Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Scusate

Post Laborem, Scientia.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Scusate

Scusate, ho letto quà e là, che esiterebbe una metafisica orgiastica; precisamente degli stati di illuminazione che si potevano raggiungere durante le baccanali.Precisamente, ho letto che le orgie sessuali che avvenivano dopo la processioni dedicate a Bacco, si adempivano per collimarsi al rifiorire della primavera.

Vorrei ascoltare un vostro parere, e se una disposizione di animo così pura e disposta all'illuminazione dell'essere è ancora riscontrabile nelle "persone moderne" per le quali il sesso, ormai è solo roba da avanspettacolo o furia istintuale.

Ciao

p.s. ma è vero che anche i Valentiniani praticavano riti orgiastici per l'lluminazione gnostica?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scusate

Originally posted by socratico
    Vorrei ascoltare un vostro parere, e se una disposizione di animo così pura e disposta all'illuminazione dell'essere è ancora riscontrabile nelle "persone moderne" per le quali il sesso, ormai è solo roba da avanspettacolo o furia istintuale.

Ciao

p.s. ma è vero che anche i Valentiniani praticavano riti orgiastici per l'lluminazione gnostica?
    No, a mio avviso nella attuale civilizzazione occidentale, c'è ben poco da sperare nella rivitalizzazione di "vie orgiastiche" e in generale sulle sacralizzazioni del sesso.
    Per gli gnostici non so, i loro riti sono poco conosciuti, se non attraverso la lente dell'apologetica cristiana (nella fattispecie mi sembra che informazioni sui riti orgiastici venissero riportate da un certo Epifanio, gnostico convertito).
    Saluti

Post Laborem, Scientia.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Scusate

Originally posted by Senatore
    No, a mio avviso nella attuale civilizzazione occidentale, c'è ben poco da sperare nella rivitalizzazione di "vie orgiastiche" e in generale sulle sacralizzazioni del sesso.
    Per gli gnostici non so, i loro riti sono poco conosciuti, se non attraverso la lente dell'apologetica cristiana (nella fattispecie mi sembra che informazioni sui riti orgiastici venissero riportate da un certo Epifanio, gnostico convertito).
    Saluti
    Anche io lo credo.
    Purtuttavia credo, da quello che ho letto su i libri di storia, che i riti orgiastici che seguivano la processione di Bacco, dovevano essere una sorta di inno di gioia alla vita, per porgere il saluto alla primavera.E non vorrei escludere, che, in uno stato di grazia, si potesse effettivamente sperimentare una sorta di "illuminazione spirituale" attraverso il superamento del sesso, attraverso il sesso stesso.
    In linea di massima, condivido il tuo intervento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Scusate

Anche io lo credo.
    Purtuttavia credo, da quello che ho letto su i libri di storia, che i riti orgiastici che seguivano la processione di Bacco, dovevano essere una sorta di inno di gioia alla vita, per porgere il saluto alla primavera.E non vorrei escludere, che, in uno stato di grazia, si potesse effettivamente sperimentare una sorta di "illuminazione spirituale" attraverso il superamento del sesso, attraverso il sesso stesso.
    In linea di massima, condivido il tuo intervento.
    In casi eccezionali tutto è possibile. In fondo chi, leggendo di imprese yogiche, prostituzione sacra, ierodule di Ishtar, martinismo, tantrismo non ha pensato di essere la persona giusta per rivitalizzare tali pratiche?
    Sono d'accordo sul non precludersi alcunchè.
    Saluti

Post Laborem, Scientia.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Scusate

Originally posted by Senatore
    In casi eccezionali tutto è possibile. In fondo chi, leggendo di imprese yogiche, prostituzione sacra, ierodule di Ishtar, martinismo, tantrismo non ha pensato di essere la persona giusta per rivitalizzare tali pratiche?
    Sono d'accordo sul non precludersi alcunchè.
    Saluti
    Carissimo amico

Io sul "rivitalizzare" ci andrei molto piano.Anzi, vuoi sapere una mia precisa posizione: non bisogna rivitalizzare proprio nulla!

Se poi esiste qualcuno che ha qualifica ed equilibrio per rivitalizzare, diciamo riattuare "riti, prese e segni" io questo non posso escluderlo.

Il fatto che, entriamo nella regolarità del rito.

Io sono stato battezzato, comunicato e cresimato.Ciò vuol dire che sono stato sottoposto a dei riti regolari cioè regolarmente trasmessi dal primato di Petrus.

Ma con quale faccia tosta, in questi tempi di baraonda generale, una persona dotata di un minimo di equilibrio, si sottopone a un rito? Che ne sappiamo noi della provenienza di tale rito, e se il rito è regolare?

Non ne parliamo poi di quella massa di degenerati che compie riti senza qualifica.

Una volta, chiaccherando con un amico, professore in cattedra di filologia antica, mi narrò l'episodio di un imperatore romano (?non ricordo il nome?) che usurpò un rito che lui non era tenuto a fare e durante il rito da lui compiuto, venne fulminato, perdendo la vita.

Insomma, ricapitoliamo: perchè sottoporsi o compiere un ritus?
    Però io non condanno: se una persona sceglie di
    compiere un rito e/o sottoporsi ad un rito vuol dire che quello era il suo fatum, il suo unico e peculiare percorso, che lo porterà, a ricevere il compimento spirituale, anche attraverso dolorosi errori.

Concludendo: una volta, discorrendo con una graziosa ragazza, ella mi confidò che ogni mese si faceva i leggere i tarocchi.Io ascoltai in silenzio e non la spaventai.
    Ma la povera puella, oltre agli assegni che volontariamente doveva staccare, dato che era una sua scelta precisa,
    si sottoponeva a un rito dato che la lettura delle carte è un rito, a tutti gli effetti.

Ognuno si assuma le proprie responsabilità: ma tutto quello che accade, accade perchè doveva accadere.Tutto si compie, e si innesta nell'immenso ed imperscrutabile FATUM.

Con amicizia
    socratico

Post Laborem, Scientia.

Laocoon
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Scusate

Una volta, chiaccherando con un amico, professore in cattedra di filologia antica, mi narrò l'episodio di un imperatore romano (?non ricordo il nome?) che usurpò un rito che lui non era tenuto a fare e durante il rito da lui compiuto, venne fulminato, perdendo la vita.
    Non un imperatore: Tullo Ostilio.

Limitatamente al rito, concordo sostanzialmente con quanto dici.

Saluti.
    W.

Post Laborem, Scientia.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scusate

Originally posted by waldganger
    Non un imperatore: Tullo Ostilio.

Limitatamente al rito, concordo sostanzialmente con quanto dici.

Saluti.
    W.
    Grazie della precisazione
    Saluti
    socratico

Ospite

Predefinito

Io avrei forti dubbi sulla regolarità del "primato di Petrus"...

Chi ha scopiazzato e rubacchiato qua e là (a cominciare dal pane e dal vino trafugati a Zoroastro) sarebbe più in regola di chi ("degenerati") non ha mai smesso di officiare i riti agli Dei tradizionali della Grecia?

Mi sembra strano che nessuno, su un forum che pure si chiama "paganesimo e politeismo",abbia replicato a questo confusionario che si firma con l'agnus dei!

Post Laborem, Scientia.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by +HELIACVS+
    Io avrei forti dubbi sulla regolarità del "primato di Petrus"...

Chi ha scopiazzato e rubacchiato qua e là (a cominciare dal pane e dal vino trafugati a Zoroastro) sarebbe più in regola di chi ("degenerati") non ha mai smesso di officiare i riti agli Dei tradizionali della Grecia?

Mi sembra strano che nessuno, su un forum che pure si chiama "paganesimo e politeismo",abbia replicato a questo confusionario che si firma con l'agnus dei!
    Egregio Signore
    devo supporre che Lei, o ha la coda di paglia (cosa che io non credo), oppure non ha letto bene i miei interventi.
    Non mi sono mai permesso di fare riferimenti al paganesimo, primo, perchè sono totalmente ignorante in materia; secondo, perchè sono ospite e non è mio stile essere maleducato.

Con questa precisazione, chiudo "eventuali polemiche dialettiche" e tolgo il disturbo, ringraziandoVi dell'attenzione.
    Cordiali saluti
    socratico

Ospite

Predefinito

Quando si dice coda di paglia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima