In origine postato da Flora
qual'e', rigorosamente con l'apostrofo...
![]()
e fai bene, mon cherie!

In origine postato da Flora
qual'e', rigorosamente con l'apostrofo...
![]()
e fai bene, mon cherie!

Lo dico perchè lo leggo, sei semrpe quello che giudica tutto e tutti dall'alto della sua sapienzaIn origine postato da Dreyer
lo vedi? tu mi dài del presuntuoso, mentre io non dico che tu sia ignorante.
Se affermi che sono presuntuoso solo perchè ho espresso una mia idea significa che la metti sul piano personale, e non ne vedo il motivo.![]()
Se non è presunzione questa, dimmi cos'è visto che hai studiato.......
E ti ripeto che non sei al centro dei miei pensieri, anzi......quindi nulla di personale....
Però e vuoi sentirti osannare cercherò qualcuno che lo faccia al posto mio......

da google...In origine postato da sosunturzos
e fai bene, mon cherie!
Si scrive qual è o qual'è?
Piaccia o no, la regoletta è semplice e si trova in qualunque testo scolastico. Alcune parole possono perdere un pezzetto alla fine sia davanti a vocale sia davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento, e non si usa l'apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un'amica. Questa è l'elisione, e ci vuole l'apostrofo.
Nel caso di qual, espressioni come nel qual caso, in un certo qual modo ci obbligano, secondo quasi tutti gli autori, e secondo l'uso corrente, a concludere che si tratta di troncamento; e quindi: qual è, senza apostrofo.
okkey.....torno a scuola con la coda fra le gambe....![]()
Ma continuo a scrivere qual'e' perche' mi gusta dippiu'...![]()
![]()

tu però più di qualche volta l'hai fatto notare anche a me che qual'è non va con l'apostrofo.....quando lo dici una volta, basta e avanza senza che ti spingi a dare la patente di analfabeta a chiunqueIn origine postato da Dreyer
ci sarebbe la differenza che io non insultavo te ma parlavo in generale, mentre tu miri a colpirmi per antipatia personale...![]()

capisco.In origine postato da Nirvana
Lo dico perchè lo leggo, sei semrpe quello che giudica tutto e tutti dall'alto della sua sapienza![]()
Se non è presunzione questa, dimmi cos'è visto che hai studiato.......
E ti ripeto che non sei al centro dei miei pensieri, anzi......quindi nulla di personale....
Però e vuoi sentirti osannare cercherò qualcuno che lo faccia al posto mio......

In origine postato da Dreyer
capisco.
![]()

Devi capire che i professori del Seminario su Internet avanzano....perche' se la meni troppo poi ti mandano tutti affanculo e poi fai i 3d lascisti perche' ti senti offeso e gne' gne'In origine postato da Dreyer
capisco.
Gne' si scrive con l'accento

Il signor Lomi ci chiede quale sia l'esatta grafia di qual è
Gent.mo sig. Lomi, l'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover, ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare. Sperando di aver contribuito a placare le polemiche, la saluto cordialmente. Raffaella Setti
A parte le notizia già note faccio notare che il testo dice "ma per ora questo non è bastato"...questo per tornare a dire: l'uso vince sulla regola, come è logico, giusto e necessario, peraltro.

Non essere così volubile, ti prego.... io non condivido quel "ci obbligano", non è lo stesso dell'articolo indeterminativo....In origine postato da Flora
da google...
Si scrive qual è o qual'è?
Piaccia o no, la regoletta è semplice e si trova in qualunque testo scolastico. Alcune parole possono perdere un pezzetto alla fine sia davanti a vocale sia davanti a consonante: uno diventa un gatto e un amico. In questo caso abbiamo un troncamento, e non si usa l'apostrofo. Altre possono essere tagliate solo davanti a vocale: una rimane una gatta, ma diventa un'amica. Questa è l'elisione, e ci vuole l'apostrofo.
Nel caso di qual, espressioni come nel qual caso, in un certo qual modo ci obbligano, secondo quasi tutti gli autori, e secondo l'uso corrente, a concludere che si tratta di troncamento; e quindi: qual è, senza apostrofo.
okkey.....torno a scuola con la coda fra le gambe....![]()
Ma continuo a scrivere qual'e' perche' mi gusta dippiu'...![]()
![]()

Volubile un corno, lo scrivo come mi pare...In origine postato da sosunturzos
Non essere così volubile, ti prego.... io non condivido quel "ci obbligano", non è lo stesso dell'articolo indeterminativo....![]()
Detto inter nos, era per sdrammatizzare un po'...