Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: Addio ad Hb-IWE, qualche impressione da ZRH

Ciao a tutti!

Come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, ieri, in compagnia di Marcotso e Flatpaul, abbiamo passato la giornata all'aeroporto di ZRH. Ultimo giorno dell'orario estivo ma, soprattutto, ultimo giorno di servizio di HB-IWE, l'ultimo MD-11 con la livrea Swiss.

Non mi dilungo troppo per non annoiarvi, limitandomi all'essenziale...

Giornata iniziata prestissimo (alle 5 per me, prima delle 3 per Marco, che è arrivato direttamente da Biella!). Poco dopo le 9 siamo già in terrazza a ZRH.
    HB-IWE è atterrato, in porvenienza da Chicago, verso le 8. Non effettuerà mai più voli regolari con codice LX.

Purtroppo il tempo è grigio. Asciutto, ma molto molto molto grigio. A volte quasi buio. Quindi il lavoro di spotter si fa arduo: anche la Nikon D70 fatica parecchio... In più le mani dopo un po' iniziano a tremare. Soffia un vento molto teso, e soprattutto molto freddo. Non ci sono più di 6-7 °C...

Paolo "Flatpaul" è felice, non era mai stato a fare spotting a ZRH, e si dice entusiasta delle postazioni per i fotografi.
    Restiamo sulla terrazza B per un paio d'ore, fotografiamo i classici (330 e 340 LX, AA, CO, ...) e poi, anche perché il vento è girato e l'utilzzo delle piste è stato invertito, recuperiamo le auto e ci dirigiamo verso Oberglatt, per immortalare il primo atterraggio dei due voli speciali organizzati a bordo di HB-IWE. Il vento è sempre più forte, ed appena arrivati a Glattbrugg assistiamo ad un atterraggio da brivido di un 330 EK: l'aereo ondeggia, si avvicina alla pista, rischia di toccare un motore sull'asfalto. A quel punto il pilota decide di riattaccare.
    Nel frattempo si avvicina l'MD-11: è bello, bellissimo, e pensare che a ZRH non lo vedrò più mi emoziona.
    Come dicevo il tempo è buoi e grigio, ma come per incanto, mentre l'MD-11 si avvicina, gli unici raggi di sole che vedremo durante tutta la giornata bucano le nubi. Click, click, click... Foto a raffica...
    Il trireattore tocca terra, ed anche il sole riscompare subito dietro la fitta coltre di nuvole. Anche il meteo ha voluto rendere omaggio a questo glorioso aereo.

Nel primo pomeriggio ci siamo poi spostati a Rühmlang, per fotografare un po' di decolli: con le piste invertite (per intenderci, situazione identica a quella che hanno vissuto i partecipanti del volo Skyone di aprile), gli aerei rullano a pochi metri da noi! È fantastico, in particolare quando HB-IWE si prepara per il secondo volo speciale sulle Alpi. Un MD-11 così da vicino non l'avevo mai visto!

Salutato l'MD-11, ci rechiamo al Buchairshop di Glattbrugg e... orribile sorpresa, scopriamo che il negozio la domenica è chiuso! Così, come bambini chiusi fuori da un negozio di giocattoli, restiamo a "sbavare" con il naso incollato alle vetrine per qualche minuto, per poi tornare sui nostri passi. Ci consoliamo pensando ai soldi che abbiamo risparmiato trovando la "miniera" chiusa!

Ormai sono quasi le 16, e torniamo a Oberglatt per fotografare le ultime highlights della giornata. Il tempo ormai è davvero scuro, e fotografare è quasi impossibile.
    Ci godiamo comunque (e con i fanali accesi, e le luci della pista, il vento, ecc. è stato davvero uno spettacolo) il secondo atterraggio dell'MD-11 e, alle 17, l'arrivo di un ferry FRA-VIE-ZRH della LH.
    L'aereo? Un "banalissimo" 340-600.
    È formidabile, tanto luuuuuuuuuuungo quanto silenzioso. Non l'avevo mai visto. Resterà a ZRH negli hangar Werft per un po' di manutenzione. Ragazzi, che finale!

Ormai è buio, e così, stanchi ma felici, riprendiamo le nostre auto e torniamo verso casa.

Ora, dopo esservi annoiati con il mio racconto chiederete... E LE FOTOOOOOO?

Allora, per ora non posto foto mie, e per tre motivi:
    1) Con il tempo pessimo mi sa che ho fatto foto schifose;
    2) "Grazie" alla Nikon D70 in 4 mesi ho esaurito il mio hardisk del mio povero e vecchio PC... Non ho più spazio per scaricare ragazzi!!!!!
    3) Ho trovato in flightforum.ch quattro bei TR fotografici della giornata di ieri, che vi linko qui di seguito. Sono foto molto belle, che ritraggono e riassumono bene la giornata che abbiamo vissuto.
    Una piccola annotazione: troverete anche della foto scattate dalla cabina di HB-IWE. L'MD-11, durante i due voli per appassionati, della durata di circa un'ora, ha effettuato il seguente giro: decollo da ZRH, poi volo in direzione ovest, verso Berna. Passaggio a bassa altitudine sopra la capitale, ed in particolare sopre il Palazzo Federale (il Parlamento elvetico) e sopra il piccolo aeroporto di BRN-Belp. Poi rotta verso sud, in direzione delle Alpi, dell'Oberland bernese e del Vallese. Passaggio panoramico di fianco al Cervino (Matterhorn, in tedesco, nel TR del link), e poi rientro verso ZRH. Come detto il tempo a ZRH era cattivo, ma, come vedrete dalle foto, i fortunati spotter a bordo dell'MD-11 hanno potuto godere di panorami notevoli.
    Ecco i link per voi:

Qualche foto a ZRH, e la preparazione del primo volo panoramico.

Foto panoramiche da bordo di HB-IWE.

Il secondo volo speciale del pomeriggio, e l'arrivo di HB-IWE con doccia al mattino presto da Chicago.

Collage di foto di una giornata indimenticabile.

Ora vi saluto, sperando di non avervi annoiato un po' con il mio racconto. So che la storia del pensionamento di HB-IWE ve l'ho proposta davvero in tutte le salse nelle ultime settimane.
    Scusatemi se per il TR me la sono cavata facilmente linkando foto di altri. Spero, nei prossimi giorni, di potervi proporre anche qualche mio scatto.

Per finire, un ringraziamento ai miei compagni di viaggio di ieri, Marcotso, Flatpaul e il mio cugino, con i quali ho passato davvero una splendida giornata, che ricorderemo a lungo!

Buon lunedì a tutti!
    Chris
    Chris76

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chris,

ma che cavolo dici, annoiarci?

Si certo, anche noi in Italia possiamo assistere ai festeggiamenti per la radiazione degli aerei, lo fanno sempre

Cambia PC e posta le foto, mi raccomando.

Senti, tu usi una Nikon o una Canon?

Ciao

Daniele
    Daniele

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Bel racconto Chris....sistema l'HDD che vogliamo vedere le tue foto!
    Ric

ps per AZ1774: usa una nikon d70

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Chris! Le foto dei colleghi zurighesi sono davvero di ottima qualità! avete visto ad esempio il 777 malese in primo piano? troppo bello.

Adesso chi farà la ZRH/ORD ? 330 0 340 ?

Peccato davvero che il glorioso MD11 lasci l'aviazione elvetica! ( P.S. a chi andrà a finire quest'aereo?? )

Ciao e grazie ancora

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ragazzi,

anche Marcotso e Flatpaul - con al sua EOS300D ha scattato qualche foto ("qualche" si fa per dire... Paolo, quante ne hai fatte? 400?!?) - quindi penso che gli scatti non mancheranno...

Ciao ciao!
    Chris

PS.: landing purtroppo non so rispondere alle tue domande...
    Chris76

Nickel01
    Ospite

Predefinito

FlatPaul ha la 300D e non dice niente???? ahhhhhh! Che ottiche?

Ric

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Chris76

PS.: landing purtroppo non so rispondere alle tue domande...
    Non fà niente! Grazie lo stesso
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    FlatPaul ha la 300D e non dice niente???? ahhhhhh! Che ottiche?

Ric
    Paolo ieri si è letteralmente scatenato. Credo abbia fotografato qualsiasi cosa volasse dalle parti di ZRH!

Usa una 300EOSD con l'obiettivo standard 18-55 (giusto?). Sabato a Lugano ha acquistato anche un Canon 90-300, che ieri ha "battezzato" a Kloten. Attendo anch'io con ansia le sue foto!

Ciao
    Chris

PS: landing appena scopro qualcosa riguardo alle tue curiosità ti faccio sapere
    PPS: buona giornata Ric!
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellissimo, Chris!

E fantastiche le foto delle Alpi! Ma non ho ben capito: il primo ed il secondo volo hanno percorso lo stesso tragitto?

Pier

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Chris per il racconto della vostra bella giornata!

splendide le foto linkate !

Gio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima