Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sedevacantismo totale

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Sedevacantismo totale

Buongiorno, stavo interessandomi per motivo di studio ai refrattari al Concilio, e dopo aver affrontato la Fraternità Sacerdotale di San Pio X e i sedevacantisti che considerano la Santa Sede occupata solo "materialmente", sono arrivato a coloro che affermano che la Santa Sede non è occupata nemmeno materialmente, detti appunto Sedevacantisti "totali".
    Potreste dirmi qualcosa su di loro e/o fornirmi alcuni collegamenti in rete o ancora indicarmi dei testi?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Forumista
     Likes dati
    350
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Sedevacantismo totale

Mi pare che il loro bollettino si chiami "Nuovo osservatore cattolico". Prova in rete.
    Tradizione e Azione

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se scrivi "sedevacantismo simpliciter" su google, trovi qualcosa...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Buongiorno, stavo interessandomi per motivo di studio ai refrattari al Concilio, e dopo aver affrontato la Fraternità Sacerdotale di San Pio X e i sedevacantisti che considerano la Santa Sede occupata solo "materialmente", sono arrivato a coloro che affermano che la Santa Sede non è occupata nemmeno materialmente, detti appunto Sedevacantisti "totali".
    Potreste dirmi qualcosa su di loro e/o fornirmi alcuni collegamenti in rete o ancora indicarmi dei testi?
    Salve. Confesso che quando ho letto questa richiesta mi è venuto subito in mente di postare il link di un buon forum "totalista" in lingua inglese. Al tempo stesso però mi venne lo scrupolo che se avessi dato indicazioni pro sedevacantismo simpliciter avrei rischiato di mettere sulla cattiva strada qualche utente incauto e imprudente. Infatti, è una posizione che personalmente non condivido quella dei sedevacantisti totali. Così mi sono astenuto dal postare alcunché.
    Ora ci ho ripensato e lascio qui di seguito il link del forum di cui dicevo. Si tartta di un sito ricco di documenti e di articoli. Il forum è stato chiuso dal moderatore nel settembre 2008 ed è cosultabile in modalità di sola lettura. E' un peccato, perché vi erano due cordialissime persone che lo animavano, le quali beninteso io conosco poco e solo indirettamente e superficialmente: John Lane e John Daly. Ecco: Bellarmine Forums - Index page.
    Qaunto alla domanda di Defender, personalmente non mi sento di dire niente, perché conosco poco il sedevacantismo totale. Anzi perima di conoscere queste persone (oltre ad un rispettabilissimo sedevacantista francese, negli ultimi tempi), tendevo a pensare che i totalisti fossero un branco di matti. Invece, ho capito che è necessario fare dei distinguo, perché è possibile incontrare persone molto preparate, pacate e ragionevolissime. Il mio giudizio (di rifiuto, in base alle mie conoscenze) sul sedevacantismo simpliciter, però, non cambia.

ps: il forum di cui sopra appartiene a questo sito (anch'esso ricco di documenti): The Aquinas Catholic Site - A traditional Catholic site for the serious-minded.