![]()
ma questo oggetto è sardo?
a me è stato ripèortato dalla sicilia

![]()

ne esistono due versioni, una siciliana ed una sarda.Originally posted by S.P.Q.R.
![]()
La versione siciliana, comunissima e conosciutissima, sono gli "scacciapensieri".
La versione sarda, poco conosciuta e poco utilizzata nella musica sarda, sono "is trùnfas".

sono faTTI UGUALI

Quello che sapevo te l'ho detto, non sono mica specializzato in trunfas. Se vuoi info più dettagliate prova a fare qualche ricerca sul web!Originally posted by S.P.Q.R.
sono faTTI UGUALI

permaloso seiOriginally posted by Cristianu
Quello che sapevo te l'ho detto, non sono mica specializzato in trunfas. Se vuoi info più dettagliate prova a fare qualche ricerca sul web!

Gli "scacciapensieri" li trovi in tutto il mondo.
Io ne ho indonesiani, sardi, giapponesi, maori, italiani...
Son fatti di ogni materiale: legno, canna, ferro, ottone...

Sapevate anche che il goverrno Piemontese (poi italiano) lo proibiva? Soprattutto in presenza di donne... come la Morra. Queste cose non hanno mai avuto una spiegazione logica...
per questo (sa Trunpha) c'è: Rappresenta l'organo sessuale femminile ed era suonato con altri strumenti nelle feste dedicate a BAKU (Dioniso, Bacco), che in Sardinia aveva (ed ha) un culto particolare... capitoooo?
SHARDA-STORIKU![]()
![]()
I SHARDANA DAL CUORE RIBELLE CHE NESSUNO PUO' CONTRASTARE (RAMSES II)![]()
LA MORRA è ILLEGALE ANCORA OGGI![]()

Ciao Pinocio, esiste anche una morra veneta?Originally posted by PINOCCHIO
LA MORRA è ILLEGALE ANCORA OGGI![]()
Quella sarda non penso sia attualmente illegale, esistono competizioni e campionati!
Questo è il sito principale della morra sarda, e si riferisce alla società di Orthullè, la capitale della morra sarda!![]()
Visitalo, è bellissimo! Trovi anche filmati, immagini, ecc...!
Se non capisci la lingua, si può impostare in italiano!![]()
http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html

Ecco alcune foto del Campionato Sardo dell'anno scorso:Originally posted by Cristianu
Ciao Pinocio, esiste anche una morra veneta?
Quella sarda non penso sia attualmente illegale, esistono competizioni e campionati!
Questo è il sito principale della morra sarda, e si riferisce alla società di Orthullè, la capitale della morra sarda!![]()
Visitalo, è bellissimo! Trovi anche filmati, immagini, ecc...!
Se non capisci la lingua, si può impostare in italiano!![]()
http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html
![]()
![]()
![]()
Dalla pagina iniziale del sito si può anche scaricare un breve filmatino di un paio di mega!![]()