Mi sono sempre chiesto come faccia un aeroporto dotato di 1 sola pista (ok sono 2 , ma l'altra è una taxiway riadattata a pista , che non mi pare consenta operazioni contemporanee alla pista principale ; un pò come le piste 3 e 4 di FCO) a gestire un traffico che secondo le previsioni di BAA sarà intorno ai 32/33 mil. di pax. per il 2004. Insomma in Italia si discute di una terza pista a MXP necessaria per sostenere il traffico aereo , e poi in UK riescono a far transitare quasi il doppio dei pax su una pista sola. Come ci riescono? Hanno delle procedure particolari che consentono operazioni ravvicinatissime?
Può essere LGW lo scalo a 1 pista con maggior traffico passeggeri a livello mondiale?
www.airliners.net/open.file/664332/L/
www.airliners.net/open.file/364751/L/




Rispondi Citando