Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    I LOVE B747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli appassionati esteri sono più fortunati.

Lo pensavo da diverso tempo e ancora di più dopo la gita in giornata ad Heathrow di poco tempo fa: gli appassionati esteri di aviazione (ma anche di altri settori) sono più fortunati, hanno a disposizione una grande varietà di libri e riviste e di rivenditori di modellini. E probabilmente anche maggiori opportunità di visitare gli aeroporti, oppure la disponibilità di terrazze come Francoforte Innsbruck e Zurigo e i tour in bus all' interno dell' aeroporto sempre a Zurigo. Non voglio fare l' esterofilo a tutti i costi dicendo che al di fuori del nostro paese è tutto più bello e ovviamente non si deve trascurare che libri o DVD editi in inglese li si vende in tutto il mondo mentre in italiano li vendi al massimo nel Canton Ticino (ciao Chris). Però gli appassionati in italia non mancano e spero che questo forum sia solo la punta dell' iceberg. Vorrei il vostro parere. Ciao. enrico.
    http://www.zurich-airport.com/ZRH/?I...Escursioni&w=1
    http://www.airliners.net/open.file/528237/L/
    http://www.airliners.net/open.file/589375/L/
    http://www.airliners.net/open.file/612959/L/
    http://www.airliners.net/open.file/630681/L/
    http://www.airliners.net/open.file/635323/L/
    http://www.technik-museum.de
    http://www.mae.org/main.htm

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penserei che il popolo più spotter-friendly siano gli inglesi, per inclinazione naturale a hobby ossessivo-compulsivi. In quale altra nazione potrebbe esistere il trainspotting? Australiani e neozelandesi più o meno uguale, vedi la pletora di spotter a Sydney. Mettici anche la sana tradizione anglosassone di "se non dai fastidio a nessuno fai pure, anche se è un hobby assai strano", ed ecco la ricetta.

Altro caso di paese storicamente poco poliziesco e rompicoglioni: Olanda. E difatti la gente può andare accanto alle piste di Schiphol senza polizia, come si vede dalle tonnellate quotidiane di foto da AMS sui siti specializzati.

Negli Usa le cose non vanno affatto bene per fotografi e appassionati, per ovvi motivi -- quindi sì, generalmente all'estero sono più fortunati, ma non in America. Penserei che in Italia le cose non vadano poi così male per chi fotografa aerei... la scorsa estate ho passato del tempo a Milano e di sera andavo a LIN appollaiato sulla staccionata a ovest della 36R con un 300 millimetri. Mai detto niente nessuno (anche perché mi nascondevo quando vedevo arrivare la camionetta dei Vam...)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gli appassionati esteri sono più fortunati.

In Origine postato da I-ENRY
    ...mentre in italiano li vendi al massimo nel Canton Ticino (ciao Chris)...
    Ciao Enry!

Ricordati che in primavera ci spariamo una giornata di "full spotting" a ZRH, ok?

Ciao,
    Chris
    Chris76

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    Io penserei che il popolo più spotter-friendly siano gli inglesi, per inclinazione naturale a hobby ossessivo-compulsivi. In quale altra nazione potrebbe esistere il trainspotting? Australiani e neozelandesi più o meno uguale, vedi la pletora di spotter a Sydney. Mettici anche la sana tradizione anglosassone di "se non dai fastidio a nessuno fai pure, anche se è un hobby assai strano", ed ecco la ricetta.

Altro caso di paese storicamente poco poliziesco e rompicoglioni: Olanda. E difatti la gente può andare accanto alle piste di Schiphol senza polizia, come si vede dalle tonnellate quotidiane di foto da AMS sui siti specializzati.

Negli Usa le cose non vanno affatto bene per fotografi e appassionati, per ovvi motivi -- quindi sì, generalmente all'estero sono più fortunati, ma non in America. Penserei che in Italia le cose non vadano poi così male per chi fotografa aerei... la scorsa estate ho passato del tempo a Milano e di sera andavo a LIN appollaiato sulla staccionata a ovest della 36R con un 300 millimetri. Mai detto niente nessuno (anche perché mi nascondevo quando vedevo arrivare la camionetta dei Vam...)
    ..io direi anche la Spagna..Palma de Maiorca, Ibiza, Barcellona, Madrid, Malaga, Lanzarote, Fuerteventura, Las Palmas, Tenerife Sue e Norte. Mai avuto problemi. Sebbene sia un paese che convive internamente con il terrorismo. Anche se sono mediterranei e similar latini...con professionalità i sedimi vengono vigilati..ma mai un disturbo se tu guardi gli aeroplani, collezioni matricole, fotografi aeroplani. In tutte le posizioni in atterraggio, appollaiato su una scala vicino ad una rete.
    Lo stesso in Portogallo.
    Per quanto riguarda gli USA..rimpiango vista la situazione i tempi dove il pratino di Tampa era una celebrazione, ma anche Orlando, come pure i fori per fotografi di Fort Lauderdale..le passegguiate nella maintenance di Opa Locka senza nessun permesso e le giornate spese al sole di Miami a fotografare dove capitava...nelle cargo facilities della 36th oppure nel parcheggio del dipartimento dell'agricoltura..oppure sulla 9R all'Eldorado furnitures...Ci ho lasciato anche una scala ad Eddy Gual...
    Ciao,
    Free

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    ..io direi anche la Spagna..Palma de Maiorca, Ibiza, Barcellona, Madrid, Malaga, Lanzarote, Fuerteventura, Las Palmas, Tenerife Sue e Norte. Mai avuto problemi. Sebbene sia un paese che convive internamente con il terrorismo. Anche se sono mediterranei e similar latini...con professionalità i sedimi vengono vigilati..ma mai un disturbo se tu guardi gli aeroplani, collezioni matricole, fotografi aeroplani. In tutte le posizioni in atterraggio, appollaiato su una scala vicino ad una rete.
    Lo stesso in Portogallo.
    Per quanto riguarda gli USA..rimpiango vista la situazione i tempi dove il pratino di Tampa era una celebrazione, ma anche Orlando, come pure i fori per fotografi di Fort Lauderdale..le passegguiate nella maintenance di Opa Locka senza nessun permesso e le giornate spese al sole di Miami a fotografare dove capitava...nelle cargo facilities della 36th oppure nel parcheggio del dipartimento dell'agricoltura..oppure sulla 9R all'Eldorado furnitures...Ci ho lasciato anche una scala ad Eddy Gual...
    Ciao,
    Free
    Che bello, chissà quante spotterate hai fatto!!!
    E quanti aneddoti avresti da raccontarci!!!
    Ciao

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E da Napoli...

vedendo quali sono i collegamenti low cost, mi potete aiutare a trovare qualche città dove fare un pò di spotting di qualità?

Ovvero a CDG è possibile sapere dei posti dove fotografare in pace?

Ciao

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: E da Napoli...

In Origine postato da mekno
    vedendo quali sono i collegamenti low cost, mi potete aiutare a trovare qualche città dove fare un pò di spotting di qualità?

Ovvero a CDG è possibile sapere dei posti dove fotografare in pace?

