Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ATTN: AMATI (sul deficit commerciale USA)

Ho visto che sei tornato. Se ci sei rispondi, vorrei farti una domanda riguardo le tue precedenti tesi sul deficit commerciale USA.
    Grazie
    Hyde
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: ATTN: AMATI (sul deficit commerciale USA)

In Origine Postato da Mr. Hyde
    Ho visto che sei tornato. Se ci sei rispondi, vorrei farti una domanda riguardo le tue precedenti tesi sul deficit commerciale USA.
    Grazie
    Hyde
    Ciao Hyde, dimmi.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: ATTN: AMATI (sul deficit commerciale USA)

In Origine Postato da Amati75
    Ciao Hyde, dimmi.
    Ok grazie

Tempo fa dicesti che il Current Account sovrastima il disavanzo USA, perche' molte sono importazioni di aziende USA (portasti l'esempio Ford) che esportano da Cina/Messico/etc verso gli USA e quindi, anche se registrato come un deficit (importazione) il capitale (profitto) rimane nella compagnia.

Tempo fa trovai in buon dettaglio il Bilancio dei Pagamenti USA (current and capital accounts).

Nel current account pero' ho notato che INCLUDE i pagamenti di aziende estere verso gli USA( quindi i proventi di FOrd-Messico a Ford USA). E, cionostante, rimane in deficit di 166 MILIARDI.

What gives? Considerando anche moltissimi illustri economisti (inclusi molti alla Fed) sono pure preoccupati?

Qui trovi la bilancia dei pagamenti: http://www.bea.gov/bea/newsrel/transnewsrelease.htm
    Mr. Hyde

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei inoltre introdurre un ulteriore punto che interessa molto le economie europee e globali.

Il deficit del current account e', se ben ricordo, dovuto alla differenza tra consumi e risparmi. Se consumi piu' di quello che risparmi (come fanno gli USA), hai bisogno di attirare i capitali (ovvero, di trovare i soldi per pagare i consumi) dall'estero. Indi, numerosissimi capitali da anni entrano negli USA (molti da Banche Centrali che comprano BOT usa per mantenere le loro monete artificialmente basse).

Molti testoni eccellenti, con il recente calo del dollaro, cominciano a pensare che cio' sia insostenibile (gli USA assorbono mi pare 80%!!! dei risparmi globali). E per mantenere il valore del dollaro, dobbiamo attirare 1.8 MILIARDI al giorno.

Ma, a vedere dai dati di ieri, con Germania e Francia cresciute di appena dello 0.1% (rispettivamente 300% e 400% meno delle aspettative)... e l'economia europea con crescita piu' lenta in un anno (Giappone ha rallentato pure purtroppo), mentre gli USA continuano ad avanzare molto robustamente, come faranno i tassi di consumo USA a rallentare e quelli Europei e Giapponesi ad aumentare (in altre parole, come faremo a ridurre il disavanzo estero USA?)

E' possibile che un aumento drammatico dell'Euro consenta al potere d'acquisto europeo (e Giapponese se lo Yen aumenta pure) di sopperire alle deficienze sistemiche (disoccupazione e stato sociale eccesssivo)? Perche' se cio' non succedesse, caleremo in una recessione globale...
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: ATTN: AMATI (sul deficit commerciale USA)

Ok grazie

Tempo fa dicesti che il Current Account sovrastima il disavanzo USA, perche' molte sono importazioni di aziende USA (portasti l'esempio Ford) che esportano da Cina/Messico/etc verso gli USA e quindi, anche se registrato come un deficit (importazione) il capitale (profitto) rimane nella compagnia.

Tempo fa trovai in buon dettaglio il Bilancio dei Pagamenti USA (current and capital accounts).

Nel current account pero' ho notato che INCLUDE i pagamenti di aziende estere verso gli USA( quindi i proventi di FOrd-Messico a Ford USA). E, cionostante, rimane in deficit di 166 MILIARDI.

What gives? Considerando anche moltissimi illustri economisti (inclusi molti alla Fed) sono pure preoccupati?

Qui trovi la bilancia dei pagamenti: http://www.bea.gov/bea/newsrel/transnewsrelease.htm
    Ciao Hyde,

Certo che sono inclusi, ma per forza di cose non possono essere inclusi completamente e totalmente.

Ford Messico trasferira a Ford USA i guadagni, mettiamo un 6% del fatturato annuale.

Ford USA trasferisce a Ford Mesico per il pagamento del prodotto assemblato piu di quanto Ford Messico poi trasferisca a Ford USA (che poi dubito abbia un guadagno, sara' sicuramente mantenuta a patta cosi d anon pagare tasse locali sui profitti).

Semplificando.

Ford USA paga una macchina 100.

Dopo i costi ecc... Ford Messico ha un guadagno di 6

Mettiamo che trasferisca la totalita' del guadano, manda in USA 6.

Resta pur sempre un prodotto USA.

Ma attenzione.
    Ford Messico come banca utilizza la Banamex.... acquistata 2 anni fa da Citigroup.

Dove reinveste la maggiorparte dei suoi capitali disponibili la Citibank?

Guarda questo link, e' interessante:

http://www.freetrade.org/pubs/FTBs/FTB-003.html

Come detto tempo addietro, il problema con gl'ìindicatori economici, a mio modesto parere, e' che non tengono conto della realta' attuale.

Ovvero le BOP sono concentrate sull'idea che l'economia di una nazione finisca dove finiscono i suoi confini.. cosi non e'.
    Si pretende di misurare un economia Globalizzata e senza confini con indicatori che si basano sui confini.

Non so se ho chiarito meglio la mia posizione.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Vorrei inoltre introdurre un ulteriore punto che interessa molto le economie europee e globali.

Il deficit del current account e', se ben ricordo, dovuto alla differenza tra consumi e risparmi. Se consumi piu' di quello che risparmi (come fanno gli USA), hai bisogno di attirare i capitali (ovvero, di trovare i soldi per pagare i consumi) dall'estero. Indi, numerosissimi capitali da anni entrano negli USA (molti da Banche Centrali che comprano BOT usa per mantenere le loro monete artificialmente basse).

Molti testoni eccellenti, con il recente calo del dollaro, cominciano a pensare che cio' sia insostenibile (gli USA assorbono mi pare 80%!!! dei risparmi globali). E per mantenere il valore del dollaro, dobbiamo attirare 1.8 MILIARDI al giorno.

Ma, a vedere dai dati di ieri, con Germania e Francia cresciute di appena dello 0.1% (rispettivamente 300% e 400% meno delle aspettative)... e l'economia europea con crescita piu' lenta in un anno (Giappone ha rallentato pure purtroppo), mentre gli USA continuano ad avanzare molto robustamente, come faranno i tassi di consumo USA a rallentare e quelli Europei e Giapponesi ad aumentare (in altre parole, come faremo a ridurre il disavanzo estero USA?)

E' possibile che un aumento drammatico dell'Euro consenta al potere d'acquisto europeo (e Giapponese se lo Yen aumenta pure) di sopperire alle deficienze sistemiche (disoccupazione e stato sociale eccesssivo)? Perche' se cio' non succedesse, caleremo in una recessione globale...

Cosa succede con un USD debole ed un Euro forte?

Guarda il Dow ultimamente e te ne farai una buona idea.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa succede con un USD debole ed un Euro forte?

Guarda il Dow ultimamente e te ne farai una buona idea.

Credo l'effetto Dow e S&P sia dovuto principalmetne alla rielezione di Bush che comporta:
    a. Possibile privatizzazione parziale delle pensioni (indi enormi amounts di soldi in azioni);
    b. Mantenimento dei tagli di tasse sui capital gains;
    c. Correlato a b, una semplificazione del sistema fiscale (che come ben sai e' ridicolamente inefficiente).

Poi, vedendo i differenziali di crescita', non vedo come azioni Europee e Giapponesi possano produrre profitti superiori a quelle USA...
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Mi sono dimenticato un ulteriore commento.

Per inquadrare meglio l'economia atuale credo sarebbe molto piu' ragionevole utilizzare il vecchio GNP piuttosto che il GDP, per quello detto anteriormente, ovvero, il fatto che oggi l'economia diuna nazione non si ferma piu ai suoi confini, e non solo direttamente ma anche l'indotto.

Ad esmepio il cario Decima ripete sempre che l' europa produce molto di piu, verissimo.
    Ma come la mettiamo col fatto che la Cina si sta avviando a produrre quasi il 50% dei beni tangbili mondiaii... e il primo paese investitore in aziende produttrici Cinesi sono gl'USA (quasi quasi allo stesso livellod el Giappone, se non erro)? ..

Ovvero la ditta WAN (nome inventato per fare un esempio), e' Cinese, produce in Cina.. ma avra', probabilmente, capitali in buona parte USA.

Questa azienda, molto probabilmente avra' come mercato principale propio gl'USA e reinvestera' molto probabilmente buona parte dei suoi ricavi propio negl'USA.

Tutto questo non e' ben rappresentato a mio parere negl'indicatori che tutt'ora si utilizzano.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: ATTN: AMATI (sul deficit commerciale USA)

Ciao Hyde,

Certo che sono inclusi, ma per forza di cose non possono essere inclusi completamente e totalmente.

Ford Messico trasferira a Ford USA i guadagni, mettiamo un 6% del fatturato annuale.

Ford USA trasferisce a Ford Mesico per il pagamento del prodotto assemblato piu di quanto Ford Messico poi trasferisca a Ford USA (che poi dubito abbia un guadagno, sara' sicuramente mantenuta a patta cosi d anon pagare tasse locali sui profitti).

Semplificando.

Ford USA paga una macchina 100.

Dopo i costi ecc... Ford Messico ha un guadagno di 6

Mettiamo che trasferisca la totalita' del guadano, manda in USA 6.

Resta pur sempre un prodotto USA.

Ma attenzione.
    Ford Messico come banca utilizza la Banamex.... acquistata 2 anni fa da Citigroup.

Dove reinveste la maggiorparte dei suoi capitali disponibili la Citibank?

Guarda questo link, e' interessante:

http://www.freetrade.org/pubs/FTBs/FTB-003.html

Come detto tempo addietro, il problema con gl'ìindicatori economici, a mio modesto parere, e' che non tengono conto della realta' attuale.

Ovvero le BOP sono concentrate sull'idea che l'economia di una nazione finisca dove finiscono i suoi confini.. cosi non e'.
    Si pretende di misurare un economia Globalizzata e senza confini con indicatori che si basano sui confini.

Non so se ho chiarito meglio la mia posizione.
    Grazie del link. Lo leggo stasera, ora devo lavorare ma mi piacerebbe approfondire la conversazione oltre.

Poi magari arriva anche Decima con le sue teorie mercantiliste
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Credo l'effetto Dow e S&P sia dovuto principalmetne alla rielezione di Bush che comporta:
    a. Possibile privatizzazione parziale delle pensioni (indi enormi amounts di soldi in azioni);
    b. Mantenimento dei tagli di tasse sui capital gains;
    c. Correlato a b, una semplificazione del sistema fiscale (che come ben sai e' ridicolamente inefficiente).

Poi, vedendo i differenziali di crescita', non vedo come azioni Europee e Giapponesi possano produrre profitti superiori a quelle USA...
    Oltre ai fattori da te elencati.. ve ne uno molto banale.
    Comprare ed investire negl'USA oggi costa meno che qualche mese fa.
    Dato che storicamente parlando i mercati azionari USA sono stati fra i piu remunerativi e sicuri, il comprare assets ed azioni in USA con la stessa somma di ieri in Euro oggi, conviene.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima