So che non per tutti è stato così, ma io quelli che considero i miei migliori amici li ho conosciuti tra i banchi del liceo. Cinque anni a condividere le giornate, le lezioni, le interrogazioni, i casini, i primi amori, le gite scolastiche, le autogestioni ecc... possono cementare amicizie che durano una vita.
Io, 4 anni dopo la maturità, mi vedo ancora regolarmente con quattro dei cinque maschi (oltre a me) della classe. Con le ragazze ho contatti meno regloari: alcune, quelle con cui avevo legato meno, le ho completamente perse di vista. Ce ne sono un paio che vedo più spesso, e da cui di tanto in tanto mi giungono notizie sulle altre. Sabato sera ho saputo che una delle mie ex-compagne si è sposata quest'estate, e ha già un bimbo di un anno e mezzo! Sono rimasto un po' scioccato, ma d'altronde è naturale...tra qualche anno toccherà a qualcun'altra, e poi anche tra noi ragazzi si comincerà a fare i conti degli scapoli e degli ammogliati...ma forse è meglio non guardare troppo in là.![]()