slayer fammi il piacere!
Tu per il bene del comprensorio, per favorire la mobilità tra SANTA e RAPALLO(mobilita'veicolare che non si capisce bene dove andrebbe a confluire) RAPALLIZZERESTI S. Margherita?
Prego conferma ed ho capito tutto!!!![]()

slayer fammi il piacere!
Tu per il bene del comprensorio, per favorire la mobilità tra SANTA e RAPALLO(mobilita'veicolare che non si capisce bene dove andrebbe a confluire) RAPALLIZZERESTI S. Margherita?

La Rapallizzazione è indice di costruzioni scriteriate che sottraggono spazio al verde, allora il PEEP è già rapallizzazione?Originally posted by onnisoit
slayer fammi il piacere!
e le future cooperative pure quindi?
L'opera in oggetto è principalmente nel sottosuolo e non fuoriterra
cito la Gazzetta di Santa:
da qui si evince che SOLO 600 ml. saranno fuori terra ed includono senz'altro le rampe di raccordo tra il casello e l'ingresso della galleria e quelle di uscita.... ora mi volete dire quanto potranno essere lunghi questi benedetti VIADOTTI con cui tanto vi riempite la bocca e che dovrebbero creare un IMPATTO AMBIENTALE DEVASTANTE?In ogni caso il piano della Società Autostrade stima di appaltare l’opera entro il 2007, con una spesa di 170 milioni di euro ed un percorso di 5,3 chilometri (di cui 4,7 in galleria).![]()
@ Bombacci
Se non mi sbaglio citasti il fatto che stando all'uscita di una delle due gallerie era come essere immersi nello smog.
Guarda che esistono appositi impianti di aereazione per opere di questo tipo, con ventilatori giganteschi piazzati nelle volte delle gallerie ad intervalli regolari, eventuali scarichi stantii vengono spinti verso l'esterno (gli stessi che comunque vengono rilasciatidalle auto in strada) oppure canalizzati in apposite condotte.
Mi vorresti quindi dire che all'uscita di ogni galleria si rischiano tumori? Galleria di Zoagli, Grazie, per non parlare dei vari tunnel alpini.... in zone di montagna dove vado d'estate hanno già realizzato due cosiddetti trafori che permettono una comodità di raggiungimento e di viaggio impagabili. (ok lì c'era anche un fattore sicurezza che contava parecchio) cmq uno di questi tunnel è lungo 4 km e sfrutta apposta questi ventilatori di cui parlavo prima.
Slayer
(tutto quanto sopra è assolutamente IMHO)

slayer,
sei mitico,
non ti offendere, sembri il grande Bondi quando sostiene gli assurdi berlusconiani!!
I magnifici grandi ventilatori che fanno tanta aria.
gli svincoli ecologici
la gazzetta di santa (solo 700 metri fuori galleria). Ma non devono rivedere il progetto??
W BONDI E I BONDISTI BRUNOVESPISTI!!!

