Risultati da 1 a 5 di 5
    airone
    Ospite

Predefinito Controlli sicurezza negli aeroporti

Ho una domanda da porvi riguardante le procedure di controlli di sicurezza alle persone svolte negli aeroporti italiani. Da qualche mese volo frequentemente sulle rotte BGY/LIN-BRI e vv e mi è capitato di osservare e confrontare come vengono effettuate in diverse situazioni (più o meno pax, file etc..) le operazioni di controllo sicurezzA alle persone. Trattandosi degli stessi aeroporti, dunque Bari, Linate ed Orio, e dunque stessi impegati, stesse direttive interne, mi permetto di fare alcune considerazioni e di porre alcuni quesiti.

Posso con certezza affermare che i controlli sono fatti un po’ alla carlona dunque non mi sento affatto sicuro.

Tutto dipende molto dall’impiegato che si trova in quel momento, dal suo stato di umore e dalla voglia di lavorare, dalla fila etc.. tutte cose che se da un lato potremmo dire randomizzano il controllo dall’altro in alcuni casi lo rendono assolutamente inesistente.

Insomma se c’e’ fila, mi è capitato di veder passare signore imbranate, piene di borsette, borsettine, giacchette. Passano sotto il metald, naturalmente suona, vengono inviatate a tornare indietro ed a depositare tutto cio che di metallico avevano, poi ripassano, risuona, e non è l’orologio visto che lo hanno tolto e l’impiegato che non ha voglia di lavorare davanti ad una signora del tutto imbranata le fa: “va bene fa nulla, vada, vada”. Subito dopo passo io, faccio di tutto perche’ non suoni e invece suona, che fanno mi fanno tornare indietro e mi fanno togliere la cinta. Ma ci prendiamo per il culo, oppure stiamo lavorando con un obiettivo preciso? Vi assicuro che a queste scene assisto praticamente tutte le volte ed in tutti e tre gli aeroporti succitati. Ho visto passare gente imbottita di roba un po’ imbranata, soprattutto le signore e subito dopo fermare un povero ragazzo e fargli addirittura togliere le scarpe.

Qualche altra parola vorrei spenderla per parlare dell’apparecchio che loro hanno a disposizione ossia il METAL DETECTOR MANUALE, insomma quello che ti passano addosso per perquisirti. Ho notato che usare quell’apparecchio è un optional sembra come se si affatichino troppo , preferiscono rimanere appoggiati sulla macchina e darti ordini tipo si tolga la cinta o le scarpe. Per quale motivo io devo togliermi la cinta ed altre 10 persone passate prima di me no, per quale motivo a volte usano quell’attrezzo ed altre volte fanno praticamente spogliare una persona?

Naturalmente non sono contrario ai controlli accurati, anzi sarei il primo a spogliarmi se fosse necessario, ma se ci fossero regole che tutti rispettano, le cose fatte alla carlona mi infastidiscono un po’ direi.

La domanda sorge spontanea, non so se qualcuno sa rispondermi. Avendo a disposizione il metal detector portatile funzionante, possono obbligarti a toglierti la cinta o le scarpe solo perche’ non hanno voglia di lavorare? Si parla tanto di privacy, quali sono i miei diritti in questa particolare situazione? Posso pretendere che usino l’apparecchio portatile e dunque posso rifiutarmi di togliermi la cinta o le scarpe?

Ciao
    airone

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti posso dire una cosa sull'argomento. Mia mamma settimana scorsa e' dovuta andare da FCO a TRN per un ricovero di mio nonno. A Fco controllo sicurezza tutto ok, ma persone veramente maleducate, non mi hanno fatto entrare dentro per accompagnarla al gate d'imbarco dove avevo un'appuntamento con un amico pilota. Al ritorno m'ha raccontato mia madre, passa sotto il metal detector a TRN, l'agente gli fa " signora lei ha una limetta per le unghie?" Tanata subito, e gliel'hanno fatta buttare. Ora ecco l'hanno vista a TRN e non a FCO? Scherziamo? Fanno tanto i "precisi" sulla sicurezza a FCO, e poi fanno passare limette per unghie cosi'?!?!?
    alex

