Ho forse detto che mi sono tutti insopportabili ?In origine postato da vlad84
Perchè ti è insopportabile??Che sei un padagno sardo??
E' solo quello che, per qualche motivo inconscio o recondito io non posso quasi neanche sentire.
Antonio
Giuseppe
Filomena
Pasquale
Gennaro

Ho forse detto che mi sono tutti insopportabili ?In origine postato da vlad84
Perchè ti è insopportabile??Che sei un padagno sardo??
E' solo quello che, per qualche motivo inconscio o recondito io non posso quasi neanche sentire.

In origine postato da Il_Grigio
Oddio, assumersi la paternità di Basilio e Costantino mi pare troppo...![]()
Amico mio, quando si parla di nomi si fa uno stretto riferimento all'ambito culturale in cui tali nomi sono sorti e si sono diffusi. Anche io non sopporterei di assumermi il peso di una paternità di nomi come Basilio e come (ma un po' meno)Costantino, che sono nomi italiani. Ma Antine, che è nome sardo, a un mio figlio, figlioccio, nipote glielo metterei, senza curarmi se abbia o no e quale sia il suo corrispondente italiano.
![]()

Salvatore

Il discorso sui nomi sardi è venuto furoi in nodo "collaterale"... Ora non ricordo bene, ma forse dal fatto che ho menzionato il corrispondente di "Salvatore" esistente nela Sardo, e interventi di altri forumisti hanno portato un po' OT il discorso!In origine postato da sosunturzos
Si, non può trattarsi che di una coincidenza...credo.
Però devo farti una domanda: premetto che capisco la tua ansia di parlare sempre e dovunque della Sardegna (quando io facevo il ginnasio la professoressa di italiano mi prendeva in giro perché ogni volta che dava un tema da svolgere in classe trovavo modo di farvi entrare la Sardegna, anzi una volta mi diede come voto zero perché - ricordo ancora - il tema proposto era : "Seduto alla mia scrivania scruto me stesso" ed io lo avevo svolto in modo magnifico ... parlando esclusivamente della mia terra, del mio amore per essa, della struggente nostalgia che sentivo).
Ma ti devo chiedere, porca miseria, perché se si parla di nomi terroni tu ci vai a mischiare i nomi sardi?![]()
E poi era palese che si trattava di nomi sardi e non italiani meridionali! Anzi si trattava proprio di capire perchè i nomi sardi corrispondano a nomi italiani (intesi in senso generale, del nord come del sud) che suonano in maniera spesso del tutto diversa!
Comunque il thread parlava di nomi italiani meridionali, scusate l'OT!![]()
![]()

trasforma l'immagine in formato .jpg!In origine postato da sosunturzos
![]()

Tenterò, ma crasa!In origine postato da Cristianu
trasforma l'immagine in formato .jpg!

In origine postato da sosunturzos
Tenterò, ma crasa!
FATTO
![]()

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione.In origine postato da multietnico
NESSUNO DI QUESTI:SALVATORE
Primo: Salvatore è un nome molto più accettabile di Pasquale et similia.
Secondo: è un nome talmente diffuso dall'Italia centrale in giù, che la sua terronicità si è sicuramente nabbondantemente annacquata.....