questo lascialo stabilire a me...In origine postato da Nirvana
va beh è uguale, tanto parli con un eretico........![]()
no, sul serio, spiegati, non ho capito che vuoi dire.![]()

questo lascialo stabilire a me...In origine postato da Nirvana
va beh è uguale, tanto parli con un eretico........![]()

ok ci provoIn origine postato da Dreyer
questo lascialo stabilire a me...![]()
Quello che intendo dire è che secondo me non bisogna essere schematici e vedere le cose solo come offesa alle tradizioni cattoliche.
Da quanto mi sembra di capire la figura del chirichetto strebbe a significare la purezza dei bambini che viene messa al servizio del ministro della chiesa che celebra il rito.
La figura femminile penso sia vista alla stessa maniera, non uomo-donna ma bambino a prescindere dal sesso.
Ora potrà sembrarti strano ma io , che non sono cattolico, non ci vedo nulla di strano od offensivo.

Questa visione ammetto che è interessante, però la realtà è un'altra... prima della riforma liturgica del 1967 le chierichette (usiamo 'sto termine obbrobrioso) non esistevano, erano solo ragazzi...questo perchè erano appuntopiccoli chierici, e quindi fra di loro molti sarebbero stati destinati ad essere sacerdoti.In origine postato da Nirvana
ok ci provo
Quello che intendo dire è che secondo me non bisogna essere schematici e vedere le cose solo come offesa alle tradizioni cattoliche.
Da quanto mi sembra di capire la figura del chirichetto strebbe a significare la purezza dei bambini che viene messa al servizio del ministro della chiesa che celebra il rito.
La figura femminile penso sia vista alla stessa maniera, non uomo-donna ma bambino a prescindere dal sesso.
Ora potrà sembrarti strano ma io , che non sono cattolico, non ci vedo nulla di strano od offensivo.
Purtroppo col tempo molte tradizioni rimangono ma le loro spiegazioni vengono dimenticate... così avvenne che alcuni, sull'onda della contestazione e del femminismo, vollero una "compensazione" e siccome non sapevano più che volesse dire la tradizione misero anche le bambine a servire.
Oltretutto molti maschi frequentano meno la chiesa rispetto alle femmine,e quindi col bisogno si fece così.
Ora, per carità, io ho conosciuto bambine chierichetto che erano più zelanti e cristiane dei loro colleghi maschi, e certo non è un problema fondamentale questo... però se si studiassero le tradizioni senza cedere alle mode certe cose non accadrebbero.
Voglio dire, questo è segno che molti preti non sanno più il significato della figura del chierichetto, capisci? e questo non è positivo.![]()
E' per questo che dico che non va bene... anche perchè agli occhi del singolo fedele non informato vedere ragazze sull'altare potrebbe far pensare che anche le donne debbano divenire sacerdoti, e così via d'abiezione in abiezione.
Poi oh...meglio una chierichetta santa che dieci chierichetti svogliati.![]()

Secondo me sei un integralista, nel senso buono del termine.
Vedi il peccato ovunque e secondo me questo non è positivo...

Io ho fatto il chierichetto dai 7-8 anni sino a 15-16 anni di età. Poi i miei impegni mi hanno fatto lasciare, avendo fatto per circa 10 anni il catechista.
Da quando ho avuto 25-26 anni ho lasciato anche questo, facendo di tanto in tanto incontri, dibattiti e conferenze.
Comunque dei miei anni da chierichetto ho bei ricordi e conservo ancora incelofanata e riposta in un armadio la mia piccola bella talare nera con cotta bianca ricamata alle maniche ed ai bordi inferiori.![]()
![]()
![]()

ma non è questione di peccato... è che è una sciocchezza, un gesto che non ha tradizione, una specie di innovazione assurda.In origine postato da Nirvana
Secondo me sei un integralista, nel senso buono del termine.
Vedi il peccato ovunque e secondo me questo non è positivo...
E' come se dopo secoli per cui gli uomini usano i pantaloni ci volessero imporre di mettere anche la gonna.

...e che c'e' di male?In origine postato da Dreyer
...
E' per questo che dico che non va bene... anche perchè agli occhi del singolo fedele non informato vedere ragazze sull'altare potrebbe far pensare che anche le donne debbano divenire sacerdoti, e così via d'abiezione in abiezione.
![]()

Potrebbe essere una cosa interessante...In origine postato da Dreyer
E' come se dopo secoli per cui gli uomini usano i pantaloni ci volessero imporre di mettere anche la gonna.![]()
![]()

c'è di male che le donne non possono essere sacerdoti, solo gli uomini. ne abbiamo già parlato, mi pare.In origine postato da Flora
...e che c'e' di male?![]()

In origine postato da Augustinus
Comunque dei miei anni da chierichetto ho bei ricordi e conservo ancora incelofanata e riposta in un armadio la mia piccola bella talare nera con cotta bianca ricamata alle maniche ed ai bordi inferiori.![]()
![]()
![]()
![]()