Cercato di riassumere in una breve frase il Vostro concetto di "Sinistra".
Chissà che non ne esca un dibattito interessante.

Cercato di riassumere in una breve frase il Vostro concetto di "Sinistra".
Chissà che non ne esca un dibattito interessante.

Vi dico La mia.
Una Proposta di Governo che si impegni ad aiutare le classi più disagiate, aiutandole concretamente e non dandogli le briciole.
La Sinistra deve necessariamente impegnarsi nel tutelare le minoranze migliorandone l'inserimento nella società e deve perseguire un progetto di pace respingendo le azioni Unilaterali e favorendo il miglioramento dell'Onu per far sì che sia finalmente efficiente e soprattutto sia l'Unico organismo Mondiale a poter intraprendere una azione militare, a via diplomatica fallita.

Sinistra è quella corrente politica nata negli anni della Rivoluzione Francese indicando gli esponenti piu radicali situati nell'ala sinistra del parlamento...o sbaglio?
Per me la sinistra nella storia è stata la lotta dell'uomo verso un mondo migliore e più equo.
Credo ke pero' la storia della sinistra sia formata da molte tappe: c'è ki si è fermato alla prima, ki alla seconda, ki nn si ferma e cerca un'integrazione con altre correnti di pensiero meno di sinistra per creare un nuovo modo di essere sinistra, piu consono alla nostra epoca, piu equo, piu giusto, piu riformatore, piu adatto.

pensavo parlassi piu ideologicamente ke materialmente....In origine postato da danny78
Vi dico La mia.
Una Proposta di Governo che si impegni ad aiutare le classi più disagiate, aiutandole concretamente e non dandogli le briciole.
La Sinistra deve necessariamente impegnarsi nel tutelare le minoranze migliorandone l'inserimento nella società e deve perseguire un progetto di pace respingendo le azioni Unilaterali e favorendo il miglioramento dell'Onu per far sì che sia finalmente efficiente e soprattutto sia l'Unico organismo Mondiale a poter intraprendere una azione militare, a via diplomatica fallita.

sono un tipo pragmatico..che ci posso fare?In origine postato da Enrico1987
pensavo parlassi piu ideologicamente ke materialmente....![]()

Ti quoto ed aggiungo anche una forte politica sul fronte occupazionale con ripristino, rafforzamento e salvaguardia assoluta dei diritti per chi lavora(e soprattutto dignita', cosa che e' andata al diavolo completamente).In origine postato da danny78
Vi dico La mia.
Visone dell'Istruzione NON come squallido bene di consumo, ma come possibilita' per chiunque appartenente a qualsiasi classe sociale, di istruirsi a qualsiasi livello ed a qualsiasi eta', a vantaggio di tutta la Societa' stessa.
uguale alla destra

Voglia di libertà, giustizia e speranza.
Livio

…Sono finite le ideologie, i sistemi chiusi gli schieramenti di appartenenza precostituiti. Io credo che dobbiamo risalire alla fonte originaria delle scelte di ognuno di noi.
Chi è di sinistra ha scelto di esserlo, in buona sostanza perché ha scelto di aiutare chi ha di meno. Chi ha meno ricchezza, meno opportunità, meno diritti, meno libertà. Che sia il disoccupato del Sud, il figlio di una famiglia povera, il nero del sud Africa o il cittadino iraniano o cambogiano. Chi è di sinistra pensa che lo sviluppo della società debba tendere alla all’equità sociale, alla conquista della pari opportunità per ogni cittadino, alla piena espressione dei diritti politici e civili. Chi è di sinistra cerca costantemente di indirizza il modo delle crescita verso una capacità della società di rimuovere la povertà, la disgregazione, la solitudine.
Chi è di sinistra pensa che le ragioni della violenza vadano rimosse prima che represse, che l’agonismo sociale debba essere temperato all’interesse collettivo, che una collettività non ha ragione di esistere come tale se non sostiene i più deboli, siano essi portatori di handicap o coloro che sono ai margini del ciclo produttivo. Chi è di sinistra immagina che la società moderna sia multietnica e capace di esprimere, in una nuova ricchezza, le “differenze” culturali e storiche. Chi è di sinistra pensa che alla donna spetti il diritto di decidere della maternità che ha in corpo. Chi è di sinistra pensa che la difesa dell’equilibrio naturale non sia un bene disponibile.
Perché destra e sinistra esistono. Non sono certo, quelle del secolo scorso.
Ma mai come oggi sono esistite e saranno chiamate a confrontarsi nel nuovo passaggio della storia del nuovo secolo.
Clinton e Bush sono molto diversi. Perché sono due culture, la sinistra e la destra o, se i termini impauriscono, i conservatori e i progressisti.
Se risaliamo questo monte, se torniamo a quella fonte, se ci immergiamo di nuovo nelle buone ragioni delle nostre scelte trarremo da lì la responsabilità di unita una eccezionale tensione morale ed ideale, e un grande realismo. Di utopisti o di praticoni se ne sono visti tanti.
Per questo il kennedismo è importante ancora oggi. Perché è uno dei punti più alti ai quali è giunto lo sforzo do coniugare i veri “fratelli separati” della sinistra: ideali e programmi, obiettivi e scelte.
Quando Robert Kennedy fu ucciso il suo corpo fu trasportato su un treno che attraversò tutta l’America. Lungo i binari, per tutto il percorso i contadini, gli intellettuali, gli operai e gli studenti si riunirono per salutare il passaggio di quel sogno spezzato.
Ora è il tempo di rimettersi in cammino.
Walter Veltroni, Il sogno spezzato
A me appassiona acnhe di dibattuto un pò più teorico, ma non è neppure astratto. Tutt'altro.
Ho letto uno scontro Anderson - Bobbio sull'argomento. Bobbio difendeva la diade destra - sinistra. Ma su tante cose Anderson aveva ragione (da progressista qual'è).....