pecore matte,
    sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Oli
    Che noia, che barba. Non si può + neppure fare festa una sera?
    Io ormai sono anziano, ma se fossi stato giovincello avrei festeggiato d sicuro.
    Sono a dir poco sorpreso, direi quasi esterrefatto, da questa tua difesa di Hallowen... ovviamente in senso positivo

Bravo Oli

Io non vado a festeggiare... ma ho comprato due sacchetti di caramelle da regalare ai bimbi quando verranno, come gli altri anni, a dire "Dolcetto o Scherzetto" alla mia porta... cosi' incoraggio la diffusione di Hallowen e della progressiva Americanizzazione del territorio europeo...

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il Condor
    Sono a dir poco sorpreso, direi quasi esterrefatto, da questa tua difesa di Hallowen... ovviamente in senso positivo

Bravo Oli

Io non vado a festeggiare... ma ho comprato due sacchetti di caramelle da regalare ai bimbi quando verranno, come gli altri anni, a dire "Dolcetto o Scherzetto" alla mia porta... cosi' incoraggio la diffusione di Hallowen e della progressiva Americanizzazione del territorio europeo...
    A casa mia non verranno e non sono mai venuti, e se verranno incontreranno dapprima i cani, e poi se il caso le forze dell'ordine.
    Non è una festa che conosco, quindi non saprei interpretare la richiesta se non come un atto di minaccia di vandalismo.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il Condor

Bravo Oli

Io sono sempre aperto a nuove culture (ad eccezione di quella islamica che mi fa schifo e verso la quale non mi vergogno a dire di essere assolutamente razzista).

Per il resto, non credo che festeggiando si abbracci chissà quale strana religione. Semplicemente è un motivo in + per socializzare.

Inoltre non impedisce di festeggiare i Santi cristiani.

Mi permetto di ricordarti che dagli usa nona rriva cultura, solo monnezza. Le cose che bollano come cultura, in un modo o nell'altro arrivano cmq dall'Europa.

Quando il mio partito della rifondazione della democrazia proletaria avrà preso il potere in Europa, faremo in modo di estendere la nostra cultura comunista estremista anche agli usa.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Oli
    Io sono sempre aperto a nuove culture (ad eccezione di quella islamica che mi fa schifo e verso la quale non mi vergogno a dire di essere assolutamente razzista).

Per il resto, non credo che festeggiando si abbracci chissà quale strana religione. Semplicemente è un motivo in + per socializzare.

Inoltre non impedisce di festeggiare i Santi cristiani.

Mi permetto di ricordarti che dagli usa nona rriva cultura, solo monnezza. Le cose che bollano come cultura, in un modo o nell'altro arrivano cmq dall'Europa.

Quando il mio partito della rifondazione della democrazia proletaria avrà preso il potere in Europa, faremo in modo di estendere la nostra cultura comunista estremista anche agli usa.
    Bravo Oli, continua cosi' (lo dico senza ironia)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oli ma tu non sei di sinistra?
    non sei tra coloro che dicono che berlusconi manopola le nostre teste?
    oppure sei di quelli che fanno due pesi e due misure?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di fatto , halloween mi pare più un inno alla vita che non la festività cristiana dei morti

Magari mi sbaglio - ma a me appare così...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima