Renzo, credo che Steppen abbia capito in pieno il significato della mia "provocazione". Il concetto che volevo esprimere è che nel nostro Paese destra e sinistra non esistono: esiste un solo agglomerato, che per il modo in cui agisce, e quello che predica, io definirei convenzionalmente sinistra. Mi ritrovo, in tal senso, nella definizione geniale e apparentemente assurda di Steppen quale estremista di destra, perchè se la sinistra è quella allora io sto dall'altra parte, e senza compromessi. Non pretendo di riuscire a risolvere la vexata quaestio della distinzione tra destra e sinistra, anzi la mia soluzione è probabilmente paradossale.Originally posted by Renzo Audisio
In un certo senso Steppen, quello che dici sulla sinistra è grossolanamente corretto, ma la tua conclusione relativa alla Destra (come contrario della Sinistra), mai esistita in italia, dimostra innanzitutto lo stato di confusione al quale mi riferivo io, ed in secondo luogo mi pare che la mistificazione sulla Destra, la fai proprio tu, idealizzando la destra a tal punto da negarne l'esistenza storica.
Io invece, come libertario, come anarchico che rifiuta il sistema democratico nazionale... non voglio essere governato da lacun governo nè di Destra (neppure la miglior destra che si possa immaginare) nè tantomeno da alcuna sinistra, spontanee espressioni topografiche del parlamento.
Io credo che un mondo veramente libero sia un mondo nel quale, chi gli piace vivere secondo un sistema di Sinistra o di Destra (qualunque sia il significato che ci vogliamo dare) possa farlo, senza obbligare gli altri (a suon di votazioni e maggioranze).
Sul fatto che noi non abbiamo niente in comune nè con la destra, nè con la sinistra attuale mi pare non ci siano dubbi.
Destra e sinistra sono entrambe democratiche, e noi non lo siamo;
sono entrambe stataliste e interventiste; e noi siamo antistatalisti per definizione; sono collettiviste e noi individualisti.
Quindi la mia destra, che chiunque altro può definire sinistra, è solo una definizione convenzionale, niente di più.......