[QUOTE]Originally posted by D.BOMBACCI
[B]vedi caro King
DOVE LA LEGGE NON ME LO PERMETTE
forse se fanno il tunnel la legge lo permette
A MIA INSAPUTA VENGO LENTAMENTE AVVELENATO DA CHISSA' QUALE INTERESSE ECONOMICO.......
il m io intervento sul fumo era anche perchè noi fumatori (io sono a due pacchetti) avveleniamo comunque chi ci sta vicino , e seppure siamo consapevoli di suicidarci comunque avveleniamo anche gli altri. Su quali basi affermi che il tunnel ci avvelenerà?
IO DICO NO AL TUNNEL, PERCHE' IL PROGETTO COSI' COM'E OGGI NON E' COMPRENSIBILE, INCERTO....E ALL'ITALIANA.
e allora aspetta a essere contrario, forse un domani tuo figlio andrà a lavorare a Genova e ti dirà ma papà come c...o la pensavi .
Constato solo che SU QUESTO FORUM CHI E' A FAVORE DI TRASFORMAZIONI AMBIENTALI ( VEDASI TUNNEL ) non ha ancora spiegato il Xc
ci provo prendendo spunto dall'articolo riportato sulla gazzetta di sml
PRO
accesso più scorrevole per i mezzi di soccorso , sia al nuovo ospedale che a Genova
decongestionamento della strada litoranea, con particolare riguardo alla strettoia di San Michele e al transito pedonale in zona Cavalieri di Malta
decongestionamento del traffico per Portofino (le uniche file che ancora esistono sono proprio per il borgo)
decongestionamento del traffico nelle varie zone di santa
decongestionamento di via Sant’Anna/Arpinati, Viale Torino/Milano e del traffico in generale a Rapallo (traffico pesante condizionato dai cavalcavia).
accesso più veloce per l'autostrada e da lì a dove si vuole.
accesso più veloce e rapido, al famigerato polo artigianale sia per il loro approvigionamento di materiali sia per il trasporto dei loro manufatti (nella speranza che da qui ad allora ce ne siano rimaste qualcuna di imprese artigianali)
Sarà tutto gratis per in Ns Comune
Sarà anche motivo per realizzare opere di supporto , come quando costruiscono gli stadi per i grandi avvenimento sportivi , oltre allo stadio costruiscono infrastrutture adeguate :
silos posto ad ogni uscita, silos allo scalo merci della stazione, silos a punta pedale ; con questo forse qualcosa cambierebbe ?
Credo che si potranno sanare delle zone di santa che al momento, fanno veramente schifo , la "concimaia", la zona dietro a campo piccolo dopo la centrale elettrica .
Altro che zone da proteggere, dove con la costruzione di un viadotto di 50 m si grida al disastro ecologico .
dalla gazzetta di santa
CONTRO
scempio irreversibile del territorio e affossamento delle leggi ambientali ????????????????????????
durante i lavori, presumibilmente due anni, si dovrà sopportare un traffico elevato di mezzi pesanti ???????? pazienza
basterebbe inziare da rapallo così i tir sarebbero già dall'autostrada !!!!!
il materiale estratto dal tunnel sarà smaltito inquinando l’area del Monte ?????????
cosa estraggono materiali radioattivi?? petrolio ???? ceramiche ???? bidet o cessi ideal-standrd usati ?????
[B]sono previsti due viadotti e 2/3 svincoli che alterano la prospettiva del Parco[B]
da quale punto osservi la concimaia e il culo di santa
inquinamento ambientale, atmosferico ed acustico in corrispondenza dei viadotti e delle prese d'aria
dove sono stati costruite dei tunnel (monte bianco, san Gottardo) tunnel sotto la manica , cosa è successo l'apocalisse
probabile pagamento di un pedaggio a copertura del “project financing”
Fantasia, ma chi lo ha detto
attrazione di solo turismo di transito
perchè oggi come è
spostamento di ingenti risorse dalla manutenzione del territorio e delle infrastrutture
costo ingente che potrebbe essere impiegato più utilmente: ad esempio per spostare le buche del golf di Rapallo e realizzare un raddoppio di via Mameli; o anche per realizzare, sempre a beneficio di Rapallo, nuovi parcheggi
la stessa Società Autostrade ha individuato due criticità, per le pendenze longitudinali eccessive nel tratto terminale e per la scarsa capacità di deflusso verso Portofino.
Se non troviamo altri PRO e considerato che la viabilità Rapallo-Santa è un problema reale, perché non pensare a possibili alternative?
Ad esempio:
- una metropolitana interrata
- una metropolitana di supeficie lungo la litoranea, lasciando per i veicoli una corsia a senso unico alternato
A chi scritto questo ; Ti prego procurami una dose dell'acido che usi
Quindi Caro Bombacci spero di averti un po convinto sul tuo pensiero, comunque stai tranquillo questo sarà il mio ultimo intervento su questo argomento .
Tanto abbiamo Del Pino che ci protegge .
Auguri
Mountain King

no sei mitico tu che non sai far altro che denigrare gli altri senza motivare in alcuna maniera le tue idee.... anche io all'asilo facevo così.Originally posted by onnisoit
slayer, sei mitico,
Sinceramente stai iniziando a diventare stancante.... se devi dire qualcosa, sforzati di esprimere un concetto articolato e sensato.
Non pretendo di avere la ragione assoluta ma solo di esprimere un mio parere, se non sei d'accordo dimmi il perchè...
VIVA IL TUNNEL!!!
![]()
Slayer

[QUOTE]Originally posted by m.king
[B]Anche se hai scritto che non risponderai, io insisto.....Originally posted by D.BOMBACCI
[B]vedi caro King
DOVE LA LEGGE NON ME LO PERMETTE
forse se fanno il tunnel la legge lo permette
A MIA INSAPUTA VENGO LENTAMENTE AVVELENATO DA CHISSA' QUALE INTERESSE ECONOMICO.......
il m io intervento sul fumo era anche perchè noi fumatori (io sono a due pacchetti) avveleniamo comunque chi ci sta vicino , e seppure siamo consapevoli di suicidarci comunque avveleniamo anche gli altri. Su quali basi affermi che il tunnel ci avvelenerà?
IO DICO NO AL TUNNEL, PERCHE' IL PROGETTO COSI' COM'E OGGI NON E' COMPRENSIBILE, INCERTO....E ALL'ITALIANA.
e allora aspetta a essere contrario, forse un domani tuo figlio andrà a lavorare a Genova e ti dirà ma papà come c...o la pensavi .
Constato solo che SU QUESTO FORUM CHI E' A FAVORE DI TRASFORMAZIONI AMBIENTALI ( VEDASI TUNNEL ) non ha ancora spiegato il Xc
ci provo prendendo spunto dall'articolo riportato sulla gazzetta di sml
PRO
accesso più scorrevole per i mezzi di soccorso , sia al nuovo ospedale che a Genova
decongestionamento della strada litoranea, con particolare riguardo alla strettoia di San Michele e al transito pedonale in zona Cavalieri di Malta
decongestionamento del traffico per Portofino (le uniche file che ancora esistono sono proprio per il borgo)
decongestionamento del traffico nelle varie zone di santa
decongestionamento di via Sant’Anna/Arpinati, Viale Torino/Milano e del traffico in generale a Rapallo (traffico pesante condizionato dai cavalcavia).
accesso più veloce per l'autostrada e da lì a dove si vuole.
accesso più veloce e rapido, al famigerato polo artigianale sia per il loro approvigionamento di materiali sia per il trasporto dei loro manufatti (nella speranza che da qui ad allora ce ne siano rimaste qualcuna di imprese artigianali)
Sarà tutto gratis per in Ns Comune
Sarà anche motivo per realizzare opere di supporto , come quando costruiscono gli stadi per i grandi avvenimento sportivi , oltre allo stadio costruiscono infrastrutture adeguate :
silos posto ad ogni uscita, silos allo scalo merci della stazione, silos a punta pedale ; con questo forse qualcosa cambierebbe ?
Credo che si potranno sanare delle zone di santa che al momento, fanno veramente schifo , la "concimaia", la zona dietro a campo piccolo dopo la centrale elettrica .
Altro che zone da proteggere, dove con la costruzione di un viadotto di 50 m si grida al disastro ecologico .
dalla gazzetta di santa
CONTRO
scempio irreversibile del territorio e affossamento delle leggi ambientali ????????????????????????
durante i lavori, presumibilmente due anni, si dovrà sopportare un traffico elevato di mezzi pesanti ???????? pazienza
basterebbe inziare da rapallo così i tir sarebbero già dall'autostrada !!!!!
il materiale estratto dal tunnel sarà smaltito inquinando l’area del Monte ?????????
cosa estraggono materiali radioattivi?? petrolio ???? ceramiche ???? bidet o cessi ideal-standrd usati ?????
[B]sono previsti due viadotti e 2/3 svincoli che alterano la prospettiva del Parco
da quale punto osservi la concimaia e il culo di santa
inquinamento ambientale, atmosferico ed acustico in corrispondenza dei viadotti e delle prese d'aria
dove sono stati costruite dei tunnel (monte bianco, san Gottardo) tunnel sotto la manica , cosa è successo l'apocalisse
probabile pagamento di un pedaggio a copertura del “project financing”
Fantasia, ma chi lo ha detto
attrazione di solo turismo di transito
perchè oggi come è
spostamento di ingenti risorse dalla manutenzione del territorio e delle infrastrutture
costo ingente che potrebbe essere impiegato più utilmente: ad esempio per spostare le buche del golf di Rapallo e realizzare un raddoppio di via Mameli; o anche per realizzare, sempre a beneficio di Rapallo, nuovi parcheggi
la stessa Società Autostrade ha individuato due criticità, per le pendenze longitudinali eccessive nel tratto terminale e per la scarsa capacità di deflusso verso Portofino.
Se non troviamo altri PRO e considerato che la viabilità Rapallo-Santa è un problema reale, perché non pensare a possibili alternative?
Ad esempio:
- una metropolitana interrata
- una metropolitana di supeficie lungo la litoranea, lasciando per i veicoli una corsia a senso unico alternato
A chi scritto questo ; Ti prego procurami una dose dell'acido che usi
Quindi Caro Bombacci spero di averti un po convinto sul tuo pensiero, comunque stai tranquillo questo sarà il mio ultimo intervento su questo argomento .
Tanto abbiamo Del Pino che ci protegge .
Auguri
Fanno sto pertuso partendo da rapallo ed arrivano al campo sportivo.Li dovrebbe esserci la prima uscita per sml.
Partiamo da qui. Come potrebbero mai, via garibotti - piazza san siro - corso matteotti - via cervetti vignolo - viale rainusso ( piazza mazzini ) supportare ed i suoi residenti sopportare tutto il traffico, pesante compreso ?
Ma alla fine di tutto ( e mi rivolgo a tutti )
IN CHE CA...O DI CASSETTO E' LA PRATICA ...TUNNEL ?
CHE SI TIRI FUORI, SI COINVOLGA LA CITTADINANZA E SE NE DISCUTA......

