Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuova Scala

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuova Scala

Oggi sono tornato alla Scala. Restaurata bene, non c'è nulla da dire, anche se su qualcosa non concordo, ma sono gusti. Ad esempio non mi piace che abbiano ripristinato i vecchi pavimenti, perchè così si ha: il parquet nel foyer e in platea, cotto nei palchi, seminato nei corridoi e pianerottoli e pietra sulle scale...un po' troppo per me.
    Però l'opera era di un livello veramente modestissimo e davvero nulla hanno potuto i cantanti (peraltro bravi) e il direttore (o'maestro...).
    Peccato! Non facevo tanti sbadigli dai tempi di Lo frate 'nnamurato. Ma allora avevo circa dieci anni...
    saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo. Il cotto dei palchi, peraltro vendemmia 2004 quasi dappertutto, è patetico e stona orribilmente nella sua povertà con le tappezzerie damascate. Il parquet della platea ha un aspetto troppo moderno, speriamo fosse necessario per l' acustica.

Brutti e pericolosi i gradini in parquet per scendere al guardaroba di platea, qualcuno scivolerà rompendosi le ossa. Il parquet del ridotto dei palchi è semplicemente osceno, con quei quadrati volgari e superlucidi, materiale da quattro soldi. Vomitevole la beola grezza nel retro del palco reale, uguale a quelle dei ballatoi delle case di ringhiera. Quindi sono state riverniciate le pareti, mentre i pavimenti o sono nuovi e di cattivo gusto cheap o il ripristino di cose squallide, sostituite nel tempo con cose molto migliori.

L' acustica è migliorata? Lo sapremo ascoltando qualcosa di meglio dell' Europa riconosciuta, imperdibile dramma centrato sulla fedeltà di una donna all' uomo che l' ha rapita, violentata e sposata. Fantastico.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda la mia impressione è che l'acustica sia migliorata tantissimo. hai ragione a dire che bisogna aspettare però io ho sentito tutta l'opera in "seconda fila" nel palco 5 e sentivo bene. Un tempo, anche in palchi migliori, da dietro si sentiva come se l'orchestra fosse nella cantina del palazzo accanto. Quindi su questo direi che abbiamo buone speranze.
    Inoltre, io conto che il parquet migliori di aspetto in breve, il legno invecchia (e migliora) in fretta, in genere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono andato in platea. Concordo che prima in seconda fila nei palchi si sentisse molto male, un po' meno stando in piedi.
    Ora dalla platea mi sembra che le voci siano meno "impastate" al suono degli strumenti, ma in quest' opera non c' è un' orchestrazione roboante, voglio sentire un' opera più standard e una sinfonia.

Nel secondo atto la scenografia in qualche modo contiene la profondità del palcoscenico e va bene, nel primo sembrava che i suoni si perdessero in un antro. Inoltre se il cantante volta la testa sembra di essere col Dolby 5.1 e un aereo che ti passa sulla testa da avanti-destra a dietro-sinistra, insomma mi sembrava che i suoni mi girassero intorno. Spiegazione confusa, ok.

Il parquet del ridotto dei palchi perderà l' effetto lucido, ma è materiale di scarso valore. Quello della platea per me stona con il resto della sala, troppo pallido, troppo moderno.

Per finire le poltrone di platea. Con poca imbottitura, se ne avverte pienamente il duro schienale di legno. Con quello che costa il biglietto... Quelle di prima si dice rovinassero il suono, ma erano comode.

Certo nulla batte le oscene poltroncine del Teatro Strehler, dallo schienale assolutamente verticale e inadatte ai non pigmei.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da marcogiov
    Ora dalla platea mi sembra che le voci siano meno "impastate" al suono degli strumenti
    sì, anche dai palchi, ed è stata una piacevolissima sorpresa