Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Jetstream 31 della venezuelana RAVSA si è schiantato nell´aeroporto di Maiquetia

Alle 13.02LT di ieri, 18/11, un aereo civile BAE "Jetstream" 31 della compagnia aerea regionale venezuelana RAVSA, decollato dall´aeroporto venezuelano di Estado Merida con a bordo 2 membri dell´equipaggio e 19 passeggeri, si è schiantato contro il distaccamento dei vigili del fuoco situato dentro l´aeroporto venezuelano "Simon Bolivar" di Maiquetia durante la fase di atterraggio.

Nell´impatto, tre persone sono morte e tutti gli altri occupanti del velivolo sono rimasti feriti.

Il numero dei morti poteva essere maggiore se l´incidente non fosse avvenuto all´ora di pranzo, visto che i vigili del fuoco presenti nel distaccamento in oggetto si trovavano a mangiare in una area situata a 15 metri dal punto d´impatto.

Uno dei motori e le eliche sono finite dentro la cabina del velivolo registrato con prefisso Y V-1083C e che stava effettuando il volo domestico 213.

Fonte: Marco Zappatori´s Agency / Rescate - 19/11/2004

P.S.: Per vedere alcune foto impressionanti di questo accidente è necessario accessare questo link: www.rescate.com/ (dopo il .com e la sbarra bisogna collocare y v1083c.html senza spazio tra la y e la v). Se lo facessi io apparirebbe uno smile invece dei links completi o al posto delle foto.

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Venezuela, incidente aereo: 2 morti

Due persone sono morte e quattordici sono rimaste ferite in un incidente avvenuto all'aeroporto di Maiquetia, in Venezuela, il principale del Paese. Il pilota di un piccolo aereo delle linee aeree venezuelane, con 19 persone a bordo, in fase di atterraggio, ha perso il controllo del velivolo a causa della pioggia battente, finendo contro un'installazione dei Vigili del fuoco. Lo ha reso noto un responsabile dell' aeroporto Simon Bolivar, precisando che il volo proveniva da Merida.

Fonte: Televideo RAI - 19/11/2004

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A febbraio devo andare a Caracas, m'ero quasi convinto a prendere qualche volo interno per allargare il raggio della mia vacanza! ...mi sà che torno al vecchio metodo dell'affitto dell'auto con autista!

Klipper

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non riesco a capire: come ha fatto a sbattere contro i pompieri in un atterraggio strumentale? Sono a decine di metri dalla pista.

@klipper

Se vai in Venezuela e non intendi usare voli interni non partire nemmeno. Le distanze sono enormi, le auto a nolo poco diffuse e costose, i guidatori locali indisciplinati e pronti a discutere questioni di precedenze con un revolver in mano. Al limite potresti viaggiare in bus, ma te lo sconsiglio.

C' è un numero elevato di linee aeree, le grandi come Aeropostal, Aserca e Avior sono normalissime e convenienti.

Però se vai in Venezuela sarebbe un crimine non andare a Canaima e Los Roques e volare intorno al Salto Angel, tra i posti più belli del mondo. Specialmente per Los Roques rischi di trovare aerei strani e francamente non rassicuranti per il profano, ma i posti sono troppo belli e non c' è alternativa al volo.

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Non riesco a capire: come ha fatto a sbattere contro i pompieri in un atterraggio strumentale? Sono a decine di metri dalla pista.

@klipper

Se vai in Venezuela e non intendi usare voli interni non partire nemmeno. Le distanze sono enormi, le auto a nolo poco diffuse e costose, i guidatori locali indisciplinati e pronti a discutere questioni di precedenze con un revolver in mano. Al limite potresti viaggiare in bus, ma te lo sconsiglio.

C' è un numero elevato di linee aeree, le grandi come Aeropostal, Aserca e Avior sono normalissime e convenienti.

Però se vai in Venezuela sarebbe un crimine non andare a Canaima e Los Roques e volare intorno al Salto Angel, tra i posti più belli del mondo. Specialmente per Los Roques rischi di trovare aerei strani e francamente non rassicuranti per il profano, ma i posti sono troppo belli e non c' è alternativa al volo.
    Il mio è un ritorno in Venezuela, lo scorso anno ho visitato lo stato di Falcon, Parco di Morrocoy, ho girato molto bene in macchina (con un autista locale che conviene rispetto all'affitto di una macchina) a parte la zona intorno a Caracas (che dio ce ne scampi e liberi) il resto del paese non è poi così caotico e pericoloso.

Quest'anno volevo farmi anche qualche giorno a Los Roques ma non ho avuto riscontri molto rassicuranti sullo stato degli aerei che vi operano, per come sono fatto penso che alla fine chiuderò gli occhi ed userò la mitica frase di "The Untouchables" "...di qualche cosa bisogna pur morire!" e salirò sull'aereo per Los Roques!

Mi lascio per un'altra volta la zona di "Los llanos" e "Salto Angel", in fin dei conti in 10/12 giorni non si può avere tutto, è una vacanza non un viaggio a tappe forzate!

Klipper

...come si dice in questi casi? ...suerte!

vs 340-642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov

@klipper

secondo me le linee aeree interne sudamericane sono tremende... se ti va bene ti becchi un dc9 del '70... o magari un 727 (serie 100 però!!!)... o un fantastico 737-200, ormai sono quasi solo lì e in africa... condivido il fatto che alla fine resti più conveniente volare che spostarsi via terra... innanzitutto per le distanze e per poter vedere i posti migliori... ma poi anche perchè viaggare via terra in un paese dove ti potrebbero seccare per 20 dollari e farti sparire nel nulla non è il massimo...
    ciao,
    paolo

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno di voi è riuscito a vedere le foto e la piantina di questo nuovo tragico accidente aeronautico?

Per Flatpaul:

concordo in parte con te, ma non dimentichiamoci che esistono anche compagnie aeree con flotte moderne, come nel caso delle brasiliane TAM e GOL Linhas Aéreas, più moderne di alcune europee, asiatiche e nordamericane.

Nel caso specifico di questo accidente, ritengo si sia trattato di una fatalitá causata dal maltempo e, quasi sicuramente, da un errore del pilota e non dalle condizioni del velivolo in oggetto.

Ciao

Zarco

vs 340-642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì hai ragione, alcune compagnie si difendono molto bene... diciamo che in sudamerica occorre essere un pò più selettivi perchè le compagnie più sicure sono più rare che altrove... non avrei alcun problema a volare con varig o tam, ma anche lan chile o aerolineas argentinas (queste ultime due peraltro mi sembra usino internamente vari 737-200 e 727)... le linee di venezuela, perù, ecuador, colombia, bolivia, paraguay mi lascerebbero un pò più perplesso...
    ciao,
    paolo

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A dire il vero la Aerolineas Argentinas, di proprietà del gruppo spagnolo Marsans, ha destinato i suoi B737-200 quasi esclusivamente al trasporto esecutivo e VIP e alla controllata Austral.

La LAN Airlines sta rinnovando la sua flotta con modernissimi A319, A320 (ogni tanto vedrai qualche mio thread in tal senso).

Anche la Colombia si sta lentamente adeguando ai tempi. La statale SATENA, per esempio, ha già 2 Embraer ERJ-145 (ambedue ex "demonstrator" dell´Embraer).

Nonostante in tutto il Sud America vi siano molti aerei di antica fabbricazione, dobbiamo ammettere che i vari centri di manutenzione stanno facendo miracoli per mantenere e garantire al massimo la sicurezza dei medesimi e lo dimostra il basso indice di incidenti se lo si paragona con quello di altri continenti. La brasiliana TAM, per esempio, ha dovuto fare miracoli per mantenere i suoi Fokker 100 quando la fabbricante Fokker chiuse i battenti. Era quasi impossibile trovare pezzi di ricambio nuovi o usati in eccellenti condizioni e a prezzi ragionevoli.

Ciao

Zarco

P.S.: Segue descrizione del sito Aviation Safety su questo accidente

Accident Description Status: Preliminary

Date: 18 NOV 2004
    Time: 13:02
    Type: British Aerospace BAe Jetstream 31
    Operator: Venezolana - Linea Aerea Bolivariana
    Registration: YV-1083C
    Msn / C/n: 762
    Year built: 1987
    Engines: 2 Garrett TPE331-10UG-513H
    Crew: 0 fatalities / 2 on board
    Passengers: 3 fatalities / 19 on board
    Total: 3 fatalities / 21 on board
    Airplane damage: Written off
    Phase: Landing
    Nature: Domestic Scheduled Passenger
    Departure airport: El Vigia Airport (VIG)
    Destination airport: Caracas-Simon Bolivar Airport (CCS)
    Flightnumber: 213

Narrative:
    While attempting to land on runway 09, the Jetstream collided with the fire station to the right of the runway. The METAR around the time of the accident read: SVMI 181700Z 29005KT 9999 -DZ BKN013 26/26 Q1013= (wind 290 degrees at 5kts, visibility >10000m, light drizzle, 5-7 oktas cloud at 1300ft, temperature 26C dewpoint 26C QNH 1013hPa). A heavy thunderstorm was approaching the airport containing 3-4 oktas cloud at 1200ft.

Source: (also check out sources used for every accident)
    rescate

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da flatpaul
    secondo me le linee aeree interne sudamericane sono tremende... se ti va bene ti becchi un dc9 del '70... o magari un 727 (serie 100 però!!!)... o un fantastico 737-200, ormai sono quasi solo lì e in africa...
    Non si può fare di tutte le erbe un fascio. LAN è MOLTO meglio di Alitalia e ho volato sui loro A320, idem su quelli di TACA più un ATR, Aeropostal usa MD 80, che sono vecchi anche in Italia, di Avior ho provato un Embraer 120, con una A/V così bella che mi sarei buttato con lei dall' aereo, (con paracadute e lasciando la girlfriend del momento a bordo ). Ho preso parecchi MD 80 pure di Aerolineas Argentinas e francamente, a parte i 727 di Aerocontinente e LAB, non ho visto nulla di esotico nelle linee aeree di una certa dimensione. Se pensi agli aerei di Northwest...

Ci sono in alcuni Paesi come il Venezuela micro linee aeree con turboelica d' annata, ma quello è un altro discorso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima