Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mini TR NAP-LIN-NAP

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mini TR NAP-LIN-NAP

Arrivo a Capodichino verso le 8.00 e lascio l'auto al parcheggio free che pero' consente la sosta per massimo 1 ora. Nonostante io sappia che la riprendero solo dopo almeno 13 ore ce la lascio lo stesso in quanto non se ne parla di regalare alla Gesac decine di euro.

Entro in aerostazione e faccio il check-in; fila lunghetta ma veloce. Arrivato al banco l'addetto mi dice che devo ritirare prima il biglietto cartaceo alla biglietteria Alisud visto che non basta il solo codice di prenotazione. Mi accetta comunque stampandomi la carta di imbarco che pero' potro' ritirare presentando il biglietto senza rifare tutta la fila.

Ritiro i biglietti all'Alisud, bypasso tutta la fila del check in e ritiro la carta di imbarco, posto 3A.

Nell'attesa dell'imbarco salgo al piano superiore per dare uno sguardo al piazzale: 3 737 Air One di cui un -200, qualche AZ e E8 e poco altro.
    Viaggiando io con AP spero con tutte le mie forze che non mi tocchi il -200.

Incontro un amico che lavora in aeroporto e facciamo colazione assieme; il volo AP6823 parte alle 9.10 ed io verso le 8.55 saluto il mio amico, passo i controlli di sicurezza molto velocemente e mi reco al gate A01 dove il monitor mi segnalava esserci l'imbarco del mio volo. Arrivo e... PANICO: sul display non c'era nessun volo e nessuno era in coda per l'imbarco. Chiedo ad un addetto e mi dice che stanno imbarcando all'A03. Sospiro di sollievo: sono salvo. Arrivo al gate A03 e c'e' il mio volo ormai tutto imbarcato, io sono l'ultimo ma fortunatamente non attendevano me, sono arrivato quando il penultimo aveva appena terminato di imbarcarsi... pelo pelo

Una volta salito parte l'interpista destinazione stand A3 dove vedo un 737-400 (probabilmente EI-CXL ma non ricordo bene, pericolo -200 scampato ) che ci aspetta. Saliamo e alle 9.05 sblocchiamo, push back e messa in moto ed in 2-3 minuti siamo all'holding point A pista 06 non prima pero' di aver ammirato il mitico postale-catorcio alitalia, parcheggiato davanti agli hangar dell'Aeroclub (approposito, ma che parcheggio e' quello? sulle cartine non e' segnalato nulla li'). Rolling takeoff e siamo in volo in qualche secondo (nota x Chris ed altri: decollando 06, essendo seduto a sinistra ho potuto notare alle Aeronavali ben 3 MD11 Swiss ancora apparentemente integri ed un DC10 o MD11 American Airlines riconoscibile a stento a causa delle numerose pezze sulla livrea). Salita sulla TEA6B molto pulita, visibilita' a Napoli ottima. Passiamo al traverso di Grazzanise che si vede chiaramente poi una leggera virata a sx, presumibilmente per un diretto. Poco dopo il capocabina mi viene a chiamare dicendomi che il cpt voleva vedermi.

EUFORIA ALLE STELLE CHE NON VI DICO!!!

Entro in cockpit, saluto i due piloti entrambi italiani (merce rara in Air One) e mi accomodo sul jump seat e mi spiegano le procedure di emergenza. Li ringrazio immensamente per questo onore che mi avevano concesso e loro ringraziano me per il diretto FRZ (merce rara) ottenuto in quanto sponsorizzati . Cominciamo a parlare del piu' e del meno, da My Air al NAP-CUF di E8, dalle magagne di Volare-Air Europe a quelle di Eurofly. Il tempo passa e ogni tanto roma ci switcha di settore in settore (la sequenza e' stata LIRN_GND 121.9, LIRN_TWR 118.5, LIRN_APP 124.35, LIRR_ACC 134.2-127.95-124.2... poi non me li ricordo ) fin quando, poco prima di FRZ ci fa scendere a FL260 in modo tale da passare con Milano ACC dopo FRZ (tutto il settore di Milano da FL260 in su e' controllato da Roma). Iniziano a studiare (si fa per dire, la conoscono a memoria ) l'avvicinamento a Linate con relativa riattaccata e tra un vettore e l'altro e tra un FL ed un altitude, in me che non si dica siamo stabili per 36R: non si vede una NULLA, era tutto bianco!!! In corto finale il CPT che era il PNF chiama "approaching minima" ma di pista ne' di calvert niente ancora; nel mentre chiamava "minima" il primo ufficiale PF stava per chiamare il go around ma invece ecco i calvert e quindi "land". Grande atterraggio leggero, reverse e poi subito a destra, stand remoto B12, proprio accanto all'A300 TNT. Bloccato ai 10.15 con 10 min di anticipo.

Il tempo e' volato, e' stata un'esperienza fantastica; saluto e ringrazio l'equipaggio di condotta; il capocabina chiude quella trappola che chiamano strapuntino ed io torno in cabina a riprendere la mia roba e quindi esco.

A breve il ritorno
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ero sul piazzale a pulire le auto come tutte le domeniche mattina....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

massimo, hai posta su gmail
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

ATC New York

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

II Parte

Il ritorno e' previsto a bordo della AP6824 alle ore 19.20 ma sono in aeroporto con largo anticipo: ho appuntamento con il mitico Andrea 'etops' ed intorno alle 16.30 ci incontriamo e andiamo a prendere qualcosa al bar del secondo piano dell'aerostazione da dove, quando non c'e' nebbia, si vede il piazzale dove sono i finger. Quel pomeriggio invece a stento si scorgeva un A319 AZ parcheggiato ad una 30 di metri dalla nostra posizione. Parliamo un po' di tutto: del forum, delle foto, dell'incidente dell'ottobre 2001, della nebbia, di GA... di tutto
    Il tempo passa in fretta e verso le 18 Andrea mi accompagna giu' a fare il check-in dove poi ci salutiamo. Io entro agli imbarchi e lui si avventura sulla sua moto nella nebbia di Linate.

Dagli imbarchi inutile dire che non si vedeva nulla, ma proprio nulla. Diversi voli durante il pomeriggio erano stati ritardati a causa della nebbia. Faccio per chiedere ad un'addetta EAS (societa' di handling di Air One) se il mio volo sarebbe partito e lei mi ha detto che stava giusto andando ad imbarcarlo Scambio quattro chiacchere sia con lei che con l'autista dell'interpista che si rifugia in aerostazione in attesa dei pax e intorno alle 19 inizia l'imbarco tramite interpista che ci portera' al B8 dove il 737 Air One ci attende. Scendo e attacco bottone pure con la rampista che mi dice che in quel momento la visibilita' era 175 m, leggermente migliorata dai 150 di mezz'ora prima. Salgo per ultimo insieme alla rampa e chiedo al capocabina di piantone davanti alla porta del cockpit se potevo entrare, lui chiede e poi mi fa entrare. Saluto i piloti, un italiano ed un greco e gli chiedo se potevo fare il volo con loro. Purtroppo sta volta mi e' andata male in quanto mi han detto che a causa della visibilita' era meglio di no. Poco male, esco salutandoli e vado al mio posto, 1A.

Pochi minuti e mettiamo in moto, poi rulliamo fino al punto attesa 36R. Allineamento, freni puntati: i motori ruggiscono come non mai e l'aereo trema come se stesse li' li' per aprirsi a meta'. Freni rilasciati e l'aeromobile parte a razzo schiacciandomi contro il sedile. Sensazione stupenda mai provata prima forse perche' i decolli con i freni puntati non sono piu' cosi' comuni. Stacchiamo le ruote da terra e dopo pochi piedi la nebbia sparisce e dall'alto si vedono solo luci al suolo sfocate dalla nebbia. Il primo ufficiale fa l'annuncio dicendo che voleremo ad una quota di 7000 metri (21000ft ?!?!? cosi' bassi? chissa' perche') via Firenze Bolsena Teano.

Durante il volo mi dedico un po' alla lettura ma quando sento "cabin crew, prepare to landing" poso il mio viso sul finestrino e li' lo tengo fino al parcheggio Mi accorgo subito, visto il litorale domitio alla nostra sinistra, che Teano non l'abbiamo sorvolato ma siamo stati vettorati per una VORDME06 da Ischia, la mia procedura preferita... e' fantastica soprattutto di notte!!! Arriviamo su ischia e la si vede perfettamente non essendoci copertura nuvolosa. Virata a sinistra ad intercettare la radiale 236 da POM. Ci stabilizziamo sulla radiale e sotto di noi passa Procida, Pozzuoli, Agnano, Fuorigrotta con lo stadio San Paolo, i Camaldoli (vicinissimi, si vedeva quasi nella finestra dei frati del convento!!!), l'Arenella, Capodimonte, quindi il Viale Maddalena che costeggia l'aeroporto. Atterraggio poco dopo le aeronavali con i 3 MD11 Swiss e reverse con successiva frenatona per liberare all'E. Rullaggio via TS osservando la vecchia torre integrata nella caserma dei VVFF, la base US Navy e quindi il piazzale, stand A4. Scendiamo e finalmente capisco dov'e' sito l'ufficio di massimocr (un po' angusto a dire il vero, non vedi mezzo piazzale se ho capito bene). Arriviamo in aerostazione con l'interpista. Esco e mi reco al parcheggio gratuito dove avevo lasciato l'auto in mattinata e in un primo momento no la vedo: non l'avranno mica portata via?!?!?!? Nono, e' li' che mi attende, piena di brina dovuta all'umidita'.

FINE!!!

Commenti, dubbi, correzioni, critiche, cazziate e quant'altro e' tutto ben accetto

ATC New York

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che agli aeronavali è un dc10 american.... io erroneamente scrissi che era un m11, ma...hai visto com'è "rattoppato" , è facile cadere in errore. però è l'unico che quasi ogni giorno fa un volo prova. invece su quelli Swiss ci sono pure salito quando erano "abbandonati" aperti in A7... tciopppppo beddu l'm11!!!

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel racconto Giglio, peccato non ti sia goduto la riattaccata !

Daniele
    Daniele

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel trip rep, grazie del racconto!!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

SpotIT - Milano Linate
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel TR!!!
    Sono contento di averti tenuto un pò compagnia... per mè e stato un vero piacere!! alla prox!!!

Ciao
    Andrea

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel TR, complimenti! Meno male che hai scampato il 200!

Ciao
    Yari

Duffy
    Ospite

Predefinito

Ottimo TR Giglio.

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima