Forse in passato, adesso e' una vita che non gioco al toto... :lol
Visualizzazione Stampabile
Forse in passato, adesso e' una vita che non gioco al toto... :lol
Bisognerebbe chiarire cosa intendi per "totalitario", a cosa lo contrapponi e quale sia l'esempio di uno Stato assolutamente non-totalitario...
Se mi vieni fuori a dire "gli USA", allora mi sa che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
Skarm
I regimi totalitari sono caratterizzati da
-assenza totale di pluralismo caratterizzato dalla presenza dominante di un partito unico,
-presenza di una ideologia articolata e precisamente definita, finalizzata al mantenimento e alla legittimazione del regime e a dare contenuto alle politiche di mobilitazione e alle politiche sostantive,
-alta mobilitazione,
-piccolo gruppo o leader al vertice del partito unico,
-limiti non prevedibili al potere del leader e alla comminazione di sanzioni.
I due casi classici e probabilmente unici sono URSS di Stalin e DE di Hitler (con la possibile aggiunta della Cambogia di Pol Pot)
:-0001gCitazione:
In origine postato da geom.antonio
Si, sono favorevole ad uno stato totalitario che impedisca di scolarsi pinte di guinnes prima di aprire i sondaggi su POL.
hai dimenticatio il milan di berlusconi
Queste caratteristiche non sono presenti in Corea del Nord, Cuba e Iran tuttoggi?Citazione:
In origine postato da Alberich
-assenza totale di pluralismo caratterizzato dalla presenza dominante di un partito unico,
-presenza di una ideologia articolata e precisamente definita, finalizzata al mantenimento e alla legittimazione del regime e a dare contenuto alle politiche di mobilitazione e alle politiche sostantive,
-alta mobilitazione,
I due casi classici e probabilmente unici sono URSS di Stalin e DE di Hitler (con la possibile aggiunta della Cambogia di Pol Pot)
-N-
No, direi di no. L'Iran sicuramente no, dal momento che ha una forte opposizione interna -ad esempio-, la Corea non so ma direi proprio di no (non l'ho mai sentita citare) e Cuba non rispecchia bene i canoni.Citazione:
In origine postato da nordista
Queste caratteristiche non sono presenti in Corea del Nord, Cuba e Iran tuttoggi?
-N-
Per definire totalitario un regime bisogna che si presentino tutte le caratteristiche che ho riportato senza smagliature. Per intenderci: il fascismo non può essere considerato un totalitarismo.
Ovviamente ci sono autori che accolgono definizioni meno stringenti, ma questo thread è mio e qui decido io :D
No non sono totalitario a meno che il leader non sia io.:o
Non pensavo ti riferissi ai regimi.....Citazione:
-alta mobilitazione,
in effetti il fascismo è stato definito un totalitarismo mancato, in quanto non riuscì mai a coinvolgere tutte le strutture: p.es. carabinieri, FFAA e Chiesa furono sempre piuttosto monarchici che non fascisti.Citazione:
No, direi di no. L'Iran sicuramente no, dal momento che ha una forte opposizione interna -ad esempio-, la Corea non so ma direi proprio di no (non l'ho mai sentita citare) e Cuba non rispecchia bene i canoni.
Per definire totalitario un regime bisogna che si presentino tutte le caratteristiche che ho riportato senza smagliature. Per intenderci: il fascismo non può essere considerato un totalitarismo.
Ovviamente ci sono autori che accolgono definizioni meno stringenti, ma questo thread è mio e qui decido io :D