Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
    Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

p.s. la frase di JFK/Veltroni mi lascia assolutamente indifferente, mi ricorda troppo da vicino quell'aberrazione che è "wright or wrong, my country...". Io chiedo, e mi sento in dovere di chiedere, allo Stato di fare la sua parte tanto quanto io faccio la mia, se non di più, e di agire secondo giustizia e secondo i principi che ci siamo dati.

L'auriga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vedete Amici,

Citazione da Intervento Principale di by jeronimus2002
    D'altra parte in un'ottica di "difesa" comune Europea mal si concilierebbe un esercito "numericamente" forte ed anche magari fortemente motivato dall'amor Patrio ma scarsamente equipaggiato. Ed ancora, in stato di pace, a cosa si erano ridotte le nostre caserme piene di figli del popolo (perchè chi "poteva" trovava il modo di non fare la leva)? A creare squadre che scavavano buche e squadre che le andavano a ricoprire! Sicuramente molto meglio il servizio civile anche se, caro Lucio, non rispondente ai nostri specifici interessi. Meglio forse sarebbe una "guardia nazionale" che conosca bene il proprio territorio in grado di organizzarsi in breve in "resistenza" in caso di occupazione... e cosi verrebbe meno la tentazione di esportare la democrazia con le baionette (o carri armati che dir si voglia)!
    Condivido, e anche la tesi di Lucio sul modello Svizzero (molto simile a quello proposto da Jeronimus) merita attenzione.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse bisognerebbe trovare il modo di sollevarla questa questione all'interno dell'Ulivo.

A far la gara con S.B. a chi promette di più il "Paese dei Balocchi" non saremo certo noi a spararle più grosse.

Forse noi dovremmo non vergognarci a parlare di ideali.

E un ideale è che è meglio non averlo proprio un esercito, oppure averne uno nel quale ci siamo dentro tutti.

Insomma un mondo militare del tutto civile.

Benfy, dicci perché non ti sembra una grande idea.

Lupo di Toscana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale by Paolo Arsena
    (...) individuare, nella leva civile e militare, un momento di devozione al proprio Paese. Un anno in cui ciascuno sacrifica qualcosa del proprio interesse in funzione di un interesse superiore.
    (...)
    Se le cose non vanno, bisogna riformarle, migliorarle. Ma cancellarle del tutto, quando rispondono a giusti principi, mi sembra una malsana scorciatoia.
    Riprendo questo intervento, all'interno dell'ampia discussione, perché vi trovo il senso della mia esperienza di leva. Parto dalla mia personale esperienza: ho fatto il servizio di leva come militare, in esercito, in uno dei pochi reparti operativi composti da soldati di leva non volontaria, la Brigata Friuli. E' stato un anno duro, con addestramento intenso e impieghi operativi, non ultimo il dispiegamento del reparto in Somalia. E' stato un anno di riflessioni, sulla mia vita e sul mio rapporto con gli altri, durante il quale ho avuto modo di conoscere e apprezzare la disciplina, non come semplice "chinar la testa" come una qualsiasi formica, ma nel senso di avere fiducia nei commilitoni, dell'orgoglio di appartenere ad un reparto che funziona come un'orologio, perché durante le operazioni bisogna avere totale fiducia in chi ti sta alle spalle e ti affianca.
    Non ho subito né ho visto atti di nonnismo, né angherie di qualsiasi natura (solo qualche "rito" goliardico di iniziazione), ma al contrario ricco di esperienze positive e di crescita, e soprattutto mi ha fatto capire aspetti della società che non avevo mai visto da vicino, solo per il fatto di avermi fatto incontrare persone con altre storie, culture, possibilità, di varia estrazione sociale e alcuni con solo la quinta elementare. Non è stato solo pulire i cessi o fare corvee in cucina, né giocare a fare la guerra (ripeto, non ero nei parà), ma anche quelle esperienze mi hanno fatto capire meglio che siamo tutti uguali, non ci sono favoriti (nemmeno i furieri...) e ognuno deve fare la sua parte, anche per non incorrere in punizioni, certo, ma soprattutto per se stessi: perché tutti usiamo lo stesso bagno, tutti mangiamo nelle stesse scodelle. Si dice che l'Unità sia stata fatta dalla TV, e in parte è vero per la lingua, ma gli Italiani sono stati fatti anche dal nostro esercito, che ha spostato le masse dal Nord al Sud e viceversa, che ha fatto incontrare i vari estremi del nostro Paese. Per me, il servizio militare ha rafforzato il concetto di Patria, di appartenenza a una collettività con dei valori condivisi e diffusi (ma sotto attacco da più parti, sia da destra che da sinistra).
    Mi rendo conto che, come Paolo, sono stato fortunato ad avere una esperienza positiva (anche se il mio reparto si è ricoperto di disonore per le azioni di alcuni idioti che tutti ricorderete avvennero in Somalia) e mi dispiace pensare che mio nipote non la potrà fare a sua volta. Personalmente, avrei ridotto la durata del servizio a sei mesi, con dei richiami per i due anni successivi (una specie di riserva allertabile in tempi brevi unita a una forza mediamente addestrata), allargando la leva anche al gentil sesso (il senso dello stato e della patria non è affare solo per maschietti), affiancata ad alcuni reparti a ferma prolungata ad elevata specializzazione (e professionalità) per le missioni di peace-keeping.
    Un esercito di leva operativo con compiti di difesa e usato anche per la protezione di obbiettivi sensibili, unito ad una leva civile di utilità sociale. Per diffondere coesione sociale e senso civile, e anche un po di umanità (e non la superiore cultura occidentale come pensa qualcuno!). Ma ben diverso dall'esercito che avevamo, composto da troppi ufficiali e con pochi soldati operativi, con pochi mezzi e nessuna capacità di operare – anche per la nostra difesa – fuori dai confini.
    E forse si potrebbe costruire il modello di Difesa per l'Europa proprio su queste basi: insomma, l'Europa non avrà bisogno di una forza “imperialista”, ma sarà sicuramente molto impegnata fuori dai propri confini, per motivi umanitari e politici: in fondo la forza militare deve essere soprattutto un deterrente.
    --
    long life and prosper
    =/\= Stella Solitaria
    il guardiano del faro

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by StellaSolitaria
    Parto dalla mia personale esperienza: ho fatto il servizio di leva come militare, in esercito, in uno dei pochi reparti operativi composti da soldati di leva non volontaria, la Brigata Friuli. . .

Un esercito di leva operativo con compiti di difesa e usato anche per la protezione di obbiettivi sensibili, unito ad una leva civile di utilità sociale. Per diffondere coesione sociale e senso civile, e anche un po di umanità (e non la superiore cultura occidentale come pensa qualcuno!). . .
    Non posso che plaudire.
    Tra l'altro cominciavo a temere di trovarmi nella imbarazzante situazione di essere l'unico in questo Forum a non aver presentato "obiezione di coscienza" né domanda di "servizio civile" (ai miei tempi molto in voga fra chi avesse uno straccio di titolo di studio). Mi rincuora.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23