Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Dreyer
ma che c'entra? i pagani vanno all'inferno, i bambini non battezzatiche muoiono prematuri vanno in Cielo! :)
Mh nella mia Divina Commedia, l'introduzione al canto IV, recita: "Prima e tenebrosa zona del Limbo: anime buone, di bambini e adulti innocenti, che non ebbero la vera fede ( vv. 25-26)....
Seconda e luminosa zona del Limbo: il <<nobile castello>> e gli <<spiriti maligni>> dei poeti ( la <<bella scola>> di Omero), dei savi e degli eroi antichi ( vv. 64-151)
:)
-
Negli ultimi mesi sembra che nella Chiesa abbiano fatto un "condono", scoperto che il limbo per i bambini non battezzati non era "politically correct" lo hanno abolito. Certo è imbarazzante vedere come sparano cazzate per millenni e poi di soppiatto cambiano idea.
Pensa a tutti i Papi (teologicamente infallibili), i santi eccetera che hanno creduto tutta la vita nell' esistenza del Limbo: adesso Wojtyla dice che si sbagliavano. Però pretende che continuiamo a credere nella madre vergine e tutte le altre minchiate.
-
Citazione:
In origine postato da Flora
Sottoterra.
anche io, spero
-
Citazione:
In origine postato da Sgiar
Mh nella mia Divina Commedia, l'introduzione al canto IV, recita: "Prima e tenebrosa zona del Limbo: anime buone, di bambini e adulti innocenti, che non ebbero la vera fede ( vv. 25-26)....
Seconda e luminosa zona del Limbo: il <<nobile castello>> e gli <<spiriti maligni>> dei poeti ( la <<bella scola>> di Omero), dei savi e degli eroi antichi ( vv. 64-151)
:)
Ma infatti all'epoca di Dante eracredutal'esistenza di un Limbo, per le anime dei giusti morti prima della venuta di Cristo e dei bambini non battezzati... in effetti secondo la teologia esiste un luogo metafisico (ossia uno stato) dove si tovano le anime suddette.
Lle prime ora non vi sono più perchè quando Cristo scese agli inferi (NON all'inferno, eh!) aprì le porte del paradiso che prima erano chiuse, e questi vi entrarono.
Le seconde invece si tende a pensare che vadano in Cielo subito perchè sebbene abbiano il peccato originale ancora non cancellato dal battesimo, esso sia solo infieri e non in actu (per dirla filosoficamente), e quindi non siano dannati.
Naturalmente il tutto è nelle mani di Dio. ;)
-
Citazione:
In origine postato da Dreyer
Ma infatti all'epoca di Dante eracredutal'esistenza di un Limbo, per le anime dei giusti morti prima della venuta di Cristo e dei bambini non battezzati... in effetti secondo la teologia esiste un luogo metafisico (ossia uno stato) dove si tovano le anime suddette.
Lle prime ora non vi sono più perchè quando Cristo scese agli inferi (NON all'inferno, eh!) aprì le porte del paradiso che prima erano chiuse, e questi vi entrarono.
Le seconde invece si tende a pensare che vadano in Cielo subito perchè sebbene abbiano il peccato originale ancora non cancellato dal battesimo, esso sia solo infieri e non in actu (per dirla filosoficamente), e quindi non siano dannati.
Naturalmente il tutto è nelle mani di Dio. ;)
Capito:)
-
-
certamente fra i lussuriosi, dove conto di trovare TUTTE le donzelle di POL :)
-N-
-
Citazione:
In origine postato da nordista
certamente fra i lussuriosi, dove conto di trovare TUTTE le donzelle di POL :)
-N-
"ai avrei creduto di leggere quello che ho letto da Marcejap. Da un Totila o Blob21 forse si, ma da lui...."
Questo è quello che hai scritto nel 3d chiuso...
Quando si scherza va bene,ma adesso devo dire che mi hai un po' rotto il cazzo.
La prossima volta che ti permetti di azzardare riflessioni sul mio
presunto
stato d'animo con riferimento al maremoto segnalo il tuo post al moderatore.
-
Citazione:
In origine postato da blob21
"ai avrei creduto di leggere quello che ho letto da Marcejap. Da un Totila o Blob21 forse si, ma da lui...."
Questo è quello che hai scritto nel 3d chiuso...
Quando si scherza va bene,ma adesso devo dire che mi hai un po' rotto il cazzo.
La prossima volta che ti permetti di azzardare riflessioni sul mio
presunto
stato d'animo con riferimento al maremoto segnalo il tuo post al moderatore.
Non era riferito al maremoto, ma era una constatazione in generale. o il paragone con Totila e' troppo forte pure per te?
E ora vai a piangere dalla mamma o dal moderatore.
:D
-N-
-
Citazione:
In origine postato da nordista
Non era riferito al maremoto, ma era una constatazione in generale. o il paragone con Totila e' troppo forte pure per te?
E ora vai a piangere dalla mamma o dal moderatore.
:D
-N-
Invece era riferito al 3d aperto da Marcejap sul maremoto.
Comunque non me ne frega un cazzo.