Risultati da 1 a 8 di 8
    Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Costa d'Avorio: esercito italiano evacua gli israeliani e lascia a terra gli italiani

www.noreporter.org

Grazie Ministro Fini
    In Costa d'Avorio le nostre forze armate danno la priorità allo sgombero di cittadini israeliani, lasciando i nostri concittadini a terra.

Israele ringrazia Berlusconi
    Per l'evacuazione di «consiglieri» e «mercenari» dalla C. d'Avorio

Polemiche a Roma Interrogazione parlamentare: si è data la priorità a misteriosi «contractor» israeliani rispetto ai cittadini italiani?

EM. GIO.

La risposta all'interrogazione che una quindicina di parlamentari ha rivolto ai ministri di esteri e difesa sulla rapida evacuazione di 32 cittadini israeliani dalla Costa d'Avorio ha già una prima formale risposta. Sul sito della nostra ambasciata a Tel Aviv si legge infatti che «il vice primo ministro Olmert ha a più riprese e con forza espresso... la grande e calorosa considerazione del governo israeliano per l'Italia e per il suo governo. In più occasioni è stata anche espressa all'on. Fini la gratitudine per la pronta disponibilità italiana ad evacuare dalla Costa d'Avorio, con i nostri mezzi aerei, i cittadini e diplomatici israeliani coinvolti nei disordini nel paese africano». Il riferimento è proprio alla vicenda che questo giornale ha ripercorso il 24 novembre scorso, quando ha dato conto della «pronta disponibilità» italiana che, secondo una fonte diretta consultata dal manifesto, fu in realtà oggetto di vere e proprie pressioni da parte della Farnesina sulla nostra rappresentanza ad Abidjan. Pressioni arrivate dopo i contatti non solo in loco, ma della Farnesina con l'ambasciata israeliana a Roma. Proprio mentre l'allora vice premier Gianfranco Fini si trovava a Tel Aviv in visita ufficiale (10 - 11 novembre).

Quello che l'interrogazione vuole appurare è se «durante il rimpatrio sia stata data priorità, rispetto a cittadini italiani, a persone presenti in quei territori in qualità di consiglieri militari o contrattisti privati in zona di guerra» e se «l'aver dato priorità a persone coinvolte in operazioni di carattere militare per favorire azioni contro un paese dell'Unione europea non costituisca una alterazione dei rapporti tra stati membri dell'Unione e una presa di posizione a favore dell'attuale governo ivoriano». Fonti locali hanno spiegato al manifesto che la lista dei 32 israeliani fu fornita dall'ambasciata israeliana da Abidjan senza specifiche particolari. Ai nostri funzionari in Costa d'Avorio apparve dunque del tutto normale che un'ambasciata volesse evacuare, come molte altre, il suo personale diplomatico. E questa è di fatto la versione che appare sul sito della nostra legazione a Tel Aviv, secondo cui furono evacuati «cittadini e diplomatici israeliani». Ma per diverse altre fonti, citate dalla stessa stampa israeliana, i profili di quelle 32 persone erano di ben altro tipo. «Contrattisti privati» appunto o «consiglieri militari», quando non «mercenari». Ecco dove un chiarimento è necessario. Così come è necessario chiarire se il coinvolgimento «nei disordini nel paese africano» sia solo una frase di rito o se, come ha ipotizzato la stampa francese, il coinvolgimento non riguardasse piuttosto l'esercito ivoriano che, sempre secondo la stampa d'oltralpe, aveva utilizzato informazioni israeliane. Per colpire i francesi. L'interrogazione (primo firmatario Francesco Martone) conta già una quindicina di firme (Boco, Malabarba, Iovene, De Petris, Ripamonti, Donati, Peterlini, Carella, Turroni, Cortiana, Zancan, Sodano al Senato, Giovanni Russo Spena ed Elettra Deiana alla Camera) ed è a risposta orale. Procedura che solitamente ha tempi più rapidi.

Il Manifesto 02/12/2004

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare giusto, chi è più importante?
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

forti e degni!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da shambler
    Mi pare giusto, chi è più importante?
    ZITTO TOPO $IONISTA!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che pretendete...i viaggi nell'entita sionista...la dolce compagnia di sharogna..le papaline a forma di preservativo...ovvero tutti gli aquisti fatti dal rabbino capo di montecitorio detto anche gianfranco fini(il minuscolo è d'obbligo)...vanno in qualche modo pagati...anzi qualcosa mi dice che si tratterà solo della prima rata ora che è diventato anche ministro degli esteri...
    LEGIO PATRIA NOSTRA

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da w lèon
    ZITTO TOPO $IONISTA!
    Please, qualcuno spieghi allo scienzato che la mia era ironia.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

forti e degni!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da shambler
    Please, qualcuno spieghi allo scienzato che la mia era ironia.
    allora chiedo venia...ma quì con tutti questi cloni non ci capisce più un ca@@o!

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Okay allora.

المملكة الأردنية الهاشمية
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ho letto anch'io su noreporter... e direi che questo ce lo potevamo aspettare visto il governo di rabbini che abbiamo.
    Si parla tanto di tutelare le minoranze... ma in Italia le facciamo pure governare.

DICIAMOCELO SIAMO UN PAESE MODELLO!
    Heinrich82