Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71

Discussione: Oggi su RPL....

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Nebbia
    Rappresentano una filosofia rampante che sta pervadendo l'intero panorama della militanza e non solo, rappresentano quella stessa ideologia che finanzia gli oppositori in Ucraina, quella stessa ideologia che ..
    a proposito di " ukraina" , leggere che cosa ha dettato alla padania di ieri il " leghista buono" che in assenza di bossi traccia la politica estera della lega ...

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Der Wehrwolf
    Ma sei impazzito Nebbia?!?
    Non sai che è un sacrilegio contestare il Gamotta e le sue "sacre scritture"?
    Impazzito? Peggio! "Di là" i talebani laico-radical-libertarii hanno lanciato una fatwa su chi osa parlare male di Miglio e Oneto.

Cmq su Oneto nutro qualche perplessità. Secondo me celia. Ovvero cerca di barcamenarsi fra due posizioni lontane fra loro. E allora è costretto a fare l'ecumenico.
    Se poi dobbiamo proprio spaccare il capello in due: teniamoci il Gamotta e lasciamo l'Oneto a loro.

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by larth
    a proposito di " ukraina" , leggere che cosa ha dettato alla padania di ieri il " leghista buono" che in assenza di bossi traccia la politica estera della lega ...
    Fammi indovinare. Scommetto che il "leghista buono" tifa per il candidato USA.

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Totila
    Impazzito? Peggio! "Di là" i talebani laico-radical-libertarii hanno lanciato una fatwa su chi osa parlare male di Miglio e Oneto.

Cmq su Oneto nutro qualche perplessità. Secondo me celia. Ovvero cerca di barcamenarsi fra due posizioni lontane fra loro. E allora è costretto a fare l'ecumenico.
    Se poi dobbiamo proprio spaccare il capello in due: teniamoci il Gamotta e lasciamo l'Oneto a loro.

esatto W il Gamotta!! ..visto che molti non hanno mai visto le splendide vignette pubblicata su "La voce della fogna" mi impegno a metterle a breve sul forum...

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Il Patriota
    esatto W il Gamotta!! ..visto che molti non hanno mai visto le splendide vignette pubblicata su "La voce della fogna" mi impegno a metterle a breve sul forum...
    Io le conosco...
    Metti, se ti riesce la storia di Gary Bald alla conquista del Sud...
    Secondo me, la migliore in assoluto.

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

Io le conosco...
    quella di Gary Bald è stupenda ma dopo cosa diranno i bushpadanian del fatto che Oneto..pardon il Gamotta...sostiene il ruolo fpndamentale della massoneria nel risorgimento?...in fondo quelle sono tutte fissazioni di paranoici complottardi a sentire loro...o no?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb GAMOTTEIDE

5 - Per il nostro atteggiamento verso la religione Nel mondo civile, la religione non può costituire elemen¬to determinante finalizzato all'unione di popoli diversi e non può surrogare, quale elemento di coesione, l'inesi¬stenza di validi motivi di unità fra comunità diverse. La diversa fede conserva invece in taluni casi la capacità di aumentare le differenze fra gruppi umani già diversi per cultura, caratteri etno-linguistici e percorso storico. In nessun caso il Cattolicesimo può essere chiamato a costituire una giustificazione per l'unità italiana, mentre i diversi comportamenti nei confronti degli atteggiamenti religiosi possono essere un ulteriore elemento di divisio¬ne fra i popoli diversi che abitano la penisola. Sotto una apparentemente comune religione si nascondo¬no infatti due atteggiamenti molto diversi. A sud l'influenza musulmana (la Sicilia è stata sunnita fino al X secolo e gran parte delle coste meridionali è stata esposta a quella cultura) e quella ortodossa (larga parte del Meridione è passata dalla Chiesa Greco-Ortodossa a quella Cattolica solo fra il XII e il XV secolo) sono ancora forti e hanno lasciato molti segni sia nei comportamenti esteriori che nell'atteggiamento religioso più profondo. In Padania in¬vece non è mai stato del tutto cancellato l'antico substrato celtico che ha fortemente influenzato la formazione della Chiesa medievale, anche attraverso l'opera di ricristianiz¬zazione intrapresa dai monaci irlandesi della Chiesa celti¬ca. Oltre a questo, è da secoli molto forte l'influenza pro¬testante che si manifesta sia attraverso i continui contatti sociali con paesi protestanti che con la presenza di anti¬che comunità protestanti all'interno della Padania. Tutto questo ha determinato modi molto diversi di inten¬dere e di vivere l'esperienza religiosa: la Padania è da sem¬pre terra di eresie (nate dall'insofferenza verso ogni stru¬mentalizzazione della fede) e di cattolicesimo partecipa¬to, realmente solidale e sentito, e mai legato a manifesta¬
    6
    7
    zioni solo esteriori o eccessive. Qui c'è da sempre un at¬teggiamento serio e meditato nei confronti della religione che ne ha fatto un paese di grandi Santi e Missionari, ma anche di grandi Eretici e di Atei onesti. Recidendo legami impropri, l'indipendenza non potrà che portare vantaggi alla spiritualità del Cattolicesimo.

6 - Per difendere la libertà religiosa
    L'antica tradizione di diversità anche religiose delle co¬munità della Padania, manifestatasi con le eresie, la rifor¬ma e la controriforma e con la presenza di minoranze reli¬giose ha creato una tradizione di grande tolleranza e di aspirazione alla laicità della politica.
    Il più forte e duraturo degli stati padani, la Serenissima Repubblica di Venezia, aveva costruito il suo potere an¬che sulla scrupolosa separazione del potere politico da quello religioso e sulla attenta difesa della libertà dello stato da interferenze ecclesiastiche. Nel corso della sua lunga storia, la Padania ha solo subìto danni dalla perico¬losa commistione della sfera religiosa con quella politica. Esse erano tenute scrupolosamente separate nell'antico mondo celta ed erano invece pericolosamente sovrappo¬ste in quello romano. Lo stesso atteggiamento di ingeren¬za ha portato alla distruzione dello stato longobardo e ha impedito la formazione di una duratura confederazione di popoli padani e la decisiva espansione veneziana in terra¬ferma. E stata l'ingerenza della Curia romana a turbare lo spirito di libertà che ha da sempre fatto della Padania la culla delle eresie ma anche il paese della tolleranza: erano sgherri di un vescovone quelli che hanno massacrato Frà Dolcino ed erano ispirate da Roma le persecuzioni contro i Valdesi. Lo stesso Risorgimento ha avuto una forte spin¬ta laicista la cui parte migliore auspicava di arrivare final¬mente a una "libera Chiesa in libero Stato". Invece l'Italia unita ha finito per ricadere ancora una vol¬
    ta sotto l'influenza curiale che costituisce una presenza assillante nella sua vita politica: nata per eliminare il po¬tere temporale dei Papi, l'Italia è diventata essa stessa un grande Stato della Chiesa. Oggi, con la diabolica alleanza fra certe gerarchie ecclesiastiche e il comunismo si è cre¬ato un regime nemico di ogni libertà e differenza, ivi com¬prese quelle religiose. Solo con l'indipendenza, la Pada¬nia può tornare a garantire ai suoi popoli la più completa libertà religiosa, la sua antica tradizione di tolleranza e un migliore rapporto fra la gente e la tradizione cattolica.

ECCO QUELLO CHE SCRIVEVA IL GAMOTTA

CREDO CHE SE LA PADANIA FOSSE LIBERA NON AVREMMO IL VATICANO DA MANTENERE , NON AVREMMO L'OTTO PER MILLE...ECC....ECC.....

PER IL RESTO I CATTOLICI CHININO IL CAPO E RICONOSCANO CHE RAZZE ED ETNIE UMANE SE NE DEVONO STARE BEN SEPARATE.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io le conosco...
    Io preferisco la storia della lotta tra RE PUBICA e RE AZIONE..la conosci ,vero?
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito IO E ALTRI NO , SPIEGATEVI MEGLIO

Originally posted by Der Wehrwolf
    Io preferisco la storia della lotta tra RE PUBICA e RE AZIONE..la conosci ,vero?
    ....intanto sto rileggendo questo interessante volumetto.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima