Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Piccola curiosita'...

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Piccola curiosita'...

....ma per il controllo traffico aereo una "portaerei" come viene considerata? Come un aeroporto che pero' cambia coordinate ogni mezz'ora

Ciao
    Davide

x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non rispondo in merito alla portaerei......

Voglio dirti solo che quel bellissimo aereo della VIRGIN BLUE (DJ) mi ricorda il bellissimo SYD-MEL DJ 800 delle 06.15 del 12/08/04 (decollato 2 volte, perchè dopo 1 min di volo siamo rientrati per problemi ad un motore) se ci penso e rivivo quei momenti mi tornano i "brividi", comunque bella compagnia per essere quasi low cost.

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da chielloduebis
    Non rispondo in merito alla portaerei......

Voglio dirti solo che quel bellissimo aereo della VIRGIN BLUE (DJ) mi ricorda il bellissimo SYD-MEL DJ 800 delle 06.15 del 12/08/04 (decollato 2 volte, perchè dopo 1 min di volo siamo rientrati per problemi ad un motore) se ci penso e rivivo quei momenti mi tornano i "brividi", comunque bella compagnia per essere quasi low cost.
    Immagino....io a distanza di 20 anni ancora ho dei ricordi anche se molto vaghi di un decollo abortito con il Fokker 28....quando sembrava che stesse per staccarsi da terra motori al minimo e frenatona da panico!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Piccola curiosita'...

In Origine postato da Trapani_Birgi
    ....ma per il controllo traffico aereo una "portaerei" come viene considerata? Come un aeroporto che pero' cambia coordinate ogni mezz'ora
    Se non sbaglio hanno il proprio centro di controllo con tanto di radar e torre. Non sono esperto in materia quindi non ne so di piu'.

ciao!
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Piccola curiosita'...

In Origine postato da Giglio
    Se non sbaglio hanno il proprio centro di controllo con tanto di radar e torre. Non sono esperto in materia quindi non ne so di piu'.

ciao!
    non mi hai capito...io dico come viene considerata dagli enti di controllo del traffico aereo?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Piccola curiosita'...

In Origine postato da Trapani_Birgi
    non mi hai capito...io dico come viene considerata dagli enti di controllo del traffico aereo?
    Non capisco cosa intendi, scusa
    lo so lo so, vado a a dormire

ciao!
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Piccola curiosita'...

In Origine postato da Giglio
    Non capisco cosa intendi, scusa
    lo so lo so, vado a a dormire

ciao!
    Nel CTA ogni aereo ha un apt di partenza e uno di arrivo ....quando partono da una portaerei cosa risulta ai controllori???
    Ipotizziamo che una portaerei staziona nel mediterraneo i controllori devono saperlo in modo che gli aerei di passaggio mettano in atto le stesse procedure di quando si sorvola un APT.

Ciao
    Davide

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le portaerei sono considerate Aeroporti Militari CHIUSI al traffico civile e quindi non risultano su nessun sistema di controllo del traffico aereo... non hanno mai fatto portaerei civili!

Gli elicotteri che decollano da yacht e simiglia aprono un'elisuperfice temporanea...

c'è stato qualche caso di ultraleggeri e cessna atterrati su portaerei ma venivano gestiti come traffici molto speciali, conta che il ponte di una portaerei moderna è si e no 220mt e quindi servono aerei particolarmente STOL anche per l'aviazione generale... uncio vantaggio hai sempre la pista con il vento di fronte e al limite una relativa di 25/30 nodi della nave...

ciao sky3boy

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    le portaerei sono considerate Aeroporti Militari CHIUSI al traffico civile e quindi non risultano su nessun sistema di controllo del traffico aereo... non hanno mai fatto portaerei civili!

Gli elicotteri che decollano da yacht e simiglia aprono un'elisuperfice temporanea...

c'è stato qualche caso di ultraleggeri e cessna atterrati su portaerei ma venivano gestiti come traffici molto speciali, conta che il ponte di una portaerei moderna è si e no 220mt e quindi servono aerei particolarmente STOL anche per l'aviazione generale... uncio vantaggio hai sempre la pista con il vento di fronte e al limite una relativa di 25/30 nodi della nave...

ciao sky3boy
    Essendo considerati chiusi, quindi aerei civili nn ne passano sopra? Cmq il fatto che nn risultino nei sistemi controllo del traffico aereo un po mi inquieta....mi viene da pensare ad un DC-9 precipitato nell'80.......proprio quella sera in volo nella zona c'erano aerei decollati da un portaerei americana e da una francese.

Ciao
    Davide

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certamente gli aerei che sorvolano le portaerei non lo sanno... esistono molte zone, o spazi aerei dove l'attività militare è segnalata o regolamentate, le zone sulle carte aeronautiche le trovi classificate come P - Proibite e R - Regolamentate, ovviamente seguite dalle lettere di aerea e nazione, ad esempio sul golfo di LaSpezia (base della marina) esiste la LIP2 (L come sud europa, I come Italia, e P come proibita numero 2), esistono poi le R come la LIR18 che è sopra l'aeroporto di Lucca e quando i militari lanciano i parà essa è attiva e il traffico civile non ci può operare.

Inoltre gli aerei di linea di norma volano in spazi aerei controllati come CTR, TMA, AWY e simili che sono riportate anche sulle carte militari, dove però non ci volano i militari.

Il traffico militare ha cmq precedenza su quello civile e se ne occupa una zona deve contattare il controllo civile.

Ci sono anche aeroporti militari Vietati al traffico civile come Ghedi, San Daminao e tanti altri o aeroporti promiscui, cioè militari aperti al traffico civile come PISA o Grosseto

Lo spazio aereo sopra un aereoporto e di pertinenza di tale è la ATZ, Aerodrome Traffic Zone, che è una specie di scatola con 5nm di raggio e alta 2000 piedi, poi lo spazio aereo sopra è libero, puoi quindi passare sopra ad un portaerei a 5000 piedi e non invadi il suo spazio aereo, tutto li...

in America hanno degli spazi aerei militari enormi, le chiamano MOA (Military Operetion Aerea) e già dal nome capisci che sono un po' vietate ai civili...

ciao sky3boy