Risultati da 1 a 7 di 7
    airone
    Ospite

Predefinito Dichiarazioni precise di Maroni circa il futuro di VA

VOLARE: MARONI, DECRETO IN CDM, COMMISSARIO ENTRO MARTEDI'
    (ANSA) - MILANO- ''In Consiglio dei ministri sara' presa una decisione, sara' approvato il decreto che consente anche a Volare e imprese di pari dimensioni, di ricorrere alla Legge Marzano''. Lo ha confermato il ministro del Welfare Roberto Maroni, parlando a margine della presentazione della campagna pubblicitaria promossa dal Ministero sulla 'Responsabilita' sociale delle imprese' (CSR). Un passaggio cui seguira', a brevissima distanza, la nomina di un commissario straordinario, che potrebbe avvenire ''gia' lunedi' o martedi', se non riusciamo a pubblicare il decreto in Gazzetta entro sabato''. Dopo aver frenato sulla possibile nomina di Giusepe Bonomi, gia' presidente della Sea (Aeroporti milanesi) e di Alitalia, oltre che legale del socio argentino di Volare, Eurnekian, Maroni ha spiegato che ''di nomi ne ho letti una ventina, ma come sempre il governo fara' una scelta saggia che terra' conto di tutto, evitando conflitti di interesse''. Inoltre, secondo il ministro, il commissario non dovra' essere ''uno che abbia interesse a smembrare l' azienda, che ha nel patrimonio non moltissimo, ma slot interessanti''. Il compito della persona indicata dal governo dovra' quindi essere ''salvare l' azienda, rilanciandola, mantenendo Volare a Malpensa''. Dopo aver indicato questi come ''i due obiettivi su cui dovra' impegnarsi il commissario'' Maroni ha detto che ''in caso contrario la persona designata non fara' il commissario e se lo fara' in modo diverso, sara' sostituito nel giro di un minuto''. Polemizzando con chi gli ricordava l' attenzione della Lega sul caso Volare, ricorrendo anche agli aiuti di Stato, Maroni ha ribadito ancora una volta che ''la nostra volonta' e' di salvare 1.500 posti di lavoro piu' l' indotto. Il governo non da' soldi, nomina un commissario per salvare i posti di lavoro''. A chi gli chiedeva se a suo avviso ci sono possibilita' concrete per il salvataggio del vettore aereo varesino, il ministro ha risposto: ''sono convinto che ce ne siano, ma bisogna fare in fretta e soprattutto che venga un commissario per fare questo e non fare altro''. Decisione, quella di chiedere un commissario, che, in ogni caso, dopo il decreto del governo - ha concluso Maroni - ''spetta all' azienda prendere''. (ANSA). KUO-GT
    26/11/2004 13:16

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In via di dismissione il "Ministero Alitalia", si cerca di salvaguardarsi col "Ministero Volare"?

Mah.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate, ma a me sfugge un particolare.

Auguro un enorme in bocca al lupo al futuro commissario, da cui dipende il futuro di 1500 lavoratori… Ma se anche il suo lavoro avesse successo, VA può essere salvata? Quello che mi domando io è: se domani VA rinasce, chi sarebbe così matto da comprarsi un biglietto?

A questo punto le possibilità quali sono, che il salvataggio consista nella nascita di una NUOVA compagnia? Magari ridimensionata in flotta e network (un po’ come Sabena e Swissair)?

Che ne pensate?

Ciao,
    Michele

airone
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da michele-TO
    Scusate, ma a me sfugge un particolare.

Auguro un enorme in bocca al lupo al futuro commissario, da cui dipende il futuro di 1500 lavoratori… Ma se anche il suo lavoro avesse successo, VA può essere salvata? Quello che mi domando io è: se domani VA rinasce, chi sarebbe così matto da comprarsi un biglietto?

A questo punto le possibilità quali sono, che il salvataggio consista nella nascita di una NUOVA compagnia? Magari ridimensionata in flotta e network (un po’ come Sabena e Swissair)?

Che ne pensate?

Ciao,
    Michele
    Effettivamente la ripresa delle operazioni per Volare significherebbe non solo pagare i debiti alle società di noleggio per riavere gli aerei indietro, per di più si troverebbe a dover onerare tutti i passeggeri che hanno tra le mani un biglietto volare e che dovranno volare senza che la nuova VA percepisca un solo euro, praticamente dovrebbe trasportare per almeno tutto dicembre passeggeri gratis a spasso per l'italia.

La cosa mi lascia davvero perplesso.

ciao
    airone

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airone
    Effettivamente la ripresa delle operazioni per Volare significherebbe non solo pagare i debiti alle società di noleggio per riavere gli aerei indietro, per di più si troverebbe a dover onerare tutti i passeggeri che hanno tra le mani un biglietto volare e che dovranno volare senza che la nuova VA percepisca un solo euro, praticamente dovrebbe trasportare per almeno tutto dicembre passeggeri gratis a spasso per l'italia.

La cosa mi lascia davvero perplesso.

ciao
    airone
    Non lo so...con Parmalat il commissariamento sta funzionando credo, però certo è un settore molto diverso...
    Però che io sappia un commissariamento del genere per mette di tenere un po' a bada i creditori, non so come ma credo che sia così...
    Per i rimborsi non so bene, ma forse ne dovrebbero rimborsare solo una parte: quanti sono quelli che oramai magari hanno già comprato un buglietto FR e che quindi non avranno dirittto ad alcun rimborso, perchè hanno di fatto decoso autonomamente di cambiare compagnia? Boh...

Secondo me una volta commissariata se con un commissario in gamba....è tutto un interrogativo...ma qualche chance di salvarsi ce l'ha....

Ciao
    Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh , con Parmalat è tutta un'altra storia.
    Infatti:
    1) i prodotti parmalat non sono mai stati tolti dal mercato;
    2) ha un valore patrimonializzato molto alto (ossia stabilimenti e infrastrutture)
    3) opera in un settore molto diverso

Al contrario Volare:
    1) ha sospeso le attività con tutti i problemi quindi inerenti a certificati di aeronavigabilità, certificati di abilitazione dei piloti e a/v che scadono, forza lavoro che sicuramente si starà guardando intorno
    2) valore patrimonializzato prossimo alo O (solo gli Slot e qualche immobile)
    3) il settore aereo è un settore emotivo, in cui la fiducia del passeggero è essenziale

Ciao

Alberto

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da avroRJ
    Al contrario Volare:
    1) ha sospeso le attività con tutti i problemi quindi inerenti a certificati di aeronavigabilità, certificati di abilitazione dei piloti e a/v che scadono, forza lavoro che sicuramente si starà guardando intorno
    Ciao

Alberto
    Sì, il settore è molto diverso, ma Parmalat è vero anche che ha un MAXI-DEBITO, che col commissariamento ci si può permettere di onorare solo in minima parte....lo stesso potrebbe avvenire anche con Volare.

Riguardo le scadenze, dipende se e quando riprendono i voli....se per ipotesi riprendessero in una decina-quindicina di giorni non ci sarebbero problemi credo...per i certificato di aeronavigabilità credo meno ancora: è quasi solo un atto burocratico, visto che sono stati SOSPESI non per motivi tecnici ma finanziari della compagnia.

Staremo a vedere...

Ciao!
    Claudio