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese
    Ti posso dire una cosa sull'argomento. Mia mamma settimana scorsa e' dovuta andare da FCO a TRN per un ricovero di mio nonno. A Fco controllo sicurezza tutto ok, ma persone veramente maleducate, non mi hanno fatto entrare dentro per accompagnarla al gate d'imbarco dove avevo un'appuntamento con un amico pilota. Al ritorno m'ha raccontato mia madre, passa sotto il metal detector a TRN, l'agente gli fa " signora lei ha una limetta per le unghie?" Tanata subito, e gliel'hanno fatta buttare. Ora ecco l'hanno vista a TRN e non a FCO? Scherziamo? Fanno tanto i "precisi" sulla sicurezza a FCO, e poi fanno passare limette per unghie cosi'?!?!?
    alex
    FCO è l'aeroporto italiano dove maggiormente sono transitato per i miei viaggi. E purtroppo parecchie volte ho avuto la sensazione di controlli troppo superficiali, specialmente quando l'aeroporto è affollato di gente e non si vuole creare ulteriore ingorgo e code ai cancelli di sicurezza. Per fortuna si tratta solo di una mia personalissima impressione che spero sia sbagliata.
    A BGY invece sono talmente scrupolosi che ti fanno pure la T.A.C. gratuitamente mentre ti controllano.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Controlli sicurezza negli aeroporti

In Origine postato da airone

Naturalmente non sono contrario ai controlli accurati, anzi sarei il primo a spogliarmi se fosse necessario, ma se ci fossero regole che tutti rispettano, le cose fatte alla carlona mi infastidiscono un po’ direi.

La domanda sorge spontanea, non so se qualcuno sa rispondermi. Avendo a disposizione il metal detector portatile funzionante, possono obbligarti a toglierti la cinta o le scarpe solo perche’ non hanno voglia di lavorare? Si parla tanto di privacy, quali sono i miei diritti in questa particolare situazione? Posso pretendere che usino l’apparecchio portatile e dunque posso rifiutarmi di togliermi la cinta o le scarpe?

Ciao
    airone
    Capita diverse volte che il metal detector "fisso" suoni, e subito dopo il controllo col "portatile" dia esito negativo: ne deduco che in casi particolari (a discrezione dell'addetto alla sicurezza) una perquisizione tradizionale sia giustificabile. Tuttavia mi pare ovvio che essa debba avvenire in una stanza apposita o almeno dietro a un paravento.

Per quanto riguarda i controlli fatti alla carlona racconto due esperienze emblematiche. La scorsa primavera in partenza da MXP terminal 1 ho appoggiato nel vassoio a lato del detector il cellulare e una grossa penna d'acciaio di forma squadrata. Essendo sovrapensiero non ho appoggiato il vassoio sul nastro, e ho raccolto gli oggetti voltadomi appena passato il metal detector, senza ricevere obiezioni. A quel punto mi sono reso conto che quella che io so essere una penna può sembrare un coltello a serramanico...
    Quest'estate in partenza da HER il metal detector suonava circa ogni cinque persone: di queste almeno la metà venivano fatte passare come se niente fosse...

Marco

P.S.
    Dirò una banalità ma noto che in pochi lo fanno: sollevare il braccio attraversando il metal detector evita di togliersi l'orologio e rende più fluida la coda.

airone
    Ospite

Predefinito Re: Re: Controlli sicurezza negli aeroporti

In Origine postato da Boeing747
    Capita diverse volte che il metal detector "fisso" suoni, e subito dopo il controllo col "portatile" dia esito negativo: ne deduco che in casi particolari (a discrezione dell'addetto alla sicurezza) una perquisizione tradizionale sia giustificabile. Tuttavia mi pare ovvio che essa debba avvenire in una stanza apposita o almeno dietro a un paravento.

Capisco perfettamente questo caso ma a me da fastidio il fatto che per principio alcuni fannulloni, non utilizzino il portatile, e stando li a guardare ti danno ordini come se fossimo all'aeroporto di Irkutsk di mia conoscenza.

ciao
    airone