Risulterò impopolare, ma guardo con interesse al famigerato Black Bloc (mi pare finisca per c): anzitutto, la forma di guerrilla utilizzata riprende per certi versi quel mordi e fuggi che le BR hanno preso dai nostri Bersaglieri (come i Paracadutisti, le falangi più ideologizzate in senso fascista dell'Esercito Italiano)... in secondo luogo, gli obiettivi colpiti sono i medesimi che noi, con altri mezzi, denunciamo. Poi, a livello di sub-cultura urbana, provengono dagli stessi ambienti della nostra base militante, ossia trasversalmente dalle periferie disagiate all'intelligenjia (la traslitterazione dal russo dovrebbe suonare così) antagonista. Il Black Bloc proviene geograficamente da quelle stesse zone dell'Europa ove s'incontrano ancora movimenti xenofobi combattenti: Spagna, Germania, Francia. Sebbene, mi contesterai, il termine sia stato coniato negli USA in occasione di quella Seattle dove si contestava il WTO. Il mio discorso rientrerebbe in un post che avevo cominciato ieri sera e che non ho portato a termine (sull'argomento destra/sinistra) perché troppo complesso e incompleto - mi è venuto sonno... erano le due... il punto non è tanto la distruzione dell'esistente: non penso che, per quanto nutriti e organizzati, i Black Bloc possano arrivare alla rivoluzione, in qualsivoglia deriva del socialismo, a destra come a sinistra... resta il fatto che nel panorama internazionale sono gli unici ad aver adottato una forma di lotta eticamente concepibile, che va oltre il terrorismo e le bombe intelligenti: colpiscono i simboli del consumismo, liberano degli spazi... sono certamente mossi da ideali concettualmente diversi dai nostri, ma sono per nulla improvvisati e certamente efficaci. Non posso approvarli in toto, ma non nascondo di tenere ancora da qualche parte la foto d quel ragazzo in piedi su un Mercedes in fiamme col pugno chiuso e il passamontagna nero a Genova... aprigli il pugno e avrai, in sostanza, la mia (contestabile) Idea di Rivoluzione socialista nazionaleIn origine postato da Meridius
Qual è la vostra opinione sul movimento "Black Block" e sulla loro forma di lotta? Probabilmente, gran parte di coloro che animano questo spazio, non gradiranno, mah... la "distruzione dell'esistente" secondo voi, non è la premessa per costruire un Nuovo Ordine?![]()


Rispondi Citando

