Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: no masochismi

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile no masochismi

amico fenicio e altri,
    sulla questione delle imprecisioni è verissimo, ci sono presoppochisti ,ma dettati da un entusiasmo zelante ingenuo quanto avvolte fanatico, ma questi atteggiamenti si riscontrano in ogni buona famiglia.
    Quanto al recare danno alla propia salute anche questo è vero nella misura in cui non si è bilanciati nella dieta, ma questa accade anche per gli onniveri basta leggere le statistiche e le riflessioni di Umberto Veronesi:
    Se fai una ricerca su internet troverai studi clinici attestanti una migliore condizione fisica e una incidenza molto minore di tumori e cancri.
    Nei vegani anziani e da tempo facenti questa dieta non si hanno incidenze rimarchevoli di malattie della senescenza.
    Io sono diabetico e da quando sono vegano la glicemia è meno instabile.
    Poi nei vari siti troverai informazione su atleti vegani, artisti,tutti che fanno una vita particolare ma in buona salute.
    P.S alla larga dai misticoidi autolesionisti masochisti
    Il vero buddhismo è la via di mezzo ed ogni scelta è ponderata
    nel suo complesso.
    Un saluto a tutti

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: no masochismi

In Origine postato da adamvegan
    amico fenicio e altri,
    sulla questione delle imprecisioni è verissimo, ci sono presoppochisti ,ma dettati da un entusiasmo zelante ingenuo quanto avvolte fanatico, ma questi atteggiamenti si riscontrano in ogni buona famiglia.
    Quanto al recare danno alla propia salute anche questo è vero nella misura in cui non si è bilanciati nella dieta, ma questa accade anche per gli onniveri basta leggere le statistiche e le riflessioni di Umberto Veronesi:
    Se fai una ricerca su internet troverai studi clinici attestanti una migliore condizione fisica e una incidenza molto minore di tumori e cancri.
    Nei vegani anziani e da tempo facenti questa dieta non si hanno incidenze rimarchevoli di malattie della senescenza.
    Io sono diabetico e da quando sono vegano la glicemia è meno instabile.
    Poi nei vari siti troverai informazione su atleti vegani, artisti,tutti che fanno una vita particolare ma in buona salute.
    P.S alla larga dai misticoidi autolesionisti masochisti
    Il vero buddhismo è la via di mezzo ed ogni scelta è ponderata
    nel suo complesso.
    Un saluto a tutti
    Sono assolutamente d'accordo che tra un onnivoro con una dieta sbilanciata e un vegano in salute con una dieta ben controllata viva meglio il secondo. E' come dire se funziona meglio come abitazione una casa tradizionale non curata (nel senso senza manutenzione, sporca, senzamobilio adeguato etc.) oppure una capanna ben tenuta. E considerando che tutti i vegani hanno una dieta ben controllata (perchè altrimenti mi sa che non sopravvivono...) e che gli onnivori sono nella maggioranza poco controllati (cosa che però si possono permettere benissimo, almeno nel breve e medio termine), risulta prevedibile che una statistica non ben omogenea, sembri a vantaggio dei primi.
    Questo fatto lo considero più una prova degli svantaggi dei veganismo che un pro: infatti con una dieta molto varia, per restare in salute basta semplicemente MANGIARE, mentre per un vegano, non basta mangiare, ma deve stare attentissimo a cosa mangia (cosa che è indubbiamente una limitazione per la vita, almeno nelle società non ricche e industrializzate, dove è una fatica).

Io mangio quando ho fame quello che trovo in casa, sono sano, non ho disturbi alimentari. Se con questo modo di fare mi limitassi a non mangiare prodotti di origine animale, mi ammalerei subito.
    Il vosto modo di mangiare è quindi potenzialmente dannoso. Se tutte le persone onnivore mangiassero con la vostra attenzione... lo stato risolverebbe tutti i suoi problemi economici risparmiando sulla sanità
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Fenicio,
    sei formidabile hai delle certezze incrollabili, io purtroppo no, cerco di stare attento alla salute, perchè questo è un obbligo per me.
    Se fossi onnivoro dovrei stare ancor piu' attento perchè i latticini e i grassi animali sarebbero deleteri,quando dici che noi non ci è permesso sbagliare perchè ne subiremmo maggiore danno rispetto agli onnivori che errano con la dieta, i dati scientifici veramente dicono qualcos'altro.
    Ma veramente io non voglio convincerti, potrei sommergerti di dati e siti dove trovare risposte , ma quello che mi preme dirti che la scelta vegana è possibile, un'altra alimentazione è possibile. Gli agricoltori del sud del mondo invece di lavorare per un dollaro al giorno per coltivare soia per il mercato bovino occidentale quella soia se la potrebbero mangiare e non morire di mal nutrizione.
    Invece di disboscare l'amazzonia per poi fare i paddock (allevamenti di manzo nei recinti) si potrebbe fare una sana silvicoltura forestale, si potrebbe continuare sull'economia di un allevamento e di come vi sono enormi consumi per produrre un pugno di proteine.
    Ma se guardiamo l'orrizonte la vittoria è vicina , se non fosse per le quote latte e altre manovre assistenzialistiche , l'industria carneo-lattearia sarebbe gia fortemente ridimensionata, a questo va aggiunto che la comunità europea sta dando direttive contrarie su alcuni allevamenti intensivi e che avranno mandato fra qualche anno, non è tanto ma è gia qualcosa..

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: no masochismi

In Origine postato da Fenicio
    Questo fatto lo considero più una prova degli svantaggi dei veganismo che un pro: infatti con una dieta molto varia, per restare in salute basta semplicemente MANGIARE, mentre per un vegano, non basta mangiare, ma deve stare attentissimo a cosa mangia (cosa che è indubbiamente una limitazione per la vita, almeno nelle società non ricche e industrializzate, dove è una fatica).

Io mangio quando ho fame quello che trovo in casa, sono sano, non ho disturbi alimentari. Se con questo modo di fare mi limitassi a non mangiare prodotti di origine animale, mi ammalerei subito.
    Il vosto modo di mangiare è quindi potenzialmente dannoso. Se tutte le persone onnivore mangiassero con la vostra attenzione... lo stato risolverebbe tutti i suoi problemi economici risparmiando sulla sanità
    Infatti,concordo con fenicio.Poi...vorrei sapere se tutto ciò che dice il buon veronesi è sacro come la bibbia...perchè ultimamente si è detto anche pro-ogm.
    Saluti Padani

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da adamvegan
    Ma se guardiamo l'orrizonte la vittoria è vicina , se non fosse per le quote latte e altre manovre assistenzialistiche , l'industria carneo-lattearia sarebbe gia fortemente ridimensionata, a questo va aggiunto che la comunità europea sta dando direttive contrarie su alcuni allevamenti intensivi e che avranno mandato fra qualche anno, non è tanto ma è gia qualcosa..
    Per precisione dobbiamo ricordare che gli aiuti europei vanno anche all'industria,alle scuole,all'agricoltura biologica,ecc...per cui se l'europa chiude i ponti all'agricoltura...li chiude per tutti.Io non ci vedo tutta questa "gioia"...anzi...
    Sugli allevamenti invece ti faccio notare che (giustamente) l'europa ha stabilito alcune direttive contro gli allevamenti intensivi,con animali attaccati o in gabbie,ecc e molti di questi provvedimenti sono già in atto.
    Ed è anche grazie a questi che,(questa volta purtropp) a sopravvivvere non sono le piccole-medie aziende ma i grossi allevamenti.Anche in questo caso non vedo tutta questa gioia.

Saluti Padani

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: no masochismi

In Origine postato da Fenicio
    Sono assolutamente d'accordo che tra un onnivoro con una dieta sbilanciata e un vegano in salute con una dieta ben controllata viva meglio il secondo. E' come dire se funziona meglio come abitazione una casa tradizionale non curata (nel senso senza manutenzione, sporca, senzamobilio adeguato etc.) oppure una capanna ben tenuta. E considerando che tutti i vegani hanno una dieta ben controllata (perchè altrimenti mi sa che non sopravvivono...) e che gli onnivori sono nella maggioranza poco controllati (cosa che però si possono permettere benissimo, almeno nel breve e medio termine), risulta prevedibile che una statistica non ben omogenea, sembri a vantaggio dei primi.

Per curiosità, ma un vegan a cosa dovrebbe stare attento quando mangia?

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: no masochismi

In Origine postato da enrique lister
    Per curiosità, ma un vegan a cosa dovrebbe stare attento quando mangia?
    Io non sono un vegano, ma il loro rifiuto deli cibi di origine animale, impone loro una alimentazione che garantisca in maniera sufficiente sia una serie di microelementi (metalli, vitamine), sia di alimenti più complessi (come aa essenziali, acidi grassi essenziali e altro).
    La mancanza di metalli è uno dei loro problemi più gravi credo, che necessita un consumo abnorme di particolari legumi per sopperire la mia bella bistecchina quotidiana
    Scommetto che se chiedi ad adamvegan cosa ha mangiato negli ultimi 15 giorni te lo dice filo e per segno per ogni pasto, e che lo sappia pure per i 15 giorni a venire

(poi si sa mai che mi smerdi, si impara anche questo sui forum )

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono praticamente vegan anch'io.

Dietro consulto con un dietologo, questa è la mia dieta:
    - legumi, frutta secca e cereali per avere le proteine
    - legumi, riso integrale (che a me piace molto di più di quello normale) frutta secca e verdure a foglia verde scuro per avere il ferro
    - verdure e frutti a piacimento per avere tutti i minerali e le vitamine necessarie al fabbisogno umano.

Le dosi sono in proporzioni assolutamente normali (ad esempio non è vero che per ottenere l'equivalente di un kg di carne si debba consumare 10 kg di legumi: le lenticchie hanno una quantità assimilabile di ferro maggiore della carne rossa, e la soia o i fagioli o i piselli hanno una quantità assimilabile maggiore di proteine della carne rossa*) gli alimenti consumati sono altrettanto normali, nel senso che non c'è bisogno di inventarsi nulla di astruso. La dieta vegan è sicuramente più economica di una dieta carnivora e decisamente più salutare, dato che esclude i grassi saturi.

Del resto anche voi carnivori siete obbligati a consumare verdure e frutti per ottenere vitamine e minerali. Mentre è possibile una dieta senza prodotti animali, una dieta di soli prodotti animali porterebbe al decesso in poco tempo.

* ho marcato in neretto la parola 'assimilabile' perché in dietologia non importa la percentuale totale di una sostanza x, ma la sua assimilabilità. Ad esempio gli spinaci contengono molto ferro ma in forma poco assimilabile dal corpo umano.

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da enrique lister
    ...
    Del resto anche voi carnivori siete obbligati a consumare verdure e frutti per ottenere vitamine e minerali. Mentre è possibile una dieta senza prodotti animali, una dieta di soli prodotti animali porterebbe al decesso in poco tempo.
    ...
    Noi non siamo carnivori, noi siamo onnivori
    Nessuno si sognerebbe di mangiare solo carne, è ovvio che in tal caso si morirebbe, noi seguiamo il principio: POCO MA DI TUTTO.
    Che se ben applicato è il più salutare di tutti.
    Se abbiamo gli enzimi per digerire la carne, vuol dire che la carne serve.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io direi..se uno vuol fare il vegetariano ben venga...
    pero' a quello che mi risulta l'uomo si nutre di carne dai
    tempi antichi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito