Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Libero: GAD 54%, CDL 40%

    Libero 17.11.04

    SONDAGGI ALLARME NEL GOVERNO: LA MANCATA RIDUZIONE DELLE TASSE METTE IN FUGA GLI ELETTORI DELLA MAGGIORANZA
    L' unico taglio è ai consensi: quelli del Polo
    Se si votasse oggi l'Ulivo sarebbe al 54%, solo al 40 il centrodestra
    Dove aumentano gli indecisi
    Solo una settimana fa, la Cdl era in crescita di 4 punti

    di di BARBARA ROMANO

    RONZA - L'altalena sulle tasse - taglio, non taglio, taglio fra un anno - sta provocando un'erosione di consensi nella Casa delle libertà dovuta alla disaffezione generata nei suoi elettori, che stanno sempre più tracimando nel bacino degli indecisi, saliti a quota 35% nelle ultime settimane. Lo rivela un sondaggio dell'Ispo, l'istituto di Renato Mannheimer, pubblicato ieri dal Corriere della Sera, che evidenzia anche il contraccolpo positivo subito dal centrosinistra. Se si andasse ad elezioni oggi, la Gad sarebbe scelta dal 54% di coloro che sanno già per chi votare (indecisi esclusi dunque). Ben oltre la maggioranza assoluta e dico punti abbondanti in più rispetto al risultato delle politiche del 2001: 43,7%. Tutt'altra la fotografia del centrodestra, che scende a quota 40%, perdendo più d cinque punti rispetto alle ultime politiche (45,4%).1. restante 6% va ai partiti minori. E dire che un sondaggio commissionato da Palazzo Chigi una settimana fa prima della burrasca fiscale dava la Cdl in crescita d quattro punti, attestandosi al 48,4% contro il 44,2% de. centrosinistra.
    «É l'effetto di questa faticosa manovra finanziaria» spiega a Libero Mannheimer, «che genera una forte delusione negli elettori». Quasi metà dell'elettorato, infatti, si dichiara insoddisfatto dei provvedimenti assunti qualche giorno fa dal governo in materia fiscale. In particolare, rispetto alla decisione di diminuire le tasse per le imprese prima di quelle per le famiglie e di ridurre e posticipare i benefici previsti per queste ultime. «L'impatto negativo della politica fiscale della Cdl sul piano dell'intenzione di voto, però, non è così eclatante, perché molti erano già scettici sul taglio delle tasse», precisa comunque il presidente dell'Ispo, che infatti parla di una «modesta crescita del centrosinistra». Un successo di riflesso, quello della Gad, che non è l'espressione di un aumento di consensi vero e proprio. «I delusi della Cdl sono tutti potenziali astensionisti», spiega, «non confluiscono nel centrosinistra, che infatti non vede accrescere i propri voti». Ma quello che è «decisivo» ai fini del risultato elettorale, per Mannheimer, è il tasso degli indecisi: «In gran parte sono i delusi dallemancate promesse di Berlusconi, ma molti di loro avevano già scontato il mancato taglio delle tasse».
    L'emorragia di elettori aì danni di Berlusconi è «piuttosto consistente», anche a detta di Alessandra Ghisleri, direttore di Euromedia Research, la quale avverte che «guadagna consensi il centrosinistra». Identiche le ragioni: «La Finanziaria ancora da approvare, le smentite sui tagli alle tasse e gli alleati in lite perenne». In questa situazione non rosea si innesta «una congiuntura negativa data dal licenziamento di Mentana e dalla richiesta di otto anni a Berlusconi per il caso Sine. Tutti fattori che generano disaffezione e spingono il cittadino a nascondersi tra gli indecisi. A trarne vantaggio», conclude a Ghisleri,«è l'opposizione che di per sé però resta stabile».
    A contare i danni del terremoto delle tasse sulla Cdl è anche Maurizio Pescato, amministratore delegate dell'istituto demoscopico Swg. Anche per lui il vero vincitore non è il centrosinistra, ma «il partito dell'indecisione che cresce in fasi di transizione come questa». Perché «di crisi congiunturale stiamo parlando», tiene a precisare. «Ma non è detto che permanga», commenta Pescato, che condivide i dati di Mannheimer, anche se pe lui «fotografano più una debolezza temporanea dé centrodestra che un successo del centrosinistra».
    Nessuna crisi nel centrodestra, né' provvisoria né permanente, per il nonno dei sondaggistì italiani Ni cola Piepoli. Anzi: «Il gradimento della Cdl guadagna quattro punti», assicura, «sale a 46%, ma resta in testa l'opposizione con il 48%», sostiene il sondaggista in controtendenza rispetto al sondaggio di Palazzo Chigi. Il risultato finale resta comunque lusinghiero per Berlusconi, a sentire Piepoli: «Il centrodestra gode di ottima salute», giura l'opinionista, che snocciola tutti i suoi perché. «Le due Simone liberate, la vittoria di Bush», ma soprattutto «la durata di questa legislatura». Ma questi sono «tutti fattori contingenti», per Piepoli che non contesta i dati di Mannheìmer, ma il modo in cui sono stati interpretati: «Viene confuso il gradimento con lo share, ovvero la quota di mercato dei partiti al governo. Mi spiegate», obietta, «in quali delle tabelle pubblicate dal Corriere della sera sta scritto che la sinistra si attesta al 54%?».

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Messaggi
    1,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    Quando ti fa comdo Libero è attendibile.


    Pagliaccio.

    Come credo tu possa notare... brunik non ha postato un sondaggio di "Libero". Brunik ha postato un articolo di Libero che commenta un sondaggio apparso sul Corriere della Sera. Credo, ma brunik potrebbe meglio chiarire la cosa, che intendesse mettere in evidenza come una certa verita' virtuale (come sono i sondaggi) con forti connessioni con la realta' (come sono i sondaggi) venga ormai accettata anche da chi di CSX non e'.

    In quanto al pagliaccio che dai a brunik, a parte il pessimo gusto, non capisco da dove possa nascere. E' pagliaccio chiunque non posti quello che fa comodo???

    Mi ricordo di tanti post su telekom serbia... c'e' anche una commissione parlamentare.... e dire che e' ormai risaputo che e' stata tutta una montatura... secondo te e' pagliaccio chi ad arte monta campagne di discredito basate sul nulla, le fa andare in prima pagina su tutti i giornali (e telegiornali) per 2 mesi e appena si scopre che era tutta una manovra, insabbia (mediaticamente parlando) la faccenda???


  3. #3
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi ricordo di tanti post su telekom serbia... c'e' anche una commissione parlamentare.... e dire che e' ormai risaputo che e' stata tutta una montatura... secondo te e' pagliaccio chi ad arte monta campagne di discredito basate sul nulla, le fa andare in prima pagina su tutti i giornali (e telegiornali) per 2 mesi e appena si scopre che era tutta una manovra, insabbia (mediaticamente parlando) la faccenda???
    è stata una bella mossa quella di ingaggiare igor marini per mettere su tutta questa montatura (igor marini fa' il fruttivendolo davvvero )
    se ci sono processi a berlusconi occorre inventarne altri per i rivali poltiici .... poi le famose carte si sono rivelate inesistenti
    intanto i giornali spazzatura ci hanno speculato per fare propaganda, come al solito e si sono beccati un bel po di elettori indecisi

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 20:34
  2. ***LIBERO!!!*** Una fototessera in Campidoglio per don Bossi ***LIBERO!!!***
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 18:31
  3. Su Libero 'tiro Libero', Primo Reality Su Carta
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 02:17
  4. Libero news: in omaggio con Libero la Croce e il Rosario
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 15:55
  5. Libero news - Libero ci regala un sorriso: Bossi torna a lavorare.
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito