Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da blob21
Due grandi uomini che purtroppo hanno combattuto inutilmente
Sono stati gli unici, in Italia, a far soffrire la mafia. Grazie a loro è entrato in vigore, anni fa, il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso (che, prima, non era contemplato nel Codice Penale), è stato allestito il maxiprocesso che ha portato a moltissimi ergastoli e svariati anni di reclusione a moltissimi pezzi grossi di Cosa Nostra, hanno ricostruito (assieme ai pentiti) la struttura gerarchica di Cosa Nostra e hanno contribuito alla diffusione del pentitismo. ;)
Non sono morti inutilmente. Sono morti perchè hanno fatto tanto e, alla luce di ciò, erano un pericolo dato che potevano fare ancora tantissimo per la lotta alla mafia.
-
Citazione:
In Origine Postato da Flora
Io non la penso cosi'. Mettere una loro foto come avatar e' un attestato di stima, una piccola cosa verso due Uomini che andrebbero forse ricordati piu' spesso. :)
Più ti leggo più ti stimo, cara Flora. :kz
-
Citazione:
In Origine Postato da Aledex
Sono stati gli unici, in Italia, a far soffrire la mafia. Grazie a loro è entrato in vigore, anni fa, il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso (che, prima, non era contemplato nel Codice Penale), è stato allestito il maxiprocesso che ha portato a moltissimi ergastoli e svariati anni di reclusione a moltissimi pezzi grossi di Cosa Nostra, hanno ricostruito (assieme ai pentiti) la struttura gerarchica di Cosa Nostra e hanno contribuito alla diffusione del pentitismo. ;)
Non sono morti inutilmente. Sono morti perchè hanno fatto tanto e, alla luce di ciò, erano un pericolo dato che potevano fare ancora tantissimo per la lotta alla mafia.
Veramente il primo a fare paura alla mafia fu il prefetto Mori durante il fascismo...stava per decapitare l'intera mafia se non fosse stato poi richiamato a Roma per rivalità politiche...
Ad ogni modo, pur apprezzando molto le figure di Falcone e Borsellino, non condivido la scelta di usarli come avatar...lo trovo troppo "impegnativo".:)
-
Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
Veramente il primo a fare paura alla mafia fu il prefetto Mori durante il fascismo...stava per decapitare l'intera mafia se non fosse stato poi richiamato a Roma per rivalità politiche...
Certo, ma nell'epoca moderna, in mezzo a bombe su bombe, stragi su stragi e omicidi vari, loro due hanno dato un grandissimo contributo a capire meglio il fenomeno mafioso e a privarlo di alcune colonne portanti come l'omertà (vedi il pentitismo).
-
Citazione:
In Origine Postato da Aledex
Certo, ma nell'epoca moderna, in mezzo a bombe su bombe, stragi su stragi e omicidi vari, loro due hanno dato un grandissimo contributo a capire meglio il fenomeno mafioso e a privarlo di alcune colonne portanti come l'omertà (vedi il pentitismo).
Certo, sì, il mio era solo una aggiunta.;)
Ad ogni modo io ritengo che solo la sospensione delle garanzie costituzionali in Sicilia e nelle zone interessate sia il mezzo per arrestare il fenomeno mafioso...solo con la legge ordinaria non è possibile evitare altre via d'Amelio e Capaci.:rolleyes: :(
-
Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
Ad ogni modo io ritengo che solo la sospensione delle garanzie costituzionali in Sicilia e nelle zone interessate sia il mezzo per arrestare il fenomeno mafioso...solo con la legge ordinaria non è possibile evitare altre via d'Amelio e Capaci.:rolleyes: :(
Come darti torto... Lo Stato ha dimostrato di voler fare qualcosa solo dopo Capaci e via d'Amelio, mandando in Sicilia l'Esercito e inasprendo le pene per i mafiosi. Ma solo dopo Capaci e via d'Amelio, prima no. :rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da Aledex
Come darti torto... Lo Stato ha dimostrato di voler fare qualcosa solo dopo Capaci e via d'Amelio, mandando in Sicilia l'Esercito e inasprendo le pene per i mafiosi. Ma solo dopo Capaci e via d'Amelio, prima no. :rolleyes:
Eh, lo Stato... la responsabilità più che dello Stato è dei singoli partiti...il fatto è che in Sicilia le cose girano come in un altro mondo...nessuno vede, nessuno sa... la mafia è un comodo alleato per tutti...
Mi rammento che ai funerali di Falcone la vedova respinse la corona di fiori della Regione Sicilia sostenendo che non voleva avere a che fare cogli avversari di suo marito...:rolleyes:
Piuttosto mi domando se davvero qualche governo sospenderà le libertà in Sicilia per ripristinare l'ordine pubblico...io ci spero, ma a questo punto solo una dittatura lo può fare.
-
Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
Eh, lo Stato... la responsabilità più che dello Stato è dei singoli partiti...il fatto è che in Sicilia le cose girano come in un altro mondo...nessuno vede, nessuno sa... la mafia è un comodo alleato per tutti...
Mi rammento che ai funerali di Falcone la vedova respinse la corona di fiori della Regione Sicilia sostenendo che non voleva avere a che fare cogli avversari di suo marito...:rolleyes:
Vero. Ai funerali c'erano anche i politici, fischiati dalla folla. ;)
-
Citazione:
In Origine Postato da silvioleo
anche il mio è un omaggio a 2 grandi uomini...ma che dico uomini...
Falcone e Borsellino si rivoltano nella tomba.
Grande Aledex. ;)
-
Citazione:
In Origine Postato da Fenris
Falcone e Borsellino si rivoltano nella tomba.
Grande Aledex. ;)
Grazie. ;)