Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Falluja resisti!

  1. #1
    Socialista nazionalitario
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    2,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Falluja resisti!

    Falluja resisti
    Abdel Bari 'Atwan , Aljazira.it

    Lunedì, 15 novembre 2004

    Mentre le telecamere di Aljazeera vengono tenute fuori da Falluja, per il terzo mese consecutivo, dentro si consuma l'ennesima tragedia targata Usa. Il mondo tace, rassicurato dai "liberatori" che parlano di 1200 combattenti morti, mentre gli ospedali si affollano e le strade di Falluja diventano tappeti di cadaveri. Oramai non resta che una città fantasma...

    L’esercito americano, rinforzato da carriarmati, aerei ed artiglieria pesante prosegue l’attacco contro Falluja, in mezzo ad un totale oscuramento mediatico e di un sospetto silenzio degli arabi e del mondo intero. Gli abitanti di Falluja chiedono alla comunità internazionale di fermare i missili e le bombe che stanno distruggendo la loro città e uccidendo i loro bambini. Ma non c’è anima che li aiuti.

    Le truppe statunitensi riusciranno, senza ombra di dubbio, a recuperare Falluja e a riportarla sotto l’autorità dell’esercito d’occupazione. Ma ciò non rappresenta una vittoria sulla resistenza irachena e sulla guerra che quest’ultima combatte per liberare il proprio paese.

    La domanda che bisogna porsi non è se l’esercito Usa riuscirà o meno ad entrare in città, ma quanto sarà difficile questa operazione e a quanto ammonteranno le perdite degli abitanti di Falluja, in primo luogo, e poi dell’esercito Usa aggressore.

    I difensori di Falluja cercheranno, con tutte le armi leggere a loro disposizione, di ritardare l’avanzata Usa per il maggior tempo possibile e di combattere strada per strada. Ma ciò non vuol dire che la città si inginocchierà ai piedi di Iyyad Allawi, del suo governo e delle forze d’occupazione che lo sostengono. Così come l’arresto del presidente iracheno Saddam Hussein non ha fermato la resistenza irachena, come vagheggiavano gli americani, allo stesso modo l’occupazione di Falluja non diminuirà gli attacchi contro le forze Usa, la polizia e la Guardia Nazionale che con essa collabora. Anzi forse ad accadere sarà proprio il contrario. Gli uomini della resistenza sanno bene che con questo attacco si vuole mettere fine alla loro resistenza. Perciò è da escludere che resteranno ad aspettare l’esercito Usa perché li arresti o li uccida. Probabilmente si sono divisi i ruoli: alcuni sono rimasti nel cuore della città per difenderla, altri sono andati all’esterno per attaccare o per ritornare in città ad attacco compiuto, proprio come è già successo a Baghdad, Samara e a Ramadi.

    Una regola ferrea, rispettata dal mondo intero, consiste nel rifiuto dei popoli dell’occupazione straniera e dei governi collaborazionisti. Gli iracheni non possono rappresentare un’eccezione a questa regola e lo dimostra la resistenza che aumenta in un tempo record che neanche il più ottimista si sarebbe mai aspettato.

    La resistenza in Iraq non è circoscritta ai volontari stranieri come afferma Allawi e come ripetono gli americani. Si tratta di una resistenza chiaramente irachena, i suoi uomini chiave sono figli di questa terra. Se esistono mujahidin arabi che combattono l’occupazione Usa, questi rappresentano una percentuale risibile e godono comunque della guida e della protezione degli iracheni. I mujahidin arabi in Iraq non sono né terroristi né stranieri: fanno parte di quegli arabi che ritengono loro dovere vincere per i loro fratelli e partecipare al loro jihad per liberare la propria terra dall’occupazione. Terroristi sono coloro che giungono dall’altro capo del mondo per occupare una terra che non è loro uccidendone decine di migliaia di abitanti in una guerra illegale che si fonda sulla menzogna.

    La peggiore motivazione addotta a giustificazione della strage in corso a Falluja è che i bombardamenti e la distruzione della città renderanno possibili le elezioni. Ma che elezioni sono queste che si svolgeranno sui cadaveri di donne e bambini e sulle macerie di una città fiera del suo carattere arabo e islamico?

    Gli abitanti di Falluja boicotteranno le elezioni. Se qualcuno titubava, ora spingerà per il boicottaggio dopo aver visto la sua città tramutata in un cumulo di macerie.

    Gli americani non sanno imparare dalle occupazioni passate e così Iyyad Allawi, che fornisce loro le giustificazioni e la copertura necessarie a che proseguano le stragi contro i suoi concittadini. La lezione più importante che dovrebbero fare propria è che i movimenti di resistenza hanno sempre trionfato e gli eserciti occupanti si sono sempre ritirati sconfitti. E con essi i governi collaborazionisti.

    tratto da: al-Quds al-Arabi, 10.11.04

    tradotto da: M.H.







    L'indirizzo di questa pagina è : www.uruknet.info?p=7193

    L'indirizzo originale di quest'articolo è :
    http://www.aljazira.it/index.php?opt...&id=345&Itemid



    :: Articolo n. 7193 postato il 15-nov-2004 04:05 ECT

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo il comando militare USA, il bilancio dell'attacco in corso sulla roccaforte ribelle di Falluja è giunto a 1200 morti tra gli "insorti", 31 tra i militari americani, e 6 tra i soldati del nuovo esercito irakeno.
    Il ministero della difesa del governo irakeno ha dichiarato la presa della città, sostenendo che rimangono solo poche "sacche di resistenza". Ma i guerriglieri smentiscono, e affermano che la lotta sta continuando.

    Abu Saad al-Dlimi, portavoce della Consulta dei Mujahidin di Falluja, parlando ai microfoni di Al-Jazeera, ha affermato che "l'annuncio della fine dell'offensiva militare è la prova che le forze Amercane sono ad un'impasse... i criminali americani e gli apostati irakeni hanno subito più di 150 morti e 270 feriti tra le loro fila. - ed ha aggiunto che - solo nella giornata di oggi, i giovani combattenti per la libertà sono riusciti a dare alle fiamme ben 12 veicoli militari americani".

    Secondo il portavoce dei combattenti sunniti di Falluja, gli americani "non sono stati in grado di prendere un solo metro" del quartiere di Julan.
    Su questo punto, fonti del comando della Coalizione citate dalla Associated Press, hanno confermato che è proprio il distretto di Julan il luogo dove la resistenza si è fatta più forte e agguerrita, impedendo l'accesso ai marines.

    Da alcuni racconti che i soldati americani feriti rilasciano ai giornalisti durante le prime ore del loro ricovero, riportati dal Whashington Post, la tecnica dei guerriglieri è ben coordinata: lascerebbero entrare i commandos americani all'interno della città, per poi attaccarli alle spalle con manovre di accerchiamento.
    Dalla testimonianza di un soldato USA ferito, si apprende che i "mujahidin" lasciano avvicinare molto gli americani prima di attaccarli, e in questo modo - rischiando di più - riescono ad essere molto pericolosi.

    Il portavoce dei mujahidin di Falluja ha smentito anche il conteggio delle vittime tra i suoi compagni, affermando che "il numero dei martiri combattenti uccisi non supera la quota di 100", tutti gli altri - secondo al-Dlimi - sarebbero civili innocenti.

    Nessuno è a conoscenza del numero esatto di civili rimasti in città durante i 6 giorni dell'attacco.
    Un corrispondente della BBC ha riportato più volte di aver visto corpi di donne e bambini abbandonati sulle strade, e alcuni video hanno mostrato intere famiglie vagare assetate e affamate per le spettrali vie della città. Ma i comandanti delle truppe USA non hanno rilasciato commenti, continuando ad affermare che non hanno notizia di civili presenti in zona di combattimento.

    Haza al-Afify, corrispondente di Al-Jazeera da Falluja, ha affermato di essere rimasto sorpreso dall'annuncio del ministro della difesa, che proclamava la conquista della città da parte delle forze USA e del nuovo esercito irakeno. Afify ha affermato che i combattimenti sono tutt'ora in corso, e coinvolgono soprattutto il quartiere di Julan, ma anche altre zone della città. Secondo il giornalista l'annuncio della fine delle operazioni militari diramato dal ministro della difesa "non ha credibilità in relazione alla realtà della situazione sul campo".

    Paolo Oddone


    www.warnews.it/index.php/content/view/1353/36/

 

 

Discussioni Simili

  1. Moratti resisti , resisti , resisti
    Di giorgio1000 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 00:51
  2. Turigliatto resisti!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 12:12
  3. resisti!!!!!!
    Di ----- nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 18:24
  4. Resisti!
    Di purga nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 20:29
  5. Falluja resisti!
    Di Quetzalcoatl nel forum Destra Radicale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito