Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: I templi etruschi

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vahagn
    ...
    Anche perché le costruzioni e i manufatti in legno sono per loro natura deperibili (dei templi etruschi, p.es., non abbiamo nulla proprio per questo; ...).
    Scusa ma sei male informato. Se capiti a Roma fai una visitina al Museo Nazionale di Villa Giulia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by nhmem
    Scusa ma sei male informato. Se capiti a Roma fai una visitina al Museo Nazionale di Villa Giulia.
    E' rimasto qualcosa dei templi di legno? Mi fa piacere. Andrò a vedere Villa Giulia. Ma questo non cambia la questione. E' solo con l'utilizzo della pietra che si intende dare un'improntà di eternità all'istituzione della casa del dio. Fenomeno nato tra le etnie "civilizzate" (ovvero preclassiche, vicinorientali, e poi ereditato da quelle classiche) e che si è imposto sulla canna e sul legno man mano che la "civiltà" si espandeva.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' rimasto qualcosa dei templi di legno? Mi fa piacere. Andrò a vedere Villa Giulia. Ma questo non cambia la questione. E' solo con l'utilizzo della pietra che si intende dare un'improntà di eternità all'istituzione della casa del dio. Fenomeno nato tra le etnie "civilizzate" (ovvero preclassiche, vicinorientali, e poi ereditato da quelle classiche) e che si è imposto sulla canna e sul legno man mano che la "civiltà" si espandeva.
    Non vorrei che la nostra diventi una chiaccherata "fra sordi" ma devo ribadire che gli Etruschi i templi li costruivano su pietra e con pietra. Tra l'altro fu nel periodo etrusco che a Roma furono sostituiti vari templi di legno con quelli di pietra.

A proposito di Villa Giulia ricordo il recente restauro http://www.exibart.com/notizia.asp?I...&IDCategoria=1 dell'Apollo di Veio http://www.sussidiario.it/ssi/href.p...rtonaccio.html

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che non sono sordo, ma nemmeno arteriosclerotico (per il momento), il fatto che gli Etruschi costruissero i templi prevalentemente di legno era un vecchio ricordo dei tempi scolastici, di cui ho trovato conferma proprio stamane, quando mi è capitato sotto gli occhi un volume di storia dell'arte (Capolavori nei secoli, Fabbri Editori, Volume II). Uno specchietto nel capitolo dedicato all'arte etrusca riporta infatti: "Il tempio etrusco tradizionale, costruito interamente in legno, era arricchito da rivestimenti e da composizioni in terracotta [...]" (p. 91), e per le ricostruzioni l'autore parla di descrizioni degli scrittori romani e piccoli modelli votivi in terracotta (ivi).
    Non conosco ciò che hanno scritto i capoccioni dell'etruscologia, Pallottino & C., anche perché non è il mio campo, ma questo è quanto ricordavo, e la conferma sopra riportata mi dice che non era poi tutta questa corbelleria.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che non sono sordo, ma nemmeno arteriosclerotico (per il momento), il fatto che gli Etruschi costruissero i templi prevalentemente di legno era un vecchio ricordo dei tempi scolastici, di cui ho trovato conferma proprio stamane, quando mi è capitato sotto gli occhi un volume di storia dell'arte (Capolavori nei secoli, Fabbri Editori, Volume II). Uno specchietto nel capitolo dedicato all'arte etrusca riporta infatti: "Il tempio etrusco tradizionale, costruito interamente in legno, era arricchito da rivestimenti e da composizioni in terracotta [...]" (p. 91), e per le ricostruzioni l'autore parla di descrizioni degli scrittori romani e piccoli modelli votivi in terracotta (ivi).
    Non conosco ciò che hanno scritto i capoccioni dell'etruscologia, Pallottino & C., anche perché non è il mio campo, ma questo è quanto ricordavo, e la conferma sopra riportata mi dice che non era poi tutta questa corbelleria.
    Non avevo dubbi che fosse un ricordo scolastico (se penso a quello che, grazie alle letture scolastiche dell' elementari, credevo degli Etruschi ???).
    Per i "Capolavori nei secoli" in che anno sono stati stampati? (a mia memoria mi pare che fossero degli anni sessanta o settanta).
    Nelle pubblicazioni che sono andato a ricunsultare (dal Dizionario Illustrato della Civiltà Etrusca di M. Cristofani [1999] ad Gli Etruschi di AA. VV. con direzione scientifica di Pallottino [1998]) si parla sempre di strutture superiori lignee riferendosi alle trabeazioni ed ai rampanti del frontone.