è preferibile una società a piena occupazione piuttosto del posto fisso.
Si è un valore positivo
No è un disvalore

è preferibile una società a piena occupazione piuttosto del posto fisso.

Il problema è che in una società di lavoratori protetti dal ridicolo art. 18 in cui non si può licenziare con facilità quando serve, era inevitabile che si creassero alla lunga due categorie di lavoratori, quelli che hanno il "posto fisso" (che in caso di crisi perdono comunque) e gli sfruttati interinali, che hanno la preoccupazione di dover rinnovare i loro contratti periodicamente e sono impossibilitati a pianificare la loro vita anche a breve termine.
Se licenziare fosse più facile, allora tutti avrebbero il "posto fisso"
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 11-11-09 alle 09:07
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

il posto fisso in sè non significa nulla.
quello che è un disvalore sono i ridicoli contratti a termine, a tempo determinato, cococo, cocopro e Dio sa quant'altro.
a mio parere dovrebbero esistere SOLO contratti a tempo indeterminato, fatte salve poche, rare e ben documentate eccezioni.
ovviamente dovrebbe essere consentito alle aziende il licenziamento con un po' di preavviso.

Certo.

purtroppo le banche senza il posto fisso non danno mai quello che chiedi "come mutuo" tipo su 100 mila euro te ne danno la metà, quindi serve per forza!
Ma dove l'avete sentito che il posto fisso esiste solo per gli statali?
Ho un sacco di amici e conoscenti che hanno il contratto a tempo indeterminato, nell'industria, nelle imprese di pulizia, nei ristoranti.

Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

E' solo questione di quello che si capisce.
Hanno detto salviamo i coloni, hanno capito vi diamo i coglioni, e son partiti tutti...
Capito un cazzo? E' normale.

Per quanto mi riguarda è un miraggio.
Al momento mi sono fatto quattro conti: se dovessero farmi un indeterminato perderei davvero un sacco di soldi.
"Bad karma"
Beh fisso nel senso che una volta entrati a tempo indeterminato, se non ci sono buone motivazioni per licenziare si potrebbe rimanere per moltissimi anni. Quasi come degli statali appunto. E secondo me è pure giusto così, altrimenti si rischia che un boss possa approfittarsene spudoratamente e ricattare il dipendente, se non fa quello che lui vuole.