dal Blog della Thule

Peccato per quel particolare aspetto ($$$) che rende rende ragione della dottrina base del comunismo: "ciò che è tuo è mio, ciò che è mio è mio (MThule)

Per Lula un aereo da 57 mln di $
Brasile, polemiche contro il presidente

Si è abbattuta una bufera di polemiche sul presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva per aver acquistato un nuovo aereo presidenziale da 56,7 milioni di dollari. Il velivolo in questione è un un Airbus Acj che sostituisce un Boeing 707, in uso da oltre 30 anni. Gli oppositori di Lula criticano l'eccessivo prezzo dell'aereo, ribattezzato "Aerolula", e i comfort presenti a bordo rispetto alle poche comodità di cui gode la maggioranza dei brasiliani.

Sul velivolo, infatti, Lula potrà usufruire di una spaziosa camera da letto, una doccia, una sala riunioni, una tv a schermo piatto, un lettore dvd e un'unità di terapia intensiva. L'aereo presidenziale, chiamato "Santos-Dumont", dal nome del pioniere del volo brasiliano, sarebbe, inoltre, dotato di un radar e di un sistema di comunicazioni di sicurezza oltre a garantire un volo no-stop per le capitali estere, come Washington o Parigi.

Ad irritare i critici, però non è soltanto il prezzo pagato per acquistare il velivolo che secondo il quotidiano "Fohla", il più venduto in Brasile, sarebbe costato il doppio di quanto l'amministrazione Lula abbia speso nel 2004 per progetti di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Il presidente brasiliano viene, infatti, accusato di non aver rispettato le promesse fatte in campagna elettorale, cioè di lottare contro la povertà e la disoccupazione.

Il volo inaugurale del "Santos-Dumont" è fissato per il 19 gennaio e porterà il presidente a inaugurare un progetto di comunità studentesca a Tabatinga. Il debutto internazionale ci sarà, invece, a fine mese quando l'aereo presidenziale atterrerà in Svizzera dove Lula parteciperà al Forum economico internazionale di Davos. Fonte: Tg COM