ok, però la prima di tre no? O, in alternativa, la prima uscita sarà nella zona "artigianale" di Via Dogali, creando meno "scompenso" alla cittadinanza.Originally posted by D.BOMBACCI
Fanno sto pertuso partendo da rapallo ed arrivano al campo sportivo.Li dovrebbe esserci la prima uscita per sml.
Rimane però da dire che ci sarà almeno un'altra uscita per la direzione Portofino, vuoi dire che TUTTI dovranno andare in centro e nessuno proseguirà per quei lidi lussuosi? L'uscita "a mare" sarà più comoda per quelli diretti a Corte penso..
Su questo sono d'accordo con te, ho provato ad indagare ma tutto sembra nelle nebbie. Mi è stato risposto che il progetto non essendo ancora definitivo non è visionabile e di conseguenza bisognerà attendere l'approvazione definitiva.Originally posted by D.BOMBACCI
IN CHE CA...O DI CASSETTO E' LA PRATICA ...TUNNEL ?
CHE SI TIRI FUORI, SI COINVOLGA LA CITTADINANZA E SE NE DISCUTA......
L'iter della pratica però, ha un canale preferenziale, di conseguenza temo che l'azione-reazione allo stesso sarà quasi immediata. (con azione reazione intendo, approvazione progetto-inizio lavori). Per quell'epoca cmq le due giunte avranno già deciso di comune accordo come strutturare l'opera e per la cittadinanza ci sarà poco da discutere.
Tu parli di C.so Matteotti che non potrà sopportare il traffico indotto dalla nuova opera, ma il nuovo progetto cosa prevede esattamente? Chi l'ha visto? Non ho visto da nessuna parte e su nessun organo di stampa un progetto di massima nè una sua descrizione, probabilmente sono stato distratto ma se tu hai, in linea generale, una qualche idea di cosa faranno magari puoi spiegarcelo. E' probabile che abbiano pensato di strutturare il tutto proprio per consentire un maggior flusso di traffico o no?![]()
Slayer

caro sla...il progetto di c'so matteotti è tranquillamente visionabile e mi sembra che il rifacimento di detta strada non sia adatta ad uan prospettiva di traffico da "tunnel".Originally posted by Slayer
ok, però la prima di tre no? O, in alternativa, la prima uscita sarà nella zona "artigianale" di Via Dogali, creando meno "scompenso" alla cittadinanza.
Rimane però da dire che ci sarà almeno un'altra uscita per la direzione Portofino, vuoi dire che TUTTI dovranno andare in centro e nessuno proseguirà per quei lidi lussuosi? L'uscita "a mare" sarà più comoda per quelli diretti a Corte penso..
Su questo sono d'accordo con te, ho provato ad indagare ma tutto sembra nelle nebbie. Mi è stato risposto che il progetto non essendo ancora definitivo non è visionabile e di conseguenza bisognerà attendere l'approvazione definitiva.
L'iter della pratica però, ha un canale preferenziale, di conseguenza temo che l'azione-reazione allo stesso sarà quasi immediata. (con azione reazione intendo, approvazione progetto-inizio lavori). Per quell'epoca cmq le due giunte avranno già deciso di comune accordo come strutturare l'opera e per la cittadinanza ci sarà poco da discutere.
Tu parli di C.so Matteotti che non potrà sopportare il traffico indotto dalla nuova opera, ma il nuovo progetto cosa prevede esattamente? Chi l'ha visto? Non ho visto da nessuna parte e su nessun organo di stampa un progetto di massima nè una sua descrizione, probabilmente sono stato distratto ma se tu hai, in linea generale, una qualche idea di cosa faranno magari puoi spiegarcelo. E' probabile che abbiano pensato di strutturare il tutto proprio per consentire un maggior flusso di traffico o no?![]()
Via dogali ?
Ci rendiamo conto che se la prima uscita la facessero li..si dovrebbe spianare tutto ..cimitero compreso ?
IO la butto li : se mi si dicesse che , oltre ad essere garantito un assetto geologico che non crei rischi alla città, il tunnel collegherà direttamente rapallo alla zona miramare - covo, senza uscite intermedie, le cose potrebbero cambiare.
Cmq, come tutti voi non ho la minima idea di dove sia la bozza di qs. tunnel.
saluti....

a proposito...qs fu il primo mio intervento in merito
Correva l'anno 2002....marsano era assessore di Bottino e De Marchi ..nelle opere pie...non c'è nulla di politico...
http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=32865
DICEVO NO NEL 02 ...DICO NO NEL 04