Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: MXP day

Duffy
    Ospite

Predefinito

Meno di 5 minuti....
    Dato che c'ero gli ho dato anche un piccolo ritocco con Photoshop.

Eccole:

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

Duffy
    Ospite

Predefinito

Se già le hai messe sul server come le prime due dammi il link che te le faccio subito, altrimenti ti mando in pvt la mia e-mail a cui puoi inviarmele.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per lo meno incomincio a risp :

X barnawa : beh io quelli ho contato ... all'incirca devono essere quelli

X Chris : sì certo sono visite che fanno parte del corso di "infrastrutture aeroportuali"....prossima tappa BGY!

X DaV : alle 8 era un pò prestino. Io sono arrivato alle 9,15 circa. Proprio davanti all'edicola che c'è vicino ad Architettura. Un bus (Colombo mi pare si chiamasse) bianco panna con qualche striscia rossa ... dentro era ancora peggio!

Magari eri 1 10 metri da me e manco ci siamo salutati !

X N606BN : beh direi che è molto buona la mensa SEA!
    Io ho mangiato :
    - Rigatoni con salsa di noci
    - Brasato e polenta
    - dessert
    - frutta
    - bibite
    e non ho pagato niente!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è il resoconto definitivo della mia giornata trascorsa oggi a MXP (revisionato e con le foto che prima mancavano .... GRAZIE a DUFFY!! )

L'occasione mi è stata "offerta" (in tutti i sensi ) dal Politecnico di Milano e SEA. La visita aveva lo scopo di osservare da vicino le infrastruttre e sovrastrutture e funzionamento di uno scalo aeroportuale.

La giornata incomincia male , molto male. Dopo essere arrivato con l'affanno (una corsa bestia!! ) al luogo dell'appuntamento (P.zza L. Da Vinci per chi conosce Milano) si sale tutti sul bellissimo bus noleggiato dal Poli per la visita. Un catorcio allucinante!
    Vabbè pazienza , in fin dei conti è solo un "dettaglio". Partenza puntuale alle 9 , 30 e arrivo al parcheggio dell'aeroporto di Malpensa T1 alle 10 , 45 . Nonostante tutto siamo stati fortunati : traffico scorrevole e soprattutto corsie preferenziali VITALI per il nostro mezzo.

Entriamo lato arrivi nell'aerostazione e ci avviamo alla saletta "accoglienza" che c'è sotto lo scalo (livello staz. ferroviaria dove ci sono tutte le vetrinette dei modellini collezionati....non so se avete presente). Filmatino classico di presentazione della SEA , Malpensa etc...DATATO !! ( si parlava del 2003 come futuro....fate vobis).
    Verso le 11 e 30 , ottenuti i pass necessari alla visita all'interno dell'aeroporto , si inizia verso la stazione (lì vicina) per una breve visita.
    Si va ora verso il mezzanino imbarchi passando per il piano checkin (non ho capito ancora perchè!!). Quello che si nota a questo primo approccio è una calma assoluta , anzi piatta ai livelli arrivi , checkin e ai cancelli di sicurezza (sensazione poi confermata anche in seguito). Un aeroporto almeno a prima vista semi deserto.
    Passiamo il cancello "staff only" e la musica non cambia. Poca gente in giro. Attendiamo che tutti sbrighino le formalità necessarie.

questo è parte del mio gruppo, appena superati i controlli di sicurezza

Nell'attesa mi accingo ad andare verso la vetrata principale. Si vede qualche aeromobile interessante proprio nel piazzale antistante (nell'apron tra i 2 satelliti). Un 773 EK (anche se lontanuccio purtroppo) , un 321 AT che sta attaccando al finger , un 320 TP , BA , e ovviamente qualche AZ. L'MD80 AZ poi non manca davvero mai!

ecco cosa si vede dalla vetrata all'ingresso

Uno "sguardo" molto sommario e "fuggitivo". Le guide ci chiamano.
    Prossima meta è il satellite schengen A.

questo è per così dire l'ingresso al satellite con le frecce che smistano verso i gates d'imbarco

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualche altra foto all'interno del satellite A .

i gates

qui invece una foto (con tanto di riflesso ) fatta in prossimita del gate A1

Giunti al satellite , una visita interna , poi passiamo attraverso un gates (ovviamente senza carta d'imbarco! ) e arriviamo fino in fondo a un finger (non ricordo quale) per vedere il suo funzionamento diciamo da vicino.

questa foto è fatta proprio dal pontile con i mezzi interpista ben visibili

Riusciamo dal finger e torniamo al molo.

questa foto (simile alla seconda) è stata fatta però non dalla vetrata ma dal "tunnel" , + precisamente mentre ero sul tapis roulant! Foto in movimento! Come vedete lo scenario è lo stesso

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' ora di pranzo! e finalmente si va in mensa. Per andare in mensa usciamo dal lato arrivi passando dai nastri bagagli tutti fermi...

ecco una mezza foto , non troppo bella purtroppo

... mensa SEA : beh niente male ! Anzi....

La mensa si trova nei sotterranei , con l'ingresso che è ubicato proprio sulla strada dove passano i mezzi di servizio aeroportuali! Al buio ovviamente (essendo un sotterraneo). Qui all'uscita dalla mensa.

Il pomeriggio (13 e 45 circa) incomincia presto e in programma c'è la visita al satellite B che è quello extraschengen.
    La cosa che mi ha sorpreso è l'entrare e uscire facilmente dalla mensa all'aerostazione "tradizionalmente" aperta al pubblico.
    Per andare al sat B , siamo partiti dagli arrivi del sat A (le famose porte scorrevoli) e senza alcuna perquisizione siamo entrati!
    Abbiamo successivamente imboccato un corridoio lungo e stretto che collega i nastri riconsegna bagagli della zona A con quelli della zona B. Corridoio che non è aperto ai pax.
    Giungiamo così all'ingresso del satellite , sfilando furbescamente il controllo passaporti. Beh veramente dei privilegiati oggi!

questa foto scattata a livello inferiore del satB (zona transiti).Si scorge qualche aereo in lontananza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo scopo adesso sarebbe quello di salire al mezzanino superiore dove c'è la zona di controllo del traffico aereo a terra!! Bello , molto bello.
    Ci si divide per maggior praticità in 2 gruppi : infatti di sopra lo spazio non è moltissimo. Io ovviamente sono nel secondo turno! Aspettando l'interessantissima visita al piano superiore , faccio (anzi facciamo) un giro per il satellite. Anche qui a dire il vero i voli non sono molti e i piazzali poco affollati lo testimoniano. Ci sono per la prox ora imbarchi per EWR(AZ) , RIX (BT) e BLQ-BKK (BV) per i voli dai finger del B. Sotto imbarcano invece i voli per il Giappone (mi pare KIX e TYO .... ma vado a memoria , non sono sceso di sotto in quel momento).

A imbarco chiuso ho contato 82 pax per EWR dal B13 (qualcuno può anche essermi scappato , ma non credo cmq che fossero più di 90) . I voli per RIX erano circa 20-25 pax e il BV per BLQ-BKK (dal B9) a uno sguardo sommario credo una sessantina di persone.

Il gate del BV per BLQ-BKK

e il 767 che avrebbe effettuato il volo mezz'ora più tardi.(scusate sempre per i riflessi , ma la macchina l'ho trovata all'ultimo secondo da un amico e oltretutto è la prima volta che utilizzo una digitale. Insomma qualche piccola scusante ce l'avevo anch'io! )

Qui invece è un'immagine all'interno del sat B

Intanto arriva il 763 della Varig e si ferma come al solito al B1. Purtroppo non riesco a far la foto perchè è arrivato il mio di turno. Si sale così per i meandri del satellite ed eccoci nel cuore della gestione degli aeromobili. Parte mooolto interessante. Monitor grandissimi con lo schema dei voli in part. e in arrivo. bello veramente.

Questo è uno di quelli! (la foto tanto per cambiare non "rende giustizia")

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scendiamo dopo la visita dal livello mezzanino e torniamo così al piano degli imbarchi. Uno sguardo ai monitor ma nulla di particolare sembra esserci. In programmazione solo 6 voli per le prox 3 ore (16-19) in partenza dal B!
    Niente da fare oggi non è giornata...
    Ricongiunto tutto il gruppo si arriva alla fase forse + interessante.
    Scendiamo al pian terreno e uscendo attraverso un gate a lato di un altro dove si imbarcava il DXB di AZ . Sempre senza carta d'imbarco saliamo su di un bus interpista che ci attende. Si parte!! ..... Lungo giro , passando sotto praticamente quasi tutti i fingers del B , poi sotto l'A parking vari finchè non ci troviamo praticamente in testata della pista .
    Il bus apre le porte dove esattamente nel punto in cui c'è la postazione deicing. Anche qui tutto molto interessante. Delle grosse cisterne contengono acqua in temperatura (circa 85°C) + anti gelivi.
    Per fortuna adesso non sono in funzione.....non fa poi così freddo.

queste alcune foto fatte in movimento per raggiungere la postazione deicing. Ovviamente si vede che sono fatte in movimento!
    un 321 AZ

un MD11 AZ!!

questa la cargo city mentre stiamo transitando con il nostro bus

e questa la postazione sghiacciamento!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito