Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Spendete, spendete!

Sempre in prima linea
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Spendete, spendete!

Dopo le interessantissime pubblicità dove tutti ringraziavano il povero coglione che continuava a spendere e spandere il nostro amato governo ci rimbambisce con metodi molto più sottili.
    Dall'inizio delle ferie natalizie è accaduto in diversi telegiornali di ascoltare le lamentele dei commercianti che accusano abbastanza indirettamente i "consumatori" (già da tempo non siamo più uomini) di non spendere abbastanza, i proprietari di sale cinematografiche si lamentano per il calo di affluenza per i classici film di Natale e in ultimo, udite udite: inflazione mai così bassa dal 99!!!

Nessuno si chiede il perchè? Nessuno vede gli stipendi da fame degli operai e il costo della vita raddoppiato in due anni?
    Ma no, in fondo siamo consumatori e chissenefrega di risparmiare e pensare al proprio futuro, l'importante è andare a vedere Boldi e DeSica e andare a fare felici i commercianti pagando il tutto a prezzo doppio rispetto a tre anni fa...

Siamo consumatori, sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona, non mi spaventano più gli assassini ma le celebrità sulle riviste e il nome di un tizio su un paio di mutande... le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
    La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, facciamo lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.
    La nostra guerra è quella spirituale, siamo cresciuti con la tv che ci prometteva che saremmo diventati miliardari, divi del cinema e rockstar... stiamo lentamente imparando che non è così e ne abbiamo le palle piene...

FIGHTER
    Ospite

Predefinito

ORA E SEMPRE CONTRO IL CONSUMISMO!

fedalmor
    Ospite

Predefinito

E prevedo che tra una decina d'anni sarà ancora peggio... al posto del codice fiscale ci assegneranno direttamente la p.iva...

Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per fortuna molti giovani iniziano a capire.
    e il nostro forum nel suo piccolo ne è una prova tangibile.

Italia, Gioventù, Rivoluzione

Piu Stato e meno mercato
    VARESE, non gettiamo alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito taci e consuma

Il consumismo e la democrazia (intesa non come prassi, ma come sistema di rappresentanza popolare basato sulla mediazioni dei partiti, entità autoreferenti che tutto fagocitano) sono i due pilastri del capitalismo.

Osservo all’ uscita di scuola che praticamente tutti i ragazzi calzano scarpe tipo Nike da 180 euro (tanto mi sono costate quelle per mio figlio che mi ha fatto una capoccia tanta, nonostante i miei insegnamenti).

Ebbene io che dispongo di un discreto reddito ho fatto un po fatica a sborsare tutti quei quattrini (per inciso: al produttore un paio di scarpe come quelle costano pochi dollari). Mi domando: o i genitori dei compagni di scuola dei miei figli sono tutti industriali, oppure qualche padre di famiglia operaio o semplice impiegato avrà dovuto rinunciare chissà a che cosa per non vedere il proprio figlio emarginano dai propri compagni.

.... e hanno pure il coraggio di chiamarlo progresso.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da FIGHTER
    ORA E SEMPRE CONTRO IL CONSUMISMO!
    Calma e gesso ! Tu non consumi io non produco ma non mangio neppure.Est modus in rebus !

Piu Stato e meno mercato
    VARESE, non gettiamo alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ferruccio
    Calma e gesso ! Tu non consumi io non produco ma non mangio neppure.Est modus in rebus !
    Caro Ferruccio, questa volta dissento.

Il consumismo è una degenerazione del naturale processo produzione/consumo. Crea nell’uomo bisogni fittizi per indurlo a spendere tutto ciò che guadagna fino ad indebitarsi (ai fatto caso al proliferare delle società finanziarie – vere e proprie venditrici di debiti, come direbbe Pound - e al diffondersi delle formule compri oggi paghi domani?) per acquisire gli status simbol del momento senza i quali l’uomo moderno è condannato all’emarginazione sociale.
    La nostra natura ci porta, invece, a risparmiare per acquistare beni fondamentali, come ad esempio la casa che rappresenta il volano per eccellenza per l’economia, o per assicurare un futuro ai nostri figli.

Non è assolutamente vero che il consumismo è il volano dell’economia. L’economia si sviluppa meglio e in maniera duratura se la ricchezza è utilizzata per beni durevoli e non futili, legati cioè alle mode del momento che una volta cessate creano disoccupazione e alimentano la funzione usuraria di banche e finanziarie.

Senza contare che a trarne vantaggio economico sono in definitiva lo Stato, attraverso la tassazione indiretta come l’Iva, e le grosse società che producono all’estero dove rimangono gli enormi profitti.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da EXCALIBUR

Il consumismo è una degenerazione del naturale processo produzione/consumo. Crea nell’uomo bisogni fittizi per indurlo a spendere tutto ciò che guadagna fino ad indebitarsi per acquisire gli status simbol del momento senza i quali l’uomo moderno è condannato all’emarginazione sociale.
    Come non quotare e sottolineare?

Non è assolutamente vero che il consumismo è il volano dell’economia.
    Esatto , il consumismo fa da catalizzatore per i profitti delle imprese ma il vero volano dello sviluppo di un paese è l'innovazione , non si scappa.

Senza contare che a trarne vantaggio economico sono in definitiva lo Stato, attraverso la tassazione indiretta come l’Iva
    D'accordo che le imposte indirette colpiscono discriminatamente i ceti bassi ma io nel fatto che lo Stato , che poi siamo noi , ci guadagni non ci trovo nulla di male anzi.

e le grosse società che producono all’estero dove rimangono gli enormi profitti.
    Questo è in effetti il nucleo su cui , credo , si dovranno concentrare tutti gli sforzi delle formazioni dell'area nei prossimi anni , un pilastro di qualsiasi programma dovrebbe essere quello di ancorare , con le buone o le cattive , i profitti delle imprese alla Nazione , cosi come il paesaggio è ancorato al nostro paese!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito EST MODUS IN REBUS

In origine postato da EXCALIBUR
    Caro Ferruccio, questa volta dissento.

Il consumismo è una degenerazione del naturale processo produzione/consumo. Crea nell’uomo bisogni fittizi per indurlo a spendere tutto ciò che guadagna fino ad indebitarsi (ai fatto caso al proliferare delle società finanziarie – vere e proprie venditrici di debiti, come direbbe Pound - e al diffondersi delle formule compri oggi paghi domani?) per acquisire gli status simbol del momento senza i quali l’uomo moderno è condannato all’emarginazione sociale.
    La nostra natura ci porta, invece, a risparmiare per acquistare beni fondamentali, come ad esempio la casa che rappresenta il volano per eccellenza per l’economia, o per assicurare un futuro ai nostri figli.

Non è assolutamente vero che il consumismo è il volano dell’economia. L’economia si sviluppa meglio e in maniera duratura se la ricchezza è utilizzata per beni durevoli e non futili, legati cioè alle mode del momento che una volta cessate creano disoccupazione e alimentano la funzione usuraria di banche e finanziarie.

Senza contare che a trarne vantaggio economico sono in definitiva lo Stato, attraverso la tassazione indiretta come l’Iva, e le grosse società che producono all’estero dove rimangono gli enormi profitti.
    Invece io sono d'accordissimo con quanto dici.E' tutto contenuto in sintesi estrema nel " est modus in rebus ".

Chiaro che aborro il consumismo in beni "status simbol" ma e' difficile stabilire dei metri di giudizio sicuri.Niente e' piu' disutile di una Ferrari o di unja Rolls ma per quelli che le fabbricano sono utilissime....per mangiare !

Chiaro anche che non si dovrebbero avere bisogni fittizi creati da una moda ad arte.

Ricordo tanti anni fa andai in Giappone.Pensavo che tale paese fosse pieno di grosse moto ed invece in giro c'erano tanti moped ma pochissime moto.Ne chiesi spiegazione ad un signore
    che conoscevo e questi mi disse: ma le grosse moto mica sono fatte per noi giapponesi.Non vede che manco arriviamo a metterci i piedi per terra.Quelle moto sono state concepite per
    gli occidentali nei quali abbiamo fomentato IL BISOGNO di quelle
    motociclette giganti !

FIGHTER
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Ferruccio
    Caro Ferruccio, Ho scritto "contro il consumismo", e non "contro il consumo". Se permetti, c'è una bella differenza: il consumismo infatti è la degenerazione post-moderna della nostra sporca società materialista e capitalista, in cui contano solo l'apparenza e non la sostanta, solo l'egoistica soddisfazione dello scialacquare e non più sani valori.
    Un saluto cordiale.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima