Arrivo a Capodichino verso le 8.00 e lascio l'auto al parcheggio free che pero' consente la sosta per massimo 1 ora. Nonostante io sappia che la riprendero solo dopo almeno 13 ore ce la lascio lo stesso in quanto non se ne parla di regalare alla Gesac decine di euro.
Entro in aerostazione e faccio il check-in; fila lunghetta ma veloce. Arrivato al banco l'addetto mi dice che devo ritirare prima il biglietto cartaceo alla biglietteria Alisud visto che non basta il solo codice di prenotazione. Mi accetta comunque stampandomi la carta di imbarco che pero' potro' ritirare presentando il biglietto senza rifare tutta la fila.
Ritiro i biglietti all'Alisud, bypasso tutta la fila del check in e ritiro la carta di imbarco, posto 3A.
Nell'attesa dell'imbarco salgo al piano superiore per dare uno sguardo al piazzale: 3 737 Air One di cui un -200, qualche AZ e E8 e poco altro.
Viaggiando io con AP spero con tutte le mie forze che non mi tocchi il -200.
Incontro un amico che lavora in aeroporto e facciamo colazione assieme; il volo AP6823 parte alle 9.10 ed io verso le 8.55 saluto il mio amico, passo i controlli di sicurezza molto velocemente e mi reco al gate A01 dove il monitor mi segnalava esserci l'imbarco del mio volo. Arrivo e... PANICO: sul display non c'era nessun volo e nessuno era in coda per l'imbarco. Chiedo ad un addetto e mi dice che stanno imbarcando all'A03. Sospiro di sollievo: sono salvo. Arrivo al gate A03 e c'e' il mio volo ormai tutto imbarcato, io sono l'ultimo ma fortunatamente non attendevano me, sono arrivato quando il penultimo aveva appena terminato di imbarcarsi... pelo pelo
Una volta salito parte l'interpista destinazione stand A3 dove vedo un 737-400 (probabilmente EI-CXL ma non ricordo bene, pericolo -200 scampato) che ci aspetta. Saliamo e alle 9.05 sblocchiamo, push back e messa in moto ed in 2-3 minuti siamo all'holding point A pista 06 non prima pero' di aver ammirato il mitico postale-catorcio alitalia, parcheggiato davanti agli hangar dell'Aeroclub (approposito, ma che parcheggio e' quello? sulle cartine non e' segnalato nulla li'). Rolling takeoff e siamo in volo in qualche secondo (nota x Chris ed altri: decollando 06, essendo seduto a sinistra ho potuto notare alle Aeronavali ben 3 MD11 Swiss ancora apparentemente integri ed un DC10 o MD11 American Airlines riconoscibile a stento a causa delle numerose pezze sulla livrea). Salita sulla TEA6B molto pulita, visibilita' a Napoli ottima. Passiamo al traverso di Grazzanise che si vede chiaramente poi una leggera virata a sx, presumibilmente per un diretto. Poco dopo il capocabina mi viene a chiamare dicendomi che il cpt voleva vedermi.
EUFORIA ALLE STELLE CHE NON VI DICO!!!
Entro in cockpit, saluto i due piloti entrambi italiani (merce rara in Air One) e mi accomodo sul jump seat e mi spiegano le procedure di emergenza. Li ringrazio immensamente per questo onore che mi avevano concesso e loro ringraziano me per il diretto FRZ (merce rara) ottenuto in quanto sponsorizzati. Cominciamo a parlare del piu' e del meno, da My Air al NAP-CUF di E8, dalle magagne di Volare-Air Europe a quelle di Eurofly. Il tempo passa e ogni tanto roma ci switcha di settore in settore (la sequenza e' stata LIRN_GND 121.9, LIRN_TWR 118.5, LIRN_APP 124.35, LIRR_ACC 134.2-127.95-124.2... poi non me li ricordo
) fin quando, poco prima di FRZ ci fa scendere a FL260 in modo tale da passare con Milano ACC dopo FRZ (tutto il settore di Milano da FL260 in su e' controllato da Roma). Iniziano a studiare (si fa per dire, la conoscono a memoria
) l'avvicinamento a Linate con relativa riattaccata e tra un vettore e l'altro e tra un FL ed un altitude, in me che non si dica siamo stabili per 36R: non si vede una NULLA, era tutto bianco!!! In corto finale il CPT che era il PNF chiama "approaching minima" ma di pista ne' di calvert niente ancora; nel mentre chiamava "minima" il primo ufficiale PF stava per chiamare il go around ma invece ecco i calvert e quindi "land". Grande atterraggio leggero, reverse e poi subito a destra, stand remoto B12, proprio accanto all'A300 TNT. Bloccato ai 10.15 con 10 min di anticipo.
Il tempo e' volato, e' stata un'esperienza fantastica; saluto e ringrazio l'equipaggio di condotta; il capocabina chiude quella trappola che chiamano strapuntino ed io torno in cabina a riprendere la mia roba e quindi esco.
A breve il ritorno