significa me ne frego... o l'altra variante detta da cm814...In origine postato da Sgiar
M N F???
![]()
una formula che personalmente non uso mai in quanto ritengo ogni cosa degna di interesse... magari non condivisibile, ma meritevole.

significa me ne frego... o l'altra variante detta da cm814...In origine postato da Sgiar
M N F???
![]()
una formula che personalmente non uso mai in quanto ritengo ogni cosa degna di interesse... magari non condivisibile, ma meritevole.

a-ah figliuolo...non è scritto che vada bene, ma solo che alcuni usino così.In origine postato da durrutibus
dopo questa notizia
propongo che dreyer venga pubblicamente lapidato (è gradito il lancio del devoto-oli (ma anche solo oli va bene)).
e si sa che l'uso non legittima un errore.![]()

Grazie dell delucidazioni![]()

Ah, non mi ero sognato la notizia, quindi...In origine postato da cm814
Bisogna fare attenzione. Si scrive qual è, e tuttavia è facile trovare in vecchi testi qual'è.. Il motivo è che trattasi di troncamente, non già di elisione.Tuttavia, alcuni grammatici propongo la seconda forma, ritenendo la prima un po' foneticamente antiquata.
Meglio tenersi nel suo, e aspettare mutamenti ufficiali: per ora, è meglio scrivere qual è. Non sono tuttavia in disaccordo con la seconda, anche se vorrei fossero chiare le motivazioni dell'uso: nel linguaggio scorrevole, ad esempio, o quando si descrive un brano tra persone, la prima forma non sta bene, dal momento che nessuno di noi ha dizione così perfetta da far notare il troncamento.
Infine, specifichiamo che anche quale è è errato, tranne che quel quale abbia un singificato particolare.
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

come no? l'uso vince sulla regola, altrimenti le lingue non si evolverebberoIn origine postato da Dreyer
a-ah figliuolo...non è scritto che vada bene, ma solo che alcuni usino così.
e si sa che l'uso non legittima un errore.![]()

per me il fatto che ci sia gente che scrive "qual'è" significa solo che nonostante gli sforzi in Italia gli analfabeti sono ancora troppi.In origine postato da Alberich
come no? l'uso vince sulla regola, altrimenti le lingue non si evolverebbero
oltretutto, è vero che l'uso spesso s'impone sulla regola... ma altro è constatarlo, altro è dichiararlo legittimo![]()

tu devi sempre esagerare......In origine postato da Dreyer
per me il fatto che ci sia gente che scrive "qual'è" significa solo che nonostante gli sforzi in Italia gli analfabeti sono ancora troppi.
![]()

l'accademia della crusca lo considera legittimo, sentito con le mie orecchie "l'uso vince sempre sulla regola".![]()
In origine postato da Alberich
l'accademia della crusca lo considera legittimo, sentito con le mie orecchie "l'uso vince sempre sulla regola".![]()
![]()

perchè, a me sembra ovvio, altrimenti saremmo tutti a parlare latino, anzi, non potremmo parlare...