giusto, ma io lo comprendevo nell'islam turco
pero' al di la delle ragazzine in minigonna, ci sono dei dittatori che si sono pappati lo stato intero.
Visualizzazione Stampabile
la verità che islam e cristianesimo sono relativamente simili, sono branchie della religione ebraica, con forme diverse e culture diverse, basate su dogmi diversi, ma sono tutte tre religioni abramitiche.
Le similitudini non sto a elencarle, credono in un solo dio, sono molto dogmatiche, assicurano l'al di la' migliore che la vita terrena a chi si è comportato bene, mettono in guardia dai piaceri terreni, sono molto moraliste, insomma molte più similitudini che contrasti.
Il grande contrasto è stato tra la cultura pagana ellenico-romana e le religioni abramitiche che si sono sovrapposte, la storia ha dato ragione alle seconde e tutta la filosofia, la ricerca, la cultura di quel mondo relativamente laico e libero, dico relativamente, è stato sotterrato.
Da costantino in poi, le religioni abramitiche hanno sempre avanzato fino a tempi recentissimi.
In un certo senso con le società secolarizzate si è un "po'" tornati ai tempi della vecchia Roma.
Guarda se nel calcio non ci vedi i vecchi spettacoli di gladiatori che appassionavano gli antichi romani, siamo tornati pagani caro cuordileone.
Un calcio alla guerra? - Sterchele Davide - Libro - IBS
Secondo me ti può interessare :giagia:
Lo consiglio a tutti :giagia:
Tale citazione trascende nella sua immensità ontologica il suo creatore, quidni la faccio mia
Inoltre ti dirò, DDuck , il Kemalismo e il Marxismo hanno liquidato con la forza gli aspetti tradizionali dell'Islam, ma essi stanno facendo ritorno, almeno in Turchia. Lasciamo perdere Istambul e Ankara, nel resto del paese i tradizionalisti stanno recuperando terreno. Inoltre ti ricordo che i tanto abili e militaristi ottomani le presero secche sia dagli italiani che dai popoli balcanici, subito prima della Grande Guerra.Citazione:
Non sarà completamente uniforme, ma lo voglio uniformemente fuori dalla mia terra perchè mi fa uniformemente cagare.
Il marxismo lo voleva proprio cancellare l'islam (fallendo), il kemalismo è un fenomeno "locale", e si è sovrapposto all'islam.
Nelle guerre di inizio 900 l'Impero Ott. era allo sfascio.
Quello che può incutere paura nei paesi islamici è la crescita demografica avvenuta durante il XX secolo di paesi semidesertici come egitto, turchia, iran, pakistan, algeria, oggi paesi popolosi come e più degli europei.
C'è da sottolineare che nel XXI secolo il numero non è più molto influente in una guerra tra nazioni.
La forte natalità è ultimamente diminuita in molti paesi.
Io paragono l'islam di oggi (generico insieme di paesi a maggioranza islamica) all'Europa della belle epoque :
* popoli giovani con un alto tasso di natalità
* emigrazione della pop. in eccesso
* povertà diffusa, malgrado la crescita economica
* forte nazionalismo, se pur con caratteristiche differenti da paese a paese
* elite ristretta che detiene potere e ricchezza
* alta instabilità politica e frequenti scontri (iran-iraq, guerre del golfo, paki-india, cipro, libano, guerre arabo-israeliane ecc..)
* ideali tradizionalisti e reazionari (religiosi o nazionalisti)
* famiglia patriarcale
cito da DDUCK
La Francia era in stagnazione da decenni a livello demografico allo scoppio della Prima Guerra mondiale, e l'Europa in pace dal 1871 al 1911 non mi sembra che il paragone regga.Citazione:
Io paragono l'islam di oggi (generico insieme di paesi a maggioranza islamica) all'Europa della belle epoque :
* popoli giovani con un alto tasso di natalità
* emigrazione della pop. in eccesso
* povertà diffusa, malgrado la crescita economica
* forte nazionalismo, se pur con caratteristiche differenti da paese a paese
* elite ristretta che detiene potere e ricchezza
* alta instabilità politica e frequenti scontri (iran-iraq, guerre del golfo, paki-india, cipro, libano, guerre arabo-israeliane ecc..)
* ideali tradizionalisti e reazionari (religiosi o nazionalisti)
* famiglia patriarcale