La sonda europea è atterrata su titano!
Scusate l' OT ma mi interesso molto anche di spazio!

La sonda europea è atterrata su titano!
Scusate l' OT ma mi interesso molto anche di spazio!

Anche io mi interesso di astronomia. sabato sera se è bello andrò ad osservare con il telescopio (chissà che freddo....). C'è già qualche immagine dal probe Huygens? ciao. enrico.

Sono uscite da poco sul sito di ESA!

Il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha pubblicato un DVD nel novembre 2003 intitolato "Ring World. Cassini-Huygens mission to Saturn and its moons". Lo conosco bene, avendolo tradotto in italiano
La missione è assolutamente emozionante, le immagini sul sito della NASA (quelle dell'ESA ancora non le ho viste...) sono spettacolari e poeticissime, e noi italiani abbiamo un zampino importante (uno zampone) in tutta la storia.
Christiaan Huygens è stato, ovviamente, anche
un aereo della KLM...

Noi Europei.In Origine postato da ATLMXP
...... e noi italiani abbiamo un zampino importante (uno zampone) in tutta la storia.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Well that's true... ogni tanto mi dimentico che sei più europeista di me, anzi di chiunque io abbia mai conosciuto![]()
saluti
helmut ko.... ops, alberto

In effetti Huygens è una missione ESA. Almeno nel campo spaziale ESA è sempre riuscita a fare molto di + delle singole agenzie nazionali pur avendo in percentuale meno soldi.In Origine postato da Oli
Noi Europei.
Comunque è un grande successo la sonda doveva morire dopo pochi minuti dall' atterraggio (se mai avesse resistito anche a quello) invece è rimasta viva e vegeta per ore.

Alberto, bravo ad aver scovato la foto di "Huygens" della KLM. Sai dirmi dove posso reperire in Italia il cd della Nasa Che hai tradotto? Ciao. enrico.

Grazie, Huygens me lo ricordavo da fisica al liceo, ma non mi ricordo assolutamente cosa aveva scoperto. Allora, il dvd probabilmente ce l'ha e forse anche lo distribuisce l'ASI, che era il cliente finale della traduzione (ho fatto quel lavoro per una società terza rispetto a NASA e ESA/ASI). Il codice sul retro dell'edizione USA è JPL 400-1114. Mi spiace non avere info più dettagliate... Prova a scrivere a relazioniesterne@asi.itIn Origine postato da I-ENRY
Alberto, bravo ad aver scovato la foto di "Huygens" della KLM. Sai dirmi dove posso reperire in Italia il cd della Nasa Che hai tradotto? Ciao. enrico.![]()