Ciao
    In rete si trovano gli aggiornamenti quasi alla giornata circa la situazione ma negli ultimi 3 anni CDG è diventato molto impraticabile. Reti cambiate, anche doppie, allargamenti sostanziali, inaccessibilità varie, controlli di sicurezza inaspriti. Mi hanno detto che è anche mordi e fuggi, cioè vai a rete a fare quello che ti interessa poi devi lasciare la posizione.
    Molto meglio Orly per certi versi anche se il traffico è ridotto a quantità e qualità. Pero' se la qualità e quantità merita..meglio poco che troppo fatto male.
    In Europa ti consiglierei per stare nel Nord / Centro Europa..tempo permettendo....
    1°Amsterdam, magari prendi un Basiqair, non farlo in giornata stacci qualche giorno, tanto in giro ed in rete si trovano accommodations very cheap, se magari siete piu' di uno..prendi un auto a nolo..l'aeroporto è molto grande..le piste sono tante per ragioni di repentini cambi di vento. Non andare sul terrazzo che si' è bello ma per gli spotter di matricole e non per i fotografi..poi ognuno ha i suoi gusti.
    2°Dusseldorf ha una terrazza e mio sembra una collinetta in prossimità di una testa pista,
    3°Lussemburgo, traffico molto limitato a commuter e 737..tanti cargo anche oltre una dozzina di 747F al giorno
    4°Ostenda, ma anche Bruxelles per certi versi, poi Hannover, Copenaghen, ma anche Monaco di Baviera..non segui tutto il traffico..causa due piste parallele che si dividono equamente i movimenti...
    Poi a seguire...Manchester (eccezionale), Birmingham, London Gatwick, London Luton, Dublino, Budapest dalla terrazza, Salisburgo per i charter invernali come pure Ginevra..non ho riporti aggiornati per Chambery sempre per i charter neve.
    Ho ovviamente non menzionato Francoforte per la terrazza che non è piu' quella del passatoe per tutto il resto che fà pena negli ultimi tempi.
    Per la Spagna indicherei..Barcellona anche se la 3a pista è il nuovo terminal romperanno anche li'...in termini non di sicurezza ma di gestione per il traffico in partenza ed arrivo..cioè non riuscirai a seguire tutto.
    Segue Madrid..spettacolare...Ibiza..molto meno Palma de Maiorca..era meglio fino al 1996. Ci ho passato uan settimana sia nel 1992 che nel 94 bellissime..un po' caldino, ma l'albero del pomeriggio me gustava stu'
    Ancora faro in Portogallo e bello pure Lisbona. Ma anche sempre in Spagna...Malaga, poi nelle Canarie Lanzarote, Fueteventura, Tenerife Sud e Norte.
    In Grecia invece Rodi e Corfu'...
    Ciao,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da TRNCRI
    Che bello, chissà quante spotterate hai fatto!!!
    E quanti aneddoti avresti da raccontarci!!!
    Ciao
    Gli aneddoti sarebbero veramente lunghi...comunque il problema di ora è uno solo ci sono solo alcuni tipi di aerei e basta...me ne accorgevo proprio l'ultima volta a Malaga...737 e A320..a parte i rari oramai 757, gli ancor piu' rari 767, A330, MD11.. ma tutto il giorno 737..e A320 series.
    Fino ad una decina di anni fà invece vedevi...
    Caravelle, 146, Bac1-11, F28, F100, 707, 727, 737, 757, 767, L1011, DC8, DC9, DC10, A300, A310, A320...parlo del charter..insomma c'era piu' varietà..ora è una noia.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Free,
    ho visto che nella lunga lista degli aeroporti europei consigliati per lo spotting hai inserito GVA.
    Io tra una decina di giorni sarò proprio da quelle parti. Purtroppo, però, la zona attorno all'aeroporto la conosco poco. Tu mi sai consigliare qulche spotting-point preciso!

Grazie infinite!
    Chris
    Chris76

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Chris76
    Ciao Free,
    ho visto che nella lunga lista degli aeroporti europei consigliati per lo spotting hai inserito GVA.
    Io tra una decina di giorni sarò proprio da quelle parti. Purtroppo, però, la zona attorno all'aeroporto la conosco poco. Tu mi sai consigliare qulche spotting-point preciso!

Grazie infinite!
    Chris
    Manda un pvt a MXP-spotter, lui ti dirà esattamente tutto. Ha molta esperienza..anche di scale..segate.
    Ciao,
    Free

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima