Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 99 di 99
    email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da carolus
    Per il sig. Cornus,
    scusa il ritardo ma devo pur lavorare.
    Ho capito che c'è poco da capire. Non siamo nel razionale.
    Come potrei essere invasore io che non ho neppure visitato la Sardegna e se dovessi giudicare da voi il desiderio di visitarla non mi viene.
    Continuo a ritenere inconcepibile, senza offesa per nessuno, che in tempo di Europa Unita, di abbattimento di confini, annullamento di dogane, diffussione delle lingue e delle leggi europee, moneta unica, mercato del lavoro unico etc. c'è gente in Sardegna che si sente diversa dagli altri Italiani dopo avere partecipato, nel bene e nel male, alla Storia, prima del Piemonte e poi d'Italia.
    Tutti i sardi che ho conosciuto non parlavano così. Con loro ho trovato straordinarie affinità con i meridionali (specie calabro-siculi) e non sempre in seso positivo (senso dell'onore, cocciutaggine, senso della famiglia, difesa della donna, diritto di faida etc.). Anche nel tipo di reati commessi cè qualche somiglianza (abigeato, sequestro di persona). Non riesco a considerare stranieri i sardi, pedrdonatemi. Se voi la pensate diversamente buon pro vi faccia, è un vostro diritto, ma io continuo a ritenerlo inconcepibile, anche se, nella sostanza, non me ne fotte un cazzo.
    [/QUOTE

----------------------------
    CONTINUA A DIRE CHE NON è INTERESSATO ALLA DISCUSSIONE PERò INTERVIENE. COMMENT'AT ESSI?

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da bardhana
    Cust'animàle at iscrìtu:

"Tutti i sardi che ho conosciuto non parlavano così. Con loro ho trovato straordinarie affinità con i meridionali (specie calabro-siculi) e non sempre in seso positivo (senso dell'onore, cocciutaggine, senso della famiglia, difesa della donna, diritto di faida etc.). Anche nel tipo di reati commessi cè qualche somiglianza (abigeato, sequestro di persona). Non riesco a considerare stranieri i sardi, perdonatemi."

a parte ki "affinità"kun sos italiòtas no bi ndh'at perùna, ma poi,
    "cocciutaggine" "diritto di faida" "sequestro di persona" siguramènte no sunt sas cosas ki nos annòtant, ki nos "caraterìdzant", mira ki in Sardinnia semus mentuàdos, dae kie nos konnòsket, pro àteras cosas.

tue faghes parte de su pòbulu invasòre, no ti podet enner bene a cumprèndhere ki no kerìmus 'istàre suta e sa fune 'ostra, ki nos faghet a gana mala a nos intèndher nados "italiani".

onni 'orta ki a unu italiota li namos ki no semus italianos ke a issu, kustos s'ofendhent, ma si unu tedescu ae unu grecianu li narat de no s'intendher grecianu, custu, a s'ofendhet? no! e proite no? ka sos greciànos no cussidherant sa germània, kulùnia o banda de s'impèru issòro. Cosa ki inbètze faghent sos italiotas kulunialìstas ei I M P E R I A L I S T A S !
    Oh.....No b'intrat nudda cun cussu chi as iscrittu, chi condivido in tottu, ma semus cunzittadinos, mankari deo bi manket dae su 1990..... Un atteru osinku, bella ga! Foltzis nos konnoskimos puru! Saludos meda, Bardhana!

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Cristianu
    Itho, ki nosatrus sardus emus a essi stetius feti dribersus geneticamenti, sa lota po s'indipendentzia no iat a essi srebida a nudda. Sa dribersidadi genetiga no cintrat nudda. Ki doi est unu sardu nieddu, cafè-lati, brancu, pili-brundu, pili-nieddu, o de donnya arratza de custu mundu, issu ABARRAT sardu!
    De sa genetiga a nosu no si ndi depit frigai una cipudda, lassadda a is nazis e a cudda cagallonimini ke issus...
    Ajò ki fia brullende Cristianè!!
    Sa genetica non b'intrat nudda... seus de accordu!!!!!!
    Su Templare

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Ithokor
    Ajò ki fia brullende Cristianè!!
    Sa genetica non b'intrat nudda... seus de accordu!!!!!!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Ithokor
    Giuro che non volevo arrivare a questo ma tu mi ci spingi.
    Se non l'hai capito noi sardi siamo diversi geneticamente (lontana da me ogni forma di razzismo, per carità!!).
    Guardati le ricerche (cerca su internet le mappe che hanno fatto) dei due più grandi genetisti mondiali, il dott. Piazza e il dott. Cavalli-Sforza: nell'ordine sardi, baschi, e lapponi, sono i POPOLI europei più diversi geneticamente rispetto agli altri europei italiani compresi con i quali non abbiamo alcuna affinità!!
    Ti basta questo come scusante per la nostra indipendentzia??
    E poi come fa il sardo ad essere dialetto del'italiano quando la nostra lingua è molto più antica (prime forme scritte per il sardo anno mille, prime forme scritte per l'italiano 1200 d.C.)???
    La verità e che sono due dialetti del latino, entrambi, solo che il sardo è infarcito di lemmi della lingua nuragica prelatina!!
    Saluti
    Se a voi fa piacere ritenere di esserte "diversi" geneticamente dagli altri italiani buon prò vi faccia. Io non ho nulla in contrario. Credo poco alle distinzioni genetiche. Però non posso fare a meno di ricordare a me stesso che ho trovato molte più affinità con i sardi che con i piemontesi, o i lombardi o i veneti. Allora per questo non saremmo italiani?
    Nessuno vuol toccare o disconoscere le vostre peculiarità o le vostre origini che voi decantate gloriose. Ma, se permetti, noi meridionali siamo altrettanto orgogliosi delle nostre che risalgono alla Magale Hellas che è stata il fondamento della cultura occidentale. Sono origini molto diverse da quelle dei Polenta: Ed allora? Non saremmo per questo iataliani?
    Voi insistete nel dire che la vostra Sardyna è una Nazione. Ciò può esser vero a patto però che si ammetta che ogni regione, che abbia qualche peculiarità, potrebbe altrettanto legittimamente essere una Nazione. A mio modesto avviso, ragionando così, a maggior ragione sarebbe Nazione il Meridione e la Sicilia che hanno avuto una storia millenaria in comune, una lingua comune, una popolazione 20 volte maggiore di quella della Sardegna una letteratura ed una cultura che certo vi sovrasta.
    Abbiamo delle peculiarità rispetto ai polenta (che secondo loro sono marcatissime), nel bene ma anche nel male, ed allora? Siamo in qualche modo "diversi" ma siamo orgogliosi di appartenere alla grande famiglia italiana e siamo orgogliosi che a questa famiglia vi appartengano anche i Sardi, col vostro permesso, o meglio col permesso di quei Sardi che si riconoscono in questa famiglia.
    Infine, perdonatemi, ma indipendenza da chi, in un'Europa unita?
    Siete una Regioine a statuto speciale, avete il massimo dell'autonomia, probabilmente i vostri politici locali sono peggiori di quelli nazionali, siete una regione povera ed assistita, prendete di più di quello che date (non per colpa ma per la natura delle cose), ma che cactus volete? Certo voi siete un'infima minoranza, ma se i sardi un giorno volessero staccarsi non credo che a livello d'opinione pubblica ci sarebbero scene di disperazione. Saremmo dispiaciuti per la partrenza di un fratello, ma non faremmo tragedie. Ripeto: in un'Europa Unita i "nazionalismi" non hanno più molto senso.

P.S.
    Tutti i dialetti italiani sono più antichi della "lingua" italiana. Credo che sia opinione non contestata che il sardo sia un dialetto che nasce dal latino, anzi dal latino arcaico e non dubito che vi siano molti lemmi della antica lingua nuragica, come tu dici. Così come nel calabro-siculo vi sono molti lemmi del greco antico, oltre ad apportri di altre lingue europee.
    Carolus

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sigumenti ca eus tentu prova ki custu esti unu calloni mannu meda, intzandus: su primu ki di tòrrat sceda esti scimpru ke issu

custu depit essi s'urtimu post, asinunca no ndi besseus prus

duncas po prexeri: a no d'arrespundi

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da carolus
    Se a voi fa piacere ritenere di esserte "diversi" geneticamente dagli altri italiani buon prò vi faccia. Io non ho nulla in contrario. Credo poco alle distinzioni genetiche. Però non posso fare a meno di ricordare a me stesso che ho trovato molte più affinità con i sardi che con i piemontesi, o i lombardi o i veneti. Allora per questo non saremmo italiani?
    Nessuno vuol toccare o disconoscere le vostre peculiarità o le vostre origini che voi decantate gloriose. Ma, se permetti, noi meridionali siamo altrettanto orgogliosi delle nostre che risalgono alla Magale Hellas che è stata il fondamento della cultura occidentale. Sono origini molto diverse da quelle dei Polenta: Ed allora? Non saremmo per questo iataliani?
    Voi insistete nel dire che la vostra Sardyna è una Nazione. Ciò può esser vero a patto però che si ammetta che ogni regione, che abbia qualche peculiarità, potrebbe altrettanto legittimamente essere una Nazione. A mio modesto avviso, ragionando così, a maggior ragione sarebbe Nazione il Meridione e la Sicilia che hanno avuto una storia millenaria in comune, una lingua comune, una popolazione 20 volte maggiore di quella della Sardegna una letteratura ed una cultura che certo vi sovrasta.
    Abbiamo delle peculiarità rispetto ai polenta (che secondo loro sono marcatissime), nel bene ma anche nel male, ed allora? Siamo in qualche modo "diversi" ma siamo orgogliosi di appartenere alla grande famiglia italiana e siamo orgogliosi che a questa famiglia vi appartengano anche i Sardi, col vostro permesso, o meglio col permesso di quei Sardi che si riconoscono in questa famiglia.
    Siete una Regioine a statuto speciale, avete il massimo dell'autonomia, probabilmente i vostri politici locali sono peggiori di quelli nazionali, siete una regione povera ed assistita, prendete di più di quello che date (non per colpa ma per la natura delle cose), ma che cactus volete? Certo voi siete un'infima minoranza, ma se i sardi un giorno volessero staccarsi non credo che a livello d'opinione pubblica ci sarebbero scene di disperazione. Saremmo dispiaciuti per la partrenza di un fratello, ma non faremmo tragedie. Ripeto: in un'Europa Unita i "nazionalismi" non hanno più molto senso.

P.S.
    Tutti i dialetti italiani sono più antichi della "lingua" italiana. Credo che sia opinione non contestata che il sardo sia un dialetto che nasce dal latino, anzi dal latino arcaico e non dubito che vi siano molti lemmi della antica lingua nuragica, come tu dici. Così come nel calabro-siculo vi sono molti lemmi del greco antico, oltre ad apportri di altre lingue europee.

A dir la verità, caro signore, lei è venuto qui non come un umile agnello, ma per rifilarci le solite vecchie teorie di cui abbiamo sentito fino alla nausea. La stessa nausea che abbiamo per voi italiani.

Oggi lei non fa che ribadire le stesse scempiaggini, luoghi comuni o semplici ignoranze, ammettendo alcuni errori di giudizio precedenti, ma nello stesso tempo facendone di diversi.

Per quanto mi riguarda, nulla quaestio se voi abitanti dell'Italia meridionale vorrete riconoscervi come una "nazione". Ma allora dite che la vostra è una nazione diversa e non siete italiani e non state a rompere le scatole a noi. Anche se, volendo analizzare per bene questa vostra supposta aspirazione, non credo che vi siano gli estremi. Posso sbagliare, ma non credo.

Infatti:

a) (dicono che non sia importante, ma è un fatto inconfutabile): geneticamente siete raggruppati, insieme agli altri italiani, nel grosso gruppo etnico che fa capo allEuropa centro-occidentale, con marcate influenze di provenienza greca. Noi no. Noi siamo talmente lontani da differenziarci dai popoli tutta l'Europa, dal nord al sud, ivi compresi baschi e lapponi, che son pure diversi, ma non come noi.

b) geograficamente le vostre regioni rappresentano la parte meridionale di un unicum, quale è quello della penisola "italica". Noi siamo un'isola. Chi conosce la geologia regionale italiana e quella della Sardinya, sa benissimo che hanno seguito due storie separate. La Sardinya è una frazione dell'antica zolla europea distaccatasi da essa insieme alla Corsica all'incirca 25 milioni di anni fa e da essa allontanatasi ruotando verso est e dando luogo alla formazione del rift sardo in un tempo valutato intorno ai quindici milioni di anni. I nostri "terreni" più antichi risalgono al pre-Cambriano, cioè ad oltre 950 milioni di anni fa. Sono inoltre comuni i terreni Cambriani, Siluriani, ecc. (da cinquecento milioni di anni fa a venire verso l'epoca attuale). Comunque il fatto stesso che sia un'isola ben separata dalla penisola italica, contribuisce a darle caratteristiche di nazionalità che nessuna regione italiana può "vantare".

c) per effetto della sua storia geologica, ma anche della sua insularità, la Sardinya possiede un territorio ricco di variazioni morfologiche tali, da indurre viaggiatori e scrittori a considerarla "quasi un continente", certamente non paragonabile a qualsiasi tipo di ambiente formatosi nella penisola italica.

d) la storia del popolo (o, come qualcuno preferisce) dei popoli sardi risale ad almeno tremila anni prima di Cristo. Popoli esterni, in particolare l'imperialismo romano, ne hanno sottomesso l'antico spirito guerriero senza domarlo. Periodi di indipendenza originali nell'arco dell'evoluzione storica cui si richiamano gli italiani, ne hanno connotato non solo lo slegamento dalle vicende italico-europee, ma anche la tipicità autoctona dell'ordinamento sociale.

In tanti hanno provato a impadronirsene. I cani più affamati, pisani e genovesi, forse vi sarebbero potuti riuscire con le loro subdole azioni da mercanti, se non fossero stati nemici acerrrimi tra di loro. I Vandali d'Africa sono durati un anno, ma la loro occupazione è stata solo nominale. Non hanno lasciato tracce.
    Lo stesso dicasi per i Mori, ai quali si debbono scorrerie continue validamente contrastate, ma non colonizzazione alcuna (quasi quasi ci dispiace...). La dominazione catalano-aragonese-spagnola e quella italo-savoiarda e italo repubblicana attuale che son seguite ci hanno riportato indietro di secoli (non ho detto "nel medioevo", perché laddove il medioevo è considerato un periodo oscurantista, da noi è stato l'età dell'oro).

Ovviamente non faccio paragoni con la vostra storia, di cui però non posso non sottolineare una specie di filo mai interrotto che vi ha legato alle sorti della penisola italiana, a cominciare dall'impero romano di Occidente. Noi eravamo con Bisanzio.

e) la LIngua. Questa sconosciuta. Si può teorizzare fino all'infinito che i "dialetti" sono anch'essi tutti lingue. Ma guarda caso, estremizzando questo discorso si potrebbe arrivare a considerare lo spagnolo e il francese due "dialetti" affini. Il che me pare
    'na strunzata.

Infatti voi avete un dialetto (o preferite chiamarla lingua?) che si avvicina a quello della vostra regione confinante a sud, a nord, a est, a ovest, ovunque vi siano "regioni" distinte, le quali, a loro volta, hanno parentele strette con quelle a loro vicine e così via, fino ad arrivare, tramite un percorso ben definito, a quelle più lontane che, apparentemente sembrano molto differenti, ma che, nella sostanza, sono parte di una famiglia molto più ristretta di quanto non siano quelle che, a ragione sono considerate vere lingue, tra le quali si colloca trionfalmente e senza equivoci il Sardo.

f) La società e le tradizioni. Prendo spunto dalla musica popolare, ma vi sarebbe ben altro da dire. Discorso terra-terra per i non iniziati: la tarantella napoletana e la monferrina piemontese sono diverse ma hanno lo stesso ritmo e, ad un orecchio profano non si differenziano troppo. Oltretutto si ballano (o ballavano) allo stesso modo. Noi abbiamo una serie di canti corali (cantos a tenore), balli, canti monodici, perfino strumenti musicali (launeddas) che non hanno l'uguale in nessun'altra parte del mondo.

Mi son dovuto dilungare, ma le pretese di un asino di venire a ragliare a casa mia a volte richiedono un po' di pazienza didattica.

Conclusione di tutto è la conferma che NOI NON SIAMO ITALIANI, anche quelli che, troppo condizionati dalla vile opera di genocidio di un popolo portata avanti proprio dagli italiani e non da altri dominatori, non se ne vogliono rendere conto e nascondono la testa sotto la sabbia.

Voi lo siete italiani? E chi se ne frega, ma chi vi cerca, chi ve s'è inc****o mai!

E veniamo all'ultimo punto. Se dunque noi non siamo italiani, ma un popolo e una nazione diversi, abbiamo diritto a decidere del nostro futuro, ad essere cioè indipendenti, ad avere il nostro ordinamento sociale, la nostra lingua, le nostre leggi, la nostra giustizia, la nostra organizzazione per la sicurezza pubblica e per la difesa, la nostra politica estera.

Per non farci aprire gli occhi dopo secoli di dominazione spagnola, gli italiani ci vogliono convincere che noi siamo un popolo sottosviluppato, che da soli non riusciremmo a vivere, che ci è necessaria la loro assistenza. Ma noi non stiamo più ad ascoltare a bucca aberta!!!

Quindi, fratello (fino a prova contraria si è fratelli quando si è dello stesso sangue, figli di almeno un genitore in comune), se siamo come dite, perché ci volete a tutti i costi attaccati forzatamente a voi??? Da cosa deriva tantà volontà di sopportare il nostro peso?

Lo stesso discorso vale per l'Europa. Voi italiani avete deciso che volete andare in Europa. Bravi. Ma a noi chi l'ha chiesto se ci vogliamo andare ed a quali condizioni? Solo da popolo sovrano noi possiamo decidere cosa ci piace e cosa non ci piace. Quindi la vostra pretesa di trascinarci in un'Europa che ci potrebbe forse piacere (in realtà ci fa schifo) non è che un'altro ennesimo sopruso di coloro che si arrogano il diritto di decidere per noi.

Detto questo, vorremmo che lei si prendesse un po' di riposo. La prossima volta potremmo non essere così pazienti.

Anche se, visto l'andazzo precedente, ci credo poco.

Noi diciamo: S'ainu no est bonu finas chi no est mortu....Se lo faccia tradurre.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[i]A mio modesto avviso, ragionando così, a maggior ragione sarebbe Nazione il Meridione [/B]
    Una domanda: Ma voi avette mai combattuto per la vostra libertà??
    Noi si!!!!!!!!!!!!!!!!! e per secoli!!!!!
    Grazie alla nostra secolare indipendenza dall'800 alla fine del 1300 (per certi aspetti fino al 1478) da noi, volenti o nolenti, si è formata una coscenza nazionale, dei sentimenti che voi non potete neanche comprendere perchè non avete mai avuto.
    Abbiamo combattuto per secoli per la nostra libertà, i miei avi lo hanno fatto contro tutti quelli che sono arrivati in quest'isola, a casa nostra, per dominarci, hanno versato il loro sangue, non per l'orgoglio e nemmeno per l'onore, ma per il più grande dei valori: LA LIBERTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e dunque io dovrei rinnegarli e andare contro i miei sentimenti MAI!!!!!
    INDIPENDENTZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Su Templare

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da carolus
    [B]Se a voi fa piacere ritenere di esserte "diversi" geneticamente dagli altri italiani buon prò vi faccia. Io non ho nulla in contrario. Credo poco alle distinzioni genetiche. Però non posso fare a meno di ricordare a me stesso che ho trovato molte più affinità con i sardi che con i piemontesi, o i lombardi o i veneti.

Parla per te...... Io vivo al Nord e mi trovo molto più d'accordo con nordici, persino Leghisti, che con certi elementi provenienti dalle tue zone, scansafatiche, lagnosi, rompiballe e che non è possibile prendere sul serio!! E da Neapel in giù non è che ci sia molta differenza! A proposito, ultimamente siete anche razzisti, dato che avete trovato povera gente con cui prendervela e su cui scaricare la vostra banalità (Marocchini, Arabi, Africani)....

Nessuno vuol toccare o disconoscere le vostre peculiarità o le vostre origini che voi decantate gloriose. Ma, se permetti, noi meridionali siamo altrettanto orgogliosi delle nostre che risalgono alla Magale Hellas che è stata il fondamento della cultura occidentale.

La Magna Grecia non è roba vostra, ma di coloni Greci che sono venuti e hanno occupato quello che era un deserto selvaggio popolato di scimmie....
    Se guardi il mio Avatar puoi notare la nostra civiltá: massi a secco sparati verso il cielo in un tutto armonico, 30 metri di perfezione! Ce ne sono 8000 pressochè interi, in Sardinnya, 16000 pare fossero in tutto, cioè ogni famiglia ne aveva uno per se...... Nel 1800 a.C., quando i tuoi avi strisciavano in terra facendo bau bau....

Sul fatto che la vostra storia ci sovrasti, vedi sopra....... E poi non è una questione di sovrastare, ma di essere semplicemente diversi!
    Ne superiori, ne inferiori, altro!! Voi non siete noi, noi non siamo voi, basta! E io si, ammetto che qualunque popolo debba essere una Nazione! Pertanto anche il Meridione italiko.....Fatevi il vostro Stato se volete, ben venga, potremmo avere delle buonissime relazioni internazionali......Ma se venite in Sardinnya, sappiate che siete in un altro Stato, in un'altra Natzione e dovete imparare e rispettare un'altra lingua!

Siete una Regioine a statuto speciale, avete il massimo dell'autonomia, probabilmente i vostri politici locali sono peggiori di quelli nazionali, siete una regione povera ed assistita, prendete di più di quello che date (non per colpa ma per la natura delle cose), ma che cactus volete?

Sardinnya Stato membro a pieno titolo nell'UE! Il nostro status che tu definisci di assistiti (con quali dati non so....) cessa di essere tale non appena siamo Indipendenti, il resto sono cazzi nostri..... Non sta a te dirci come dobbiamo gestirci!

Certo voi siete un'infima minoranza, ma se i sardi un giorno volessero staccarsi non credo che a livello d'opinione pubblica ci sarebbero scene di disperazione. Saremmo dispiaciuti per la partrenza di un fratello, ma non faremmo tragedie. Ripeto: in un'Europa Unita i "nazionalismi" non hanno più molto senso.

In Sardinnya vota meno del 60% degli aventi diritto, da sempre! E questo non per protesta ma semplicemente perchè non si sentono di appartenere a uno Stato che non li rappresenta..... I politici italiani, e non noi, sono un'infima minoranza! O vuoi provare a fare un referendum sull'Indipendenza? Non te lo consiglio..... Per me sarebbe ideale!

P.S.

Il Sardo non è un dialetto italiano, lo dice anche un legge: Legge 15 Dic. 1999, N.482 Gazz. Uff. n. 297 del 20 dic.1999.
    Art. 2. La Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, ecc e quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e IL SARDO!!

Ooopss, deve sono finiti napoletano, siculo e calabro? Certo, ma la vostra lingua è l'Italiano, una lingua che non si parla nemmeno a Bruxelles (come il Sardo, quindi....), pertanto un dialetto del francese, secondo la tua classificazione......

E in ogni caso io ci tengo a dirlo, in inglese: NO SPAGHETTI IN SARDINIA!!
    E agli europei ho goduto: grazie Danimarca, grazie Svezia!

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910