Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: MRE nel Web

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A te l'onore. Vuoi aprire un nuovo thread, metterlo in evidenza e segnalare che cosa fa il Movimento della tua città?

Se ci pensi tu io domani potrei forse aggiungere qualcosa sull'incontro di stasera degli iscritti della provincia di Bologna.

Vado, ascolto, torno e riferisco.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè, niente da fare. Per il momento.
    Evidentemente l'idea di un thread specifico sulle attività programmate dal Movimento non interessa.

Per la cronaca, nell'incontro di Bologna venerdì scorso si è lungamente parlato proprio delle difficoltà di circolazione di idee e informazioni all'interno del Movimento.
    Si è lamentata in particolare la condizione dei siti internet.
    L'argomento verrà probabilmente riportato nel prossimo Coordinamento Regionale Emilia-Romagna (prossimi giorni).

Notare che nella città capoluogo esiste già un buon nucleo di tesserati e di simpatizzanti, ma ancora non una sezione formalmente costituita; in questa prospettiva si stanno ponendo in programma attività e incontri con finalità di proselitismo.

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo Lucio. Qui a Carrara stiamo organizzando il Congresso Regionale che si terrà il 27 di novembre nella sala Convegni dell'Internazionale Marmi e Macchine di Marina di Carrara.
    Vi saprò dare altre notizie
    saluti
    echiesa
    Quando arriverà Jeronimus vorrei sapere come è andato il Congresso regionale del Piemonte che si deve essere svolto in ottobre

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by LUCIO
    Vabbè, niente da fare. Per il momento.
    Evidentemente l'idea di un thread specifico sulle attività programmate dal Movimento non interessa.
    Macchè, macchè, interessa eccome! Sinceramente sono solo occupatissimo al momento.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' molto interessante quel che scrivi, LUCIO. A me piacerebbe moltissimo sapere qualcosa di più sulla situazione dell'MRE in Emilia-Romagna, sia in Romagna sia al di fuori, visto che qui nel forum abbiamo un iscritto di Modena e visto anche il risultato non esaltante dei due candidati dell'MRE al Consiglio Comunale di Bologna (Fusconi e De Santis, candidati nella lista "Riformisti per Bologna", che riuniva Margherita, SDI e MRE).

Noto anche che, nelle altre regioni, ci si sta muovendo con più fretta che qui nelle Marche. I problemi organizzativi che lamentate sono comuni anche ad altre regioni, compresa la nostra. Tanto è vero che, in occasione dell'ultima riunione del Coordinamento Regionale, è stata ufficializzata la scelta di creare una figura di responsabile regionale per l'organizzazione, che sarà affiancata da due referenti, uno per le Marche del Nord e l'altro per le Marche del Sud.

Mi risulta anche che si stia affrontando il nodo dell'aggiornamento del sito.

Tanto per darvi un'idea, qui nelle Marche dovremmo avere circa 550 iscritti, e nella mia provincia siamo un centinaio. I punti deboli sono le province di Pesaro-Urbino e di Macerata; la roccaforte (tanto per cambiare) la provincia di Ancona, dove siamo rappresentati in diversi consigli comunali, grandi e piccoli, esprimiamo il vicesindaco di Ancona e qualche sindaco di comuni più piccoli (come Belvedere Ostrense e Monte Roberto); siamo presenti in diversi consigli comunali: tra i principali, Ancona, Jesi, Falconara Marittima, Castelfidardo, credo anche Cupramontana, Santa Maria Nuova e via dicendo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Jan Hus
    A me piacerebbe moltissimo sapere qualcosa di più sulla situazione dell'MRE in Emilia-Romagna, sia in Romagna sia al di fuori.
    A domanda rispondo.
    La presenza del Mre in Emilia Romagna ha molte e differenti facce.
    La presenza più forte, storicamente più precoce (ormai si può cominciare a parlare di "storia del MRE") e più strutturata e’, neanco a dirlo, in Romagna - anzi neanche in tutta la Romagna, ma segnatamente nelle province di Ravenna (Ravenna, Alfonsine, Lugo, Russi, Cervia) edi Forlì, la precisazione mi sembra necessaria perche’ a Rimini per esempio il radicamento del Movimento mi risulta essere cosa soltanto degli ultimi mesi (ma notare che Rimini è in generale una piazza politicamente stranissima, molto sofferente per gli eccessi ideologici di destra come di sinistra e persino da parte del centro cattolico - ricordo con disgusto il grande risalto che la città ha dato nel 1999, con tanto di benedizione del Vescovo e patrocinii altisonanti, alle commemorazioni delle insorgenze antigiacobine del 1799-, nonche’ tradizionalmente avvelenata per complicati intrecci di contrasti personali legati ad interessi localistici e di lobby professionali, insomma un ambientaccio dove la libertà di pensiero e l’idealità laica sono scoraggiate, nondimeno anche lì il Movimento sta facendo concretamente presa - credo che a tutt’oggi ci siano due sezioni).
    In Emilia la situazione è molto più "giovane", e secondo me con ottime potenzialità di evoluzione a brevissimo termine -soprattutto nelle grandi città universitarie- , ma allo stato attuale i nostri numeri (tessere) sono modesti.
    A Bologna la "prestazione elettorale" di De Santis e Fusconi è solo apparentemente una sconfitta: in realtà si è trattato di una onorevole partecipazione ad una competizione per la quale eravamo del tutto impreparati (al momento delle elezioni credo che le tessere MRE in tutta la provincia di Bologna non superassero le tre -diconsi tre-) mentre oggi (anche grazie al segnale rappresentato della nostra partecipazione alla lista con Margherita e SDI) la situazione è molto migliorata e si sta lavorando attivamente per la costituzione di una sezione robusta anche sotto il profilo numerico.
    Su una linea del genere, ma più avanti nel processo di "crescita" sono le sezioni della provincia di Modena (una sezione nel capoluogo ed una a Sassuolo) e discorso simile a Parma e Ferrara e recentissimamente credo anche Piacenza (ma non ho notizie precise) . Per tutte queste città però vale il principio che se gli amici che vi operano riescono ora a garantire significativamente una presenza del Movimento nel loro territorio, tuttavia allo stato attuale i numeri (tessere) su cui possiamo contare sono ancora molto modesti e del tutto non confrontabili con quelli vantabili dalle organizzazioni locali dei partiti alleati. In tutta la parte emiliana della regione, per contro, un dato estremamente interessante e secondo me incoraggiante è costituito dalla crescente frequenza di simpatizzanti che vengono in contatto con il Movimento, non provenendo da nessuna precedente esperienza politica.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quel che scrivi, LUCIO, è molto interessante.
    Non mi soprende che Rimini sia una piazza difficile. Ricordo anche che lì le percentuali del PRI non erano esaltanti. Mi stupisce (positivamente) sapere che ci sono due sezioni.
    Ma la cosa più interessante è quel che mi dici della situazione a Bologna e in Emilia, anche perché mi ricorda qualcosa che ha raccontato Alberich circa la situazione di Milano, o jeronimus2002 circa il Piemonte. Il paradosso, a mio parere, è che in altre regioni sembrate molto più capaci di ottenere risultati molto al di là dei vostri mezzi. Se si dovesse fare un rapporto tra voti ed iscritti, credo che nelle Marche arriveremmo ultimi.
    La differenza penso che stia che nelle Marche il PRI ha tenuto meglio che in altre regioni, soprattutto del Nord. Mentre dopo il 1992 in Lombardia o nel Veneto il PRI si era pressoché disintegrato, qui nelle Marche non è stato così. Alle elezioni regionali e provinciali il simbolo del PRI è stato quasi sempre presente, e anche se buona parte del patrimonio di voti e di iscritti era già stato dilapidato, i risultati erano comunque dignitosi. Forse altrove questo ha acuito la capacità di attirare forze fresche, mentre forse qui si è avuta la tendenza a vivere di rendita, a fossilizzarsi nella cerchia dei repubblicani storici.

Comunque, spero di vedervi tutti al prossimo Congresso Nazionale (o anche prima, magari a qualche Consiglio Nazionale).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito