Mario Verdone, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e nero, Roma, 1952
![]()
Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...
…bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

Frescobaldi, ma in casa quante librerie hai?
Perché io sono arrivato al punto che per comprare un libro nuovo ne devo buttare uno vecchio...
SADNESS IS REBELLION

Ultima modifica di Frescobaldi; 02-09-14 alle 19:18
…bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

G.Spadolini, Gli uomini che fecero l'Italia, vol. II, Longanesi, 1991
G.Spadolini, Gli anni del disordine mondiale. Bloc-notes 1988-1990, Longanesi, 1990
P.Ottone, De Gasperi, Della Volpe Editore, 1968
![]()

Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 01-10-14 alle 11:46
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

A.Moravia-A.Elkann, Vita di Moravia, Bompiani, 1990
![]()

AA.VV., Firenze e la musica italiana del secondo dopoguerra, LoGisma, Firenze, 2004
L’opera esamina in particolare il periodo dal 1945 (fine seconda guerra mondiale) al 1975 (morte di Dallapiccola), per gettare poi uno sguardo panoramico sugli anni successivi fino ai giorni nostri. Vengono così illustrate le relazioni del mondo musicale fiorentino con la letteratura e la pittura. Partendo dalla prima generazione del Novecento, da Dallapiccola alla “Schola fiorentina”, sono presi in esame, in singole schede corredate di curriculum vitae, i compositori nati fino ai primi degli anni Cinquanta. Sui compositori nati dal 1940 al 1960 è tracciata una panoramica che si avvale anche di apposite interviste rilasciate per questa opera.
Documenti e fotografie storiche indicano la prosecuzione della lezione dei Maestri e lo stato di vitalità della musica a Firenze. Un’analisi della musica, della poetica e della biografia dei Maestri citati, in relazione alla vita culturale e musicale italiana, completano l’opera.

E. Scalfari, L'autunno della Repubblica. La mappa del potere in Italia, Milano, Etas Kompass, 1969.
G. Spadolini, A tu per tu. Incontri con personaggi del nostro tempo, Milano, TEA, 1991.
![]()