Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Divx / Avi

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Divx / Avi

Qualcuno di voi sa se è possibile comprimere ulteriormente un Divx o un avi, magari in qualche altro formato? Ci sono programmi che lo fanno? Dove si trovano?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando comprimi in divx o xvid puoi scegliere il livello di compressione, un po' come per le immagini jpeg. Al piu' puoi scegliere se fare una o piu' "passate", ma con lo stesso compressore. Non si puo' invece comprimere con due compressori diversi in serie, se il file e' gia' compresso devi prima decomprimere e poi comprimere nuovamente con un secondo compressore, e la qualita' ne risente notevolmente poiche' permangono gli artefatti di entrambe i compressori. Meglio quindi comprimere una sola volta dalla fonte originale usando il livello di compressione desiderato (magari con un double pass per ottimizzare il bitrate).

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per la cronaca, il doppio passaggio si fa in modo da utilizzare una prima mandata semplicemente per analizzare il file ed individuare le zone dove si puo' comprimere di piu' e le zone dove e' meglio comprimere di meno. Il secondo passaggio effettua la vera e propria compressione utilizzando le informazioni del primo passaggio. In realta' si comprime una sola volta quindi. C'e' un ovvio trade-off tra tempo (di compressione) e dimensioni del file compresso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sempre per la cronaca, la regola della doppia compressione (o meglio decompressione + compressione) viene di solito violata quando da mpeg2 passi ad divx/xvid, in quanto mpeg2 e' gia' compresso (ma di solito "non abbastanza"), ma non si puo' fare altrimenti in quanto spesso non si ha la fonte originale.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio, ma il fatto è che i divx in questione non li ho fatti io, ma li ho scaricati, quindi non ho idea di quale compressore sia stato usato. Insomma, non c'è niente da fare, oppure se vado a tentativi con vari compressori, quando becoc quello che è stato usato posso comprimere ulteriormente? In quest'ultimo caso, mi sapresti nominare i compressori più comuni?
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come menzionato non hai molte possibilita'. Poiche' dovresti decomprimere, con il che' vedresti tutti gli artefatti del divx, e poi comprimere di nuovo con il che' aggiungeresti ULTERIORI artefatti dovuti al nuovo metodo di compressione. Il risultato sarebbe certamente scadente.

Anche usando lo stesso compressore non credo proprio (NB non ne sono sicuro, controlla) sia possibile aumentare il livello di compressione in maniera "incrementale". Puoi comprimere "due volte", ma in questo caso in realta' non fai altro che decomprimere per poi comprimere... Con problema analogo a quello illustrato sopra, forse meno marcato in quanto, essendo lo stesso metodo di compressione, vengono replicati almeno in parte gli artefatti. Sono comunque abbastanza convinto che la qualita' sarebbe inferiore rispetto ad una compressione di analogo livello direttamente dall'originale. Tra l'altro scoprirai presto che ci sono parecchi parametri di compressione....

I file video comunque sono abbastanza voluminosi, un mpeg puo' arrivare tranquillamente a 4G/h, un Divx 1-2G/h se si aumenta ulterirormente la compressione il video comincia a diventare di bassa qualita'....

Comunque prova...

Ci perdi solo un po' di tempo, e magari i risultati sono comunque soddisfacenti, ed impari qualcosa... Tieni in conto che io sono un perfezionista, e cio' che e' soddisfacente per altri non e' necessariamente soddisfacente per me....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vuoi un esempio di quanto in basso si può scendere (anche come qualità e dimensioni), ecco una sequenza di Matrix, codificata col Windows Media Encoder da un DIV/X:

[dd]www.pcosta.net/ima/mat2.wmv[/dd]

L'originale DVD compresso in MPEG2 fa 10 mega
    In DIVX si scende a un 1 mega senza ridurre le dimensioni
    Con WME riducendo la dimensione a 194x98 viene fuori lo schifo che vedi (sempre che tu abbia installati i codec di Windows Media Player aggiornati).

Però sono solo 110kByte in tutto, compreso il sonoro...

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Fenris
    Ti ringrazio, ma il fatto è che i divx in questione non li ho fatti io, ma li ho scaricati, quindi non ho idea di quale compressore sia stato usato. Insomma, non c'è niente da fare, oppure se vado a tentativi con vari compressori, quando becoc quello che è stato usato posso comprimere ulteriormente? In quest'ultimo caso, mi sapresti nominare i compressori più comuni?
    Prova ad usare g-spot, credo ti dica quale compressore è stato usato e diverse altre cosine.
    Io l'ho provato per pochissimo (non faccio editing video) quindi non ti so dire altro.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capito che c'è veramente poco da fare, se si vuole guardare un video in modo decente. Grazie comunque a tutti, quanto meno ho imparato qualcosa sulla videocompressione.