Erri davvero di brutto te...chi ha parlato di assetto parlamentare? Credimi se ti dico che stai davvero confondendo le cose...qualunque costituzionalista alle prime armi sa bene che ciò che ho scritto è vero, basta avere studiato diritto costituzionale senza pretendere di volere essere professori a tutti i costi. Non asserisco nulla, mi limito a ragionare in base proprio a quello che è il nostro sistema. Saprai che la nostra Costituzione è di tipo rigido, ebbene rigidità non significa immutabilità della prassi costituzionale. La consuetudine, che a livello costituzionale può crearsi con un solo precedente (a differenza della consuetudine ordinaria che necessita di anni di applicazione del medesimo precedente), esiste per questo, per mitigarne la rigidità e soprattutto per fare in modo che detta rigidità non venga a pregiudicare il nostro sistema che comunque subisce modifiche, anche se non costituzionali, con la legislazione ordinaria. Nel momento in cui è cambiato il sistema elettorale, doveva cambiare anche quella consuetudine che tu dici a tutti gli effetti immutabile, cosa che non è. E mi ripeto, quel Presidente della Repubblica che agisce sulla base del faccio così perchè così si fa da sempre, se lo fa, lo fa solo per i suoi scopi, non per rispettare la Costituzione. Se non altro, dovrebbe sapere che accanto alla Costituzione scritta vi è quella materiale, che in parole povere è quella concreta da applicarsi nel tempo sempre in base alle norme costituzionali ma adattandola alla legislazione oltre che al periodo storico del momento che, necessariamente, cambia.In Origine Postato da MrBojangles
Erri, Aless.
Quello che è cambiato è SOLO il sistema elettorale, modificabile per legge ordinaria; NON l'assetto parlamentare, modificabile per legge Costituzionale a maggioranza qualificata.
Quello che asserisci, significherebbe (all'atto pratico) che ad OGNI crisi di governo si DOVREBBE ricorrere alle urne; che non è "esattamente" quello che DETTA la Costituzione.
Che, fino ad applicazione COMPLETA del Piano Gelli, RESTA la legge FONDAMENTALE della Repubblica PARLAMENTARE italiana.
O no?...![]()