Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: protestantesimo

  1. #1
    Nihil.
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Località
    Ulandia
    Messaggi
    823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito protestantesimo

    In questi ultimissimi giorni anche la stampa ha cominciato a guardare dentro il mondo dei fondamentalisti americani, battisti, ecc. Sembra una "sorpesa", e invece è solo il frutto di una colpevole dimenticanza.

    In genere in Italia, grazie all'indottrinamento cattolico che si è insinuato anche nelle menti dei più illuminati (!) laici, liberi pensatori,, ecc., il protestantesimo non gode di buona stampa o immagine. Viene trattato con sufficienza, come una sottospecie di religione, anzi, come un ammasso di "sette" [la denominazione di sette per TUTTE le chiese protestanti era usuale tra i cattolici, fino al Concilio Vaticano, oggi il termine viene "sparato" solo contro i battisti, i "tremolanti", ecc. e magari contro quelli del reverendo Moon (il proprietario del "Washington Times", il giornale che dà largo spazio al pensiero neocons, americano ed europeo) del tutto insignificanti come "valore"]. E' un errore, che almeno i laici che si lamentano sempre perché in Italia non c'è stata la Riforma dovrebbero evitare.


    Iniziamo con lo sfatare subito una leggenda che circola tra i neocons italiani (e spacciata anche grazie al contributo del Foglio di Giuliano Ferrara), e cioè che l'ispirazione religiosa americana, al 70% protestante e fondamentalista, possa essere assimilabile e fatta coincidere con una - presunta - religiosità cattolica da rivitalizzare, ecc.
    Ma per carità: per un protestante serio, la Chiesa di Roma è piuttosto l'eresia pura, il frutto del diavolo....

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' da tenere presente che molte delle confessioni "protestanti" americane derivano da gruppi minoritari e considerati devianti o ereticali dallo stesso protestantesimo europeo o dall'anglicanesimo. Jefferson pare fosse addirittura un "antitrinitario".
    Nel suo incompiuto "Le sette e lo spirito del Capitalismo" (parallelo alla sua opera più celebre: "L'Etica Protestante e lo Spirito del Capitalismo") Max Weber così descrive invece la differenza fra una Chiesa e una Setta sul piano storico-sociologico:
    " L'appartenenza ad una setta, quindi, contrariamente all'appartenenza ad una Chiesa, nella quale *si nasce* e che diffonde la *grazia* sui giusti e sugli ingiusti in egual misura, costituiva [ negli Stati Uniti alle origini della loro storia moderna] un attestato di qualificazione etica , in particolare etico-comerciale, della personalità.
    La Chiesa è un istituto per dispensare grazia, amministrare beni religiosi di salvazione per fidecommisso al quale è obbligatorio (in teoria) appartenere, e non dà, quindi, alcuna indicazione delle qualità etiche dei membri, mentre una *setta* è una congregazione volontaria di individui, qualificati esclusivamente (in teoria) per le proprie idee etico-religiose. L'adesione è volontaria, condizionata unicamente dalla conferma delle qualità religiose. L'espulsione dalla setta, dovuta alla trasgressione di una qualche norma etica, comportava in campo commerciale la perdita di credito ed un declassamento sociale.
    [....] Il tipo di credenza religiosa era [..] abbastanza indifferente.
    Che si fosse massoni, christian science, avventisti, quaccheri, o qualsiasi altra cosa, non aveva alcun peso, però doveva esistere una condizione fondamentale: e cioè l'ammissione doveva avere il carattere di 'ballot', doveva essere preceduta da esami e condizionata da una qualificazionte etica, sulla base di quelle virtù premiate dall'ascesi laica del Protestantesimo e cioè dalla vecchia tradizione Puritana . In tal caso si otteneva l'identica efficacia sociale.
    (MAX WEBER - opera citata - pagg. 64-66 della prima edizione italiana B.U.R. STORIA - luglio 1977).
    Ovviamente poi occorrerebbe ricordare come il settarismo protestante americano, nelle sue innumerevoli denominazioni e articolazioni, abbia sicuramente un fondo decisamente "antipapista" (ma anche contrario ai cosiddetti papisti senza papa di certo protestantesimo europeo convenzionale... e dell'anglicanesimo o episcopalismo), ma che questo non lo faccia comunque assomigliare più di tanto all'anticattolicesimo del laicismo ateo o deista di derivazione giacobina, in voga nel vecchio continente. Anzi su determinati temi "etici" il settarismo protestante (o quanto meno parte rilevante dello stesso) si trova su posizioni a volte più fondamentaliste e intransigenti di quanto non possano essere neppure i più integralisti dei cattolici (vedi aborto).

    Con senescenza

 

 

Discussioni Simili

  1. Mistica nel protestantesimo
    Di AgnusDei nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-23, 01:09
  2. Il protestantesimo in Danimarca
    Di FrancoAntonio nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-02-14, 15:09
  3. protestantesimo e sacramenti
    Di FrancoAntonio nel forum Cattolici
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 16-10-13, 15:51
  4. Forum Protestantesimo
    Di Monsieur nel forum Americanismo
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 21:50
  5. Protestantesimo e massoneria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-01-